Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Tue 02 February 2021; 18:17

luca wrote:
skeggia65 wrote:In pratica, dove hanno "azzeccato" (Argonne, Dateo (?) Tricolore, San Babila, Santa Sofia, De Amicis, Frattini, San Cristoforo anche se manca totalmente il 14, ma non si può avere tutto) è stato più grazie al fatto che la posizione comoda per il costruttore era anche ottimale per gli interscambi.

Lancio una domanda volutamente provocatoria:
Se la costruzione di M4 è così complicata, al punto rendere praticamente inservibili tutti gli interscambi possibili, sta avendo senso costruirla?
Non lo so, eh. E' una domanda che mi è sorta

In una città come Milano puoi fare qualsiasi cosa che funziona sempre, ed al giusto prezzo potresti fare anche una metro fuori dal sistema integrato.
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2021; 18:55

Si può fare tutto, ma perché dobbiamo scrivere queste fesserie? E' da decenni che il sistema milanese è fondato sul biglietto orario e sull'integrazione di tutto.
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Tue 02 February 2021; 19:10

@lucio: appunto il tuo esempio spiega perché non è una grande idea. New Cross e New Cross Gate sono un caso diverso, le due fermate prendono il nome del quartiere in cui si trovano, non è diverso da un Cologno Nord e Cologno Centro o Milanofiori Nord/Forum

@dedorex: il problema però non è tanto nella posizione delle stazioni ma quanto nel fatto che non si è fatto nulla per avvicinare gli interscambi se non fisicamente quanto meno psicologicamente. Se ho dei tunnel sotterranei (fatti bene ovvio)la percezione della distanza cade. Alla fine verosimilmente la distanza tra Repetti e la stazione del quartiere forlanini (o tra vetra e corso di porta ticinese) non è molto maggiore che tra la M1 in duomo e le fermate dei tram in via Torino, eppure psicologicamente è completamente una cosa differente. È tanto chiedere di fare uno sforzo come si è fatto tra Farini e Monumentale? Era veramente impossibile un tunnel sotto via Pioppette nel caso di Vetra?
Se si fosse seguita la logica progettuale di M4 non avremmo interscambio tra Passante e M1 a porta Venezia...

Vogliamo fare un confrontino con il sistema di tunnel che collegano tutte le stazioni della metropolitana intorno a Shinjuku?

https://www.google.com/maps/@35.6908258,139.6978045,17z
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Tue 02 February 2021; 19:37

S-Bahn wrote:Si può fare tutto, ma perché dobbiamo scrivere queste fesserie? E' da decenni che il sistema milanese è fondato sul biglietto orario e sull'integrazione di tutto.

Ma l'hai capita la risposta che ho scritto a luca? Il paradosso ed il ragionamento "per assurdo" a te proprio non sono congeniali, vero?
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2021; 19:45

No, preferisco le cose logiche, visto che di logica ne gira poca non amo assecondare i discorsi "per assurdo"
Me dispias!
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Re: Lavori M4

Postby sbarabaus » Tue 02 February 2021; 20:45

fra74 wrote:Vogliamo fare un confrontino con il sistema di tunnel che collegano tutte le stazioni della metropolitana intorno a Shinjuku?

https://www.google.com/maps/@35.6908258,139.6978045,17z


a shinjuku una volta uscendo dalla stazione del treno sono finito nel centro commerciale e sono uscito dall'altro lato della strada
allora la volta dopo ho provato a fare la stessa strada al contrario (andando a prendere i treni attraversando il centro commerciale)... non ci sono riuscito, mi sono perso
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Tue 02 February 2021; 21:34

Ogni giorno si perdono migliaia di persone e forse qualcuna non viene neppure più ritrovata XD

Abbastanza facile considerando che tutto il complesso stazione più fermate di metropolitana adiacenti e i vari corridoi ha più di 200 uscite lato strada
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Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Tue 02 February 2021; 22:33

S-Bahn wrote:No, preferisco le cose logiche, visto che di logica ne gira poca non amo assecondare i discorsi "per assurdo"
Me dispias!

La logica è la logica ed usa vari metodi. Negando uno di tali metodi, neghi la logica stessa ottenendo il risultato contrario di quello che affermi. Il che è assurdo.
Ma almeno astieniti dal giudicare quello che scrivono gli altri basandoti sulle tue idiosincrasie.
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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 02 February 2021; 22:42

fra74 wrote:la distanza tra Repetti e la stazione del quartiere forlanini (o tra vetra e corso di porta ticinese) non è molto maggiore che tra la M1 in duomo e le fermate dei tram in via Torino, ... È tanto chiedere di fare uno sforzo come si è fatto tra Farini e Monumentale? Era veramente impossibile un tunnel sotto via Pioppette nel caso di Vetra?
... non avremmo interscambio tra Passante e M1 a porta Venezia...
... intorno a Shinjuku?


