Page 111 of 112

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 27 March 2019; 0:34
by S-Bahn
Sì. La marezzatura può formarsi nelle curve strette perché la conicità delle ruote non arriva comunque a compensare la differenza di traiettoria tra ruota esterna e ruota interna, così come nei tratti dove si frena (ma anche dove si accelera), per cui ci sono marezzatture all'entrata delle stazioni ma anche dentro.

Poi M5 (e anche M2 nel tratto Gobba-Gessate, soprattutto qualche anno fa) soffre di serpeggio, che è un'altra cosa ancora.
Anche il serpeggio è una questione meramente dinamica causata da tanti fattori che concorrono a questo moto che ha frequenze sue di risonanza.
Di sicuro un motivo è lo scartamento leggermente largo per ridurre gli attriti dei bordini sulle curve strette, creando una sorta di gioco di qualche mm, gioco che però consente un serpeggio di una certa ampiezza.
Tutti i carrelli hanno velocità in cui il serpeggio può andare in risonanza, tant'è che, specie sulla AV, ci sono gli ammortizzatori anti-serpeggio. Alle basse velocità il fenomeno non dovrebbe essere preoccupante ma, se concorrono diversi fattori, come ad esempio lo scartamento allargato, può manifestarsi in modo piuttosto deciso.

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 27 March 2019; 10:21
by Trullo
LUCATRAMIL wrote:Solo noi italiani possiamo scrivere "composizioni ridotte" anzichè "treno corto". Chissà quanti utenti (che non pensano a "composizione" come "combinazione di vagoni e motrici") pensavano ad una musichetta flebile udibile solo a centro banchina.


A Madrid ho sentito annunci "Atencion, tren corto" che non necessitano di traduzione

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 27 March 2019; 12:37
by Lucio Chiappetti
"Il sottoscritto essendosi recato nelle prime ore antimeridiane nei locali dello scantinato..." lo diceva gia' Calvino nel 1965 http://www.matteoviale.it/biblioteche/a ... lvino.html

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 27 March 2019; 13:54
by skeggia65
Domanda per chi le frequenta.
A Brescia e Copenhagen, che sono sorelle di M5, ci sono i medesimi problemi?

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 27 March 2019; 14:30
by S-Bahn
Interessante domanda. I tracciati sono comunque un po' diversi, ma sarei curioso di sapere...

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Wed 27 March 2019; 19:10
by dedorex
Copenaghen no di sicuro, ma neanche su Brescia ho mai sentito niente
Su entrambe dovrebbero però esserci stati i problemi di "dentizione" del mancato sbloccagio delle ruote dei treni in avvio
Nessuna, come detto, ha toboga tipo Garibaldi o anche qualcosa che ci assomigli

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Tue 14 January 2020; 11:01
by fran_ba
Segnalo che da diversi giorni, tra le stazioni Zara e Marche, i treni procedono vistosamente rallentati in entrambe le direzioni prima di incontrare il deviatoio che collega i binari pari e dispari

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Tue 28 January 2020; 14:04
by luca
Sui tabelloni in stazione comparse scritte "disporsi lungo tutta la banchina"
Can't wait for M4

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Mon 06 July 2020; 10:27
by fran_ba
Qualcuno ha informazioni sui motivi dei rallentamenti sull'intera linea? Ormai sono diversi mesi che i treni procedono a velocità ridotta su buona parte del percorso in entrambe le direzioni.

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Mon 14 September 2020; 1:24
by mr_coradia
Salve a tutti, ho un dubbio che mi assilla da tempo, spero che qualcuno di più "tecnico" sappia darmi una risposta.
I treni di M5 fanno un tumore molto particolare (e fastidioso), che assomiglia molto a quello che farebbe una ruota sfaccettata ma che molto probabilmente deriva da altro, dato che inizia a sentirsi da velocità di circa 10 kmh...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Tue 23 March 2021; 18:18
by Meneghino85
le ruote sfaccettate nel tratto garibaldi isola con curva stretta,, poi non hanno deposito e riescono a sistemarle solo di rado

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Tue 17 January 2023; 11:15
by Lucio Chiappetti

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Fri 16 June 2023; 21:54
by Lucio Chiappetti
ATM avviso sciopero wrote:M5. Chiuse le tratte Bignami-Marche e Tre Torri-San Siro Stadio. Resta in servizio la tratta Marche-Tre Torri.

Credevo che in una linea "automatica" in caso di sciopero del personale fosse "tutto o niente"

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Mon 19 June 2023; 8:58
by frattale029
Lucio Chiappetti wrote:
ATM avviso