Leonardo (caratteristiche e problemi)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby picopico1972 » Wed 16 December 2015; 22:39

Sarà che ho fatto il grafico per quasi due decenni, ma a me la livrea non importa come sia, quel che conta è l'uniformità.
Da più senso di ordine, pulizia e fa pensare che non vi siano esperimenti ma progetti ben precisi.
Mi sembra assurdo che i revamp siano di un rosso rosino, i treni vecchi rosso fiammante e i leonardo/meneghino un rosso più scuro. Non ci vuole un cervellone per decidere uno e un solo colore per la linea 1, da utilizzare su tutti i treni dentro e fuori. Quale sarebbe il colore ufficiale della linea 1? Qualunque tendente al rosso?
Come non sarebbe stato male proseguire la livrea dei meneghino sul leonardo, parte sotto grigia, sopra nera, motivi verticali del colore della linea. Il treno è comunque moderno e lo si vede, l'esterno è più ordinato se sono tutti simili.
Atm fa l'opposto, pur di far i leonardo differenti tra di loro s'è inventata gli adesivi attorno alle portiere posizionati diversamente.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 December 2015; 14:45

^^ ^^
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby MetroM » Thu 17 December 2015; 15:00

Ma si infatti è più un problema di uniformità, di identità che di stile...sembra che non abbiano le idee ben chiare...
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby gabri mi tn » Sun 20 December 2015; 1:00

il "problema" di uniformità per me è un "non problema" ma invece è solo una questione (irrilevante) di stile
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby picopico1972 » Sun 20 December 2015; 15:44

Non solo.
Prendendo spunto da livree già esistenti, si risparmia la progettazione di nuove livree, colori, ecc.
Non pensare che qugli adesivi sulle porte del leonardo se li sia inventati un operaio, c'è dietro una "mente" pagata dal costruttore pertanto alla fin fine anche dal cliente.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby gabri mi tn » Mon 21 December 2015; 15:26

sarebbe stato pagato comunque, anche utilizzando la livrea dei meneghino visto che sono treni diversi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby picopico1972 » Mon 21 December 2015; 16:44

Fidati che dove lavoravo per decidere di quale colore fare un modem si facevano riunioni, e non una.
In caso atm, in una riunione bastava decidere di copiare la livrea del meneghino, che è riproponibile sul leonardo. Al limite cambia la progettazione delle pellicole, non certo i colori nè l'invenzione (pagata) degli adesivi bianchi bordoporta.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby GessateM2 » Wed 13 January 2016; 18:31

Preso finalmente un Leonardo (nerofumo-verde)....
tecnicamente sembra un arretramento rispetto al MNG, adesso le corna (pantografi) sono tornate quattro come sui vecchi treni accoppiati a due a due, tutto per risparmiare una condotta AT sulla rimorchiata...., a prezzo di un maggiore consumo dei fili e degli striscianti, nonchè maggiore pericolo di strappo della linea, cxxxarola andavano bene i due panto dei MNG...
Gli azionamenti sembrano gli stessi, a me il rumore della modulazione inverter in accelerazione e frenatura pare uguale al MNG.
La linea esterna fa sembrare le casse degli esagoni, specie se vista da lontano.
Sul dentro mi astengo ( ho fatto due sole fermate)
Ho incrociato un Leo verde in prova ( tra l' altro un verde diverso da tutti i verdi preesistenti), mannaggia ma non esiste un colore RAL ufficiale per identificare la M2 ?
GessateM2
 
Posts: 73
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Carrelli1928 » Wed 13 January 2016; 21:15

Sui MeNeGhino non sono affatto rare le scintille, specie sul primo pantografo quando fa freddo; che siano tornati a quattro pantografi per dimezzare la corrente che passa da ciascun pantografo, dato che sui vecchi treni le scintille sono più rare? :divano:

Il suono degli inverter cambia alle velocità più basse, per qualche km/h.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby ThePresident19 » Wed 13 January 2016; 22:36

Dopo un paio di settimane che non lo prendevo, stamattina ho preso il Leonardo (M2) e ancora da novembre hanno tutti lo stesso problema, dopo lambrate si bloccano gli annunci e anche gli indicatori delle porte rimangono fissi a destra, speravo che dopo due mesi avessero sistemato questo problema. Non che sia molto importante, però almeno sui meneghini funzionano.
ThePresident19
 
Posts: 56
Joined: Thu 29 October 2015; 20:29
Location: Milano (Cimiano)

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby fabiolanzafame » Wed 13 January 2016; 23:35

Una cosa che ho notato è che a una certa velocità, mentre sono in accelerazione, i Leonardo fanno uno strano rumore metallico proveniente dalla cassa.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby Andre e Paola » Fri 15 January 2016; 13:52

ThePresident19 wrote:Dopo un paio di settimane che non lo prendevo, stamattina ho preso il Leonardo (M2) e ancora da novembre hanno tutti lo stesso problema, dopo lambrate si bloccano gli annunci e anche gli indicatori delle porte rimangono fissi a destra, speravo che dopo due mesi avessero sistemato questo problema. Non che sia molto importante, però almeno sui meneghini funzionano.


Hai segnalato ad ATM? Nel caso, ti consiglio di farlo.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby luca » Fri 15 January 2016; 16:25

ThePresident19 wrote:Dopo un paio di settimane che non lo prendevo, stamattina ho preso il Leonardo (M2) e ancora da novembre hanno tutti lo stesso problema, dopo lambrate si bloccano gli annunci e anche gli indicatori delle porte rimangono fissi a destra, speravo che dopo due mesi avessero sistemato questo problema. Non che sia molto importante, però almeno sui meneghini funzionano.

Se permetti è molto importante , vogliamo scherzare? da due mesi gli annunci non vanno e non sarebbe importante? un eventuale turista o viaggiatore poco esperto che sale dopo Lambrate cosa pensa? (oddio, se mettiamo a confronto il problema dei Leo con quello degli ETR 245 sono bazzecole, però... :wall: )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby ThePresident19 » Fri 15 January 2016; 16:35

Si certo è importante perchè visto che ci sono, una persona pretende che questi funzionino, comunque io mi riferisco alla voce non ai monitor
Sarebbe interessante capire se non funzionino solo su quella determinata corsa (Cologno - Assago) o anche le altre
ThePresident19
 
Posts: 56
Joined: Thu 29 October 2015; 20:29
Location: Milano (Cimiano)

Re: Leonardo (caratteristiche e problemi)

Postby ThePresident19 » Fri 15 January 2016; 16:36

Comunque a questo punto segnalerò ad ATM
ThePresident19
 
Posts: 56
Joined: Thu 29 October 2015; 20:29
Location: Milano (Cimiano)

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests

cron