Non ho mai "avvocato" di chiamare Argonne Porto di Classe (ho dovuto guardare sulla mappa per capire qual era) ... anche se chiamarla Argonne quando passa sotto il viale eponimo e non lo attraversa viola lo standard milanese. Purtroppo le traverse (Aselli e Lomellina) non hanno lo stesso nome (se non avessero gia' dedicato un largo poco piu' a nord a Beppo Occhialini, potevano dedicargli quell'incrocio dato che abitava a pochi metri :-)).

Sugli altri interscambi ...vero ... in Duomo ci sono uscite a livello mezzanino, al massimo con qualche gradino, per tutta l'area dal Camposanto a piazza Mercanti incluse tutte le fermate tranviarie lato Dogana, Mazzini, Torino e Orefici, praticamente tutte in sotterraneo con al massimo un attraversamento. C'e' persino il camminamento fino a Cordusio !
Al Monumentale ho notato solo passando in tram in superficie che si esce anche dal lato Farini (buona, mi manca invece la connessione lato Bramante/Procaccini).
In piazza Vetra e corso di Porta Ticinese ho perso traccia di dove sono ora le fermate tranviarie (io ricordo quella di fronte alla Basilica). Ma un po' di passaggi in sotterranea non fanno mai male (per l'interscambio con la superficie ovviamente a livello mezzanino).
L'interscambio di porta Venezia (tra passante e M1, non con le linee di superficie) non e' il massimo (doveva essere tra i piani del ferro senza risalire e soprattutto uscire e rientrare). Pero' al livello mezzanino c'e' tutta una continuita' che ha avuto poco successo (dove c'era la galleria dei mobilieri adesso ballano i filippini).
Non conosco Shinjuku ma citavo Montreal o Mosca .... a Milano sembra che queste cose non piacciano, chissa' perche' ...
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Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 02 February 2021; 22:57

@Serie
Chiaro, quanti siamo nell'area urbana? Cinque milioni? Beh di sicuro in città siamo più di un milione, chiaro che una metropolitana difficilmente resterà vuota
Più che altro mi domandavo, se avesse senso investire una quantità immensa di soldi in un progetto che già in partenza è pieno di pecche, tutto qui...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Lavori M4

Postby fra74 » Tue 02 February 2021; 23:16

@lucio: in entrambe le direzioni le fermate del 3 sono in corso di porta ticinese a sud di via molino delle armi/de amicis ;)

Ho comunque citato Shinjuku solo perché su google maps è possibile vedere chiaramente tutto il dedalo di collegamenti sotterranei ;)
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Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2021; 23:46

serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:No, preferisco le cose logiche, visto che di logica ne gira poca non amo assecondare i discorsi "per assurdo"
Me dispias!

La logica è la logica ed usa vari metodi. Negando uno di tali metodi, neghi la logica stessa ottenendo il risultato contrario di quello che affermi. Il che è assurdo.
Ma almeno astieniti dal giudicare quello che scrivono gli altri basandoti sulle tue idiosincrasie.
certo maestro..
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Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Wed 03 February 2021; 2:47

Non sono sicuro di nulla, ma il cantiere della stazione santa Sofia è più stretto di quello di Sforza. Lo spazio ci sarebbe stato. Forse sarebbe stato necessario chiudere del tutto la strada.
I problemi col palazzo non c'entrano, non potevano saperlo prima, altrimenti avrebbero fatto diversamente il manufatto.
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Re: Lavori M4

Postby dedorex » Wed 03 February 2021; 10:39

Stretto magari, ma devi considerare anche la lunghezza. E se poi dovevi chiudere la strada direi che era proprio impossibile. Il commento sul palazzo è per dire che probabilmente erano già al limite col manufatto
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Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 February 2021; 13:13

fra74 wrote:@lucio: in entrambe le direzioni le fermate del 3 sono in corso di porta ticinese a sud di via molino delle armi/de amicis ;)

Effettivamente la zona di S.Lorenzo, tra colonne e porta medievale) e' problematica piu' per la collocazione delle fermate tranviarie che di quelle di M4. Quando frequentavo quella zona (un po' piu' giu') c'era una fermata dell'allora 15 davanti alla chiesa (dentro le colonne) e una coppia a meta' del corso ("borgo", quello tra le due porte, medievale e spagnol-cagnola) dopo la via Vetere, circa dove poi hanno aperto l'ingresso al museo diocesano.
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