smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby loverdrive » Tue 28 April 2015; 10:03

Ciao ragazzi,
io per comodità sono solito appoggiare sul lettore rfid dei tornelli tutto il portafoglio, contenente il mio abbonamento (la carta ioviaggio) + carte di credito.
Mi è stato detto da un amico di non farlo perchè si potrebbe smagnetizzare la carta di credito :shock:

A me sinceramente sembra strano, però chiedo a voi: E' mai successo? Avete info a riguardo?
loverdrive
 
Posts: 3
Joined: Tue 28 April 2015; 9:59

Re: smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby skeggia65 » Tue 28 April 2015; 11:55

Più che altro il sistema a volte "legge" la carta di credito elargendo il risultato "titolo non valido".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby loverdrive » Tue 28 April 2015; 16:34

Si quello a volte capita. Capita anche che esca scritto "troppe tessere" :D
Mi domandavo però se la carta di credito possa rovinarsi od avere qualche problema.
loverdrive
 
Posts: 3
Joined: Tue 28 April 2015; 9:59

Re: smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby snia92 » Tue 28 April 2015; 19:04

sono alla terza tessera trenord in due anni a livello di smagnetizzazioni... Una volta presa multa dal rosso perché non avevo stampato ricevuta dell'online e avevo tessera smagnetizzata :evil:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby fra74 » Tue 28 April 2015; 19:51

A costo di essere il solito rompiscatole: le tessere elettroniche come quelle itinero non si smagnetizzano per il semplice motivo che non sono magnetizzate. Quello che più facilmente succede è che mer esempio si rovini qualche contattovisto il vizio di sbatterle, strofinarle manco fossero saponette per il bucato tenerle in un portafoglio che si piega, ecc...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby snia92 » Tue 28 April 2015; 20:18

Ok Fra74, però la cosa mi lascia perplesso, perché non mi è mai rovinata la Carta Regionale dei servizi che uso quotidianamente o la tessera del Milan che sono analoghe ?
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: smagnetizzazione carta di credito ai tornelli?

Postby loverdrive » Tue 28 April 2015; 20:19

fra74 wrote:A costo di essere il solito rompiscatole: le tessere elettroniche come quelle itinero non si smagnetizzano per il semplice motivo che non sono magnetizzate. Quello che più facilmente succede è che mer esempio si rovini qualche contattovisto il vizio di sbatterle, strofinarle manco fossero saponette per il bucato tenerle in un portafoglio che si piega, ecc...


Si lo so. Infatti le tessere della metro non possono smagnetizzarsi. Però la carta di credito/bancomat ha sia il chip, sia la banda magnetica. Il dubbio era la banda magnetica della carta di credito, se può subire danni dalla lettura dei tornelli della metro.
loverdrive
 
Posts: 3
Joined: Tue 28 April 2015; 9:59


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 11 guests