Allungamento metro 2 a Vimercate

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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Wed 18 December 2019; 13:16

Però sono trent'anni che ci girano in torno e il prolungamento con una metro classica è stato giudicato più volte come non sostenivile. La rottura di carico esiste ma può essere gestia bene o male.
Riguardo al nome, sempre tram si chiama, ma dev'essere chiaro che ci sono molte forme di tram e che siamo abituati a considerare la forma meno performante dello stesso, non avendo sott'occhio le stadtbahn tedesche o simili.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Wed 18 December 2019; 13:25

Con un tram puoi accettare intersezioni a raso anche se è interamente in sede protetta.
Con una metropolitana no.
Quindi c'è una significativa differenza di costi.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Wed 18 December 2019; 13:59

Interamente in sede protetta con intersezioni a raso è un ossimoro
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Wed 18 December 2019; 14:04

Veramente, no.
Intersezione a raso è ad esempio un incrocio semaforizzato.
Una metropolitana ovviamente non può averne e quindi devi costruire sottopassi e sovrappassi per ogni stradina di campagna che intercetti passando anche fuori dai centri più densi.
Un tram puoi realizzarlo a piano campagna in sede propria ed avere degli incroci semaforizzati dove serve, tipo tranvie bergamasche.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Wed 18 December 2019; 14:25

Tram con 30 semafori tra Vimercate e cologno

No grazie vado a piedi :D
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Wed 18 December 2019; 14:56

Dai per scontata una miseria culturale da cui a Milano non si riesce a uscire, ovvero che i semafori non debbano essere preferenziati per il tram.
Con un'opera del genere le cose potrebbero e dovrebbero anche cambiare
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Wed 18 December 2019; 17:30

Sarebbe interessante vedere percorso ; quello del vecchio tram è assolutamente improponibile..
Ma se si va per campi sul percorso previsto per m2 la metrotranvia costerebbe molto meno della m tradizionale?
E soprattutto il servizio offerto sarebbe lo stesso??

http://www.sottomilano.it/vimercate.htm
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby serie1928 » Wed 18 December 2019; 18:42

S-Bahn wrote:Dai per scontata una miseria culturale da cui a Milano non si riesce a uscire, ovvero che i semafori non debbano essere preferenziati per il tram.
Con un'opera del genere le cose potrebbero e dovrebbero anche cambiare

Unita ad una seconda "miseria culturale", la paraculaggine, ovvero quella di ritenere necessari 30 semafori.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby brianzolo » Wed 18 December 2019; 18:52

Pensi ce ne sarebbero meno sul percorso storico?
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby serie1928 » Wed 18 December 2019; 19:03

No, ma sono sicuro che ne mettono comunque troppi: se erano 30, diverranno 35-40.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Slussen » Wed 18 December 2019; 23:49

Il percorso di progetto non c'entra nulla con quello della vecchia tranvia Cologno Nord-Vimercate.
Da Cologno Nord raggiungerebbe Brugherio seguendo la linea dell'alta tensione (con fermata più o meno all'intersezione tra viale Trombello e via dei Mille), poi piegherebbe verso Carugate (fermata all'altezza di via della Galeazza), affiancherebbe la tangenziale fino ad Agrate (fermata in zona via Salvo d'Acquisto), quindi scavalcherebbe la tangenziale per avvicinarsi a Concorezzo (due fermate lungo via Kennedy), indi Torri Bianche, Vimercate centro.
Sto andando a memoria, quindi non prendetele come indicazioni precise al metro.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Thu 19 December 2019; 10:13

Non sono sicuro che in caso di tranvia si seguirebbe lo stesso percorso che era stato progettato per la metropolitana e che hai descritto.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby mattecasa » Thu 19 December 2019; 12:14

Non è mai stata nemmeno progettata la tranvia. Personalmente concordo con Brianzolo: perché non prolungare direttamente la metropolitana?
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 19 December 2019; 12:19

Forse perché costa 4 o 5 volte come costruzione e due volte come esercizio e manutenzione dell'infrastruttura? Non è un buon motivo, che tra l'altro è il motivo per cui da trent'anni non si cava un ragno dal buco?
I numeri che ho messo sono di fantasia ma non lontani, almeno come ordine di grandezza, dalla realtà.

Riguardo al tracciato, quello indicato da Slussen è molto di massima perché si richiede uno studio, al momento bloccato, sul tracciato anche come conseguenza di scelte da prendere. Ovvero sul rapporto tra capillarità e velocità.
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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby mattecasa » Thu 19 December 2019; 12:38

Non capisco perché con la tranvia si debbano ottenere tempi inferiori... Vedasi Milano-Seregno, che ha visto tempi superiori a M5.
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