M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Fri 30 December 2022; 9:06

Ma il limite di velocità li cos'è? 30?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Fri 30 December 2022; 11:06

dovrebbe essere 60, come tutta la cintura lenta (vorrei tanto sapere perché)

ma s9 non lo sa, e va a 30
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Fri 30 December 2022; 18:31

S9 da San Cristoforo a Lambrate non viaggia, si trascina.
Però hanno aggiunto 2' per Tibaldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby GLM » Fri 30 December 2022; 21:53

Astro wrote:Capacità della tratta. Se fermi un treno ovviamente quelli a monte stanno fermi anche loro.


e non è possibile aumentare di numero le sezioni di blocco?
a parte questo, comunque, credo di non aver mai preso un regionale "lento", tra rogoredo e lambrate, senza fare almeno una sosta di almeno 1 minuto lungo la tratta, spesso proprio a forlanini. E nulla è collassato.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Fri 30 December 2022; 22:58

Sul fatto che la fermata di Forlani sia così dirompente pur con l'attuale segnalamento ho anch'io seri dubbi, anche perché spesso ci sono soste in ingresso a Rogoredo e a volte anche Lambrate, per cui non sembra che il limite di capacità sia nella tratta, ma fuori di essa.

Detto questo, si può mettere mano al segnalamento, ma nel momento che devi fare modifiche tanto vale passare subito all'ERMTS che è comunque da installare ovunque.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Fri 30 December 2022; 23:03

GLM wrote: credo di non aver mai preso un regionale "lento", tra rogoredo e lambrate, senza fare almeno una sosta di almeno 1 minuto lungo la tratta, spesso proprio a forlanini.

Appunto

Io la sapevo che la mancata fermata prima di aver aperto M4 era per eventuale recupero ritardi
Visto l'andazzo, che punta a togliere fermate dalle tracce e allargare i minuti fregandosene del cadenzato, alla questione della capacità ci credo poco. Di quanti treni/ora parliamo, su quella coppia di binari? Sei/sette al massimo, merci inclusi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 February 2023; 22:52

Lucio Chiappetti wrote:Incidentalmente il sito ATM (nell'indicatore Stato Metro) ora come ora 22:32 riporta M4 "regolare" mentre M2 Gessate e' correttamente "tratta sospesa".

Oggi, non so se per effetto dello sciopero, il sito ATM riporta per M4 'tratta sospesa - La linea ha chiuso come al solito alle 21' (mentre M1/2/3 hanno 'tratta sospesa - Linea chiusa per sciopero. Riapre domani mattina.'. M5 regolare (crumiro :) )
Quinid i messaggi sono editabili ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 April 2023; 10:52

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby skeggia65 » Thu 27 April 2023; 11:36

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M4 (in esercizio)

Postby .mau. » Thu 27 April 2023; 16:09

Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx


non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: M4 (in esercizio)

Postby serie1928 » Thu 27 April 2023; 16:19

.mau. wrote:
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx


non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

Ma potevi anche eseguire i collaudi della nuova con i treni in linea che proseguivano fuori servizio, ed avevi a dispozione una tratta di 5km dove in 6-7 anni hai potuto collaudare i nuovi treni facendogli fare i km necessari.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11675
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2023; 18:03

.mau. wrote:
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx

non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

ANSFISA...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby serie1928 » Thu 27 April 2023; 19:26

S-Bahn wrote:
.mau. wrote:
Lucio Chiappetti wrote:ATM segnala: chiudere per riaprire https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... laudi.aspx

non mi pare che con la lilla avessero fatto tutto questo casino.

ANSFISA...

Troppo facile senza conscere le motivazioni.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11675
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M4 (in esercizio)

Postby GLM » Thu 27 April 2023; 23:00

ipotizzo sia perchè c'è un tratto di più di una fermata dove oggi funziona a binario unico
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M4 (in esercizio)

Postby serie1928 » Fri 28 April 2023; 2:19

Senza escludere un ruolo di ANSFISA, bisogna considerare che ora come ora sono atti al servizio passeggeri 4 forse 5 treni, che garantiscono una frequenza si ca.7 minuti, non comprimibili per l’assenza di una doppia comunicazione a Linate, e dell’unica presente che si trova prima di due fermate.
Servono treni aggiuntivi, almeno altri 3-4 per una frequenza decente, che devono fare 5000 km prima di essere messi in esercizio, quando li fanno e dove?
E poi ci sono gli impianti da collaudare con corse di treni in simulazione di esercizio. Anche se potresti farlo in esercizio, dovresti far fare ai treni abilitati al trasporto passeggeri tutto il percorso e con i treni a disposizione la frequenza ai abbasserebbe a 15 minuti.
E poi devi calcolare un margine per eventuali imprevisti. Magari se tutto fosse perfetto basterebbero i 8 fine settimana, o la settimana intera a fine giugno. Ma non sapendo se e quando gli imprevisti possono capitare si sono tenuti larghi, anche in considerazione che i passeggeri attuali sono veramente pochi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11675
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests