MM2: riqualificazione per i tre porte

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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby max90 » Sun 25 October 2015; 12:29

Probabilmente il revamp su M1 è stato fatto per rimediare in fretta a decenni di mancati investimenti, per avere con meno risorse un certo numero di treni dignitosi. Non sono così convinto che nel lungo periodo l'operazione sia così sensata.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Sun 25 October 2015; 13:15

picopico1972 wrote:Non ho mai capito come mai su m1 i revamp sono stati dotati di motori nuovi, aria condizionata e vagoni comunicanti mentre su M2 di tali esempi ve ne siano molto pochi mentre sono state cambiate le luci esterne, qualche luce interna a led, e i rivestimenti interni, in pratica piu' maquillage che revamp. Come mai questa via di mezzo?
Direi che su M1 stanno avendo un ottimo successo quindi era logico, almeno da parte mia, aspettarmi un simile lavoro anche su M2.

In M2 la ristrutturazione è più graduale e punta soprattutto all'apparenza (livrea) e alla luminosità interna (sostituite tutte le luci e pellicolate le pareti in stile "sala da té"). Insomma, ciò che serve a svecchiare visivamente i treni.
I fanali sono una cosa a parte: man mano che non funzionano più montano quelli a LED, come sulla pilota 303 grigia che ha le luci di coda LED e quelle di testa originali.
C'è anche una pilota con un solo fanale di coda LED, è quello destro (sinistro per chi guarda), che è quello che lampeggia.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby picopico1972 » Sun 25 October 2015; 17:27

max90 wrote:Probabilmente il revamp su M1 è stato fatto per rimediare in fretta a decenni di mancati investimenti, per avere con meno risorse un certo numero di treni dignitosi. Non sono così convinto che nel lungo periodo l'operazione sia così sensata.


Intanto grazie a tutti delle spiegazioni.
Ho quotato quella frase perche' spero avranno fatto dei calcoli. Nel senso, spendendo X per revampizzare un treno, se dura Y anni allora il beneficio rispetto ad un treno nuovo ci sara', anche perche' acquistare tutta la flotta treni in un ventennio credo sia impossibile.
Mi vien da pensare che sulla 2 invece, rendendoli semplicemente "piu' belli" abbiano in progetto man mano che termineranno il servizio una sostituzione completa o quasi.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby MMMM » Wed 23 December 2015; 16:15

Domanda OT scusami ma non sapevo dove inserirla.
MM2 direzione avbiategrasso cologno, dopo la stazione centrale verso caiazzo osservo dal finestrino sinistro una diramazione che va verso destra nel senso opposto.dove va?
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby ThePresident19 » Wed 23 December 2015; 16:25

Li ci sono tutti i tunnel di collegamento tra la M2 e la M3, come puoi vedere qui http://carto.metro.free.fr/cartes/metro-milano/
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby MMMM » Wed 23 December 2015; 17:31

Gentilissimo! Bellissima questa mappa! Grazie!
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Meneghino85 » Tue 05 January 2016; 22:01

grazie mille bellissima mappa
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby alexci » Sat 02 April 2016; 11:15

Tornando in topic..:i tre porte riqualificati non sono davvero niente male...luci al led,pavimento verde chiaro e sostegni verniciati...sembrano nuovi.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Carrelli1928 » Sat 02 April 2016; 15:00

Già. L'unico dettaglio che non apprezzo è che in quelli con velette a LED e porte pneumatiche, dietro alla cabina, ci sono solo due sedili per lato invece dei tre posti dei tre porte IV lotto con intercomuncanti.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby fabiolanzafame » Wed 13 April 2016; 17:57

Anche a me. Li ho presi a volte e sembra che manchi qualcosa. Al contrario, c'è maggior riservatezza nei posti con disposizione da bus dei treni originali.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby Meneghino85 » Thu 23 March 2017; 9:51

Anche secondo me su m2 fanno solo un leggero rinnovo degli interni. Ho visto solo un paio di treni intercomunicanti. Su m1 secondo me hanno fatto il rinnovo perché era linea per Expo. Inoltre i treni intercomunicanti di m2 hanno problemi con le velette, metà treno di testa dà la direzione corretta mentre l altra metà resta impostata sulla precedente.
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Re: MM2: riqualificazione per i tre porte

Postby teo » Thu 23 March 2017; 14:23

Quel lavoro sui treni di M1 era già stato fatto prima dell'aggiudicazione di EXPO se non ricordo male. Per le velette si fa come si è sempre fatto: al capolinea si girano sia su una che sull'altra UDT
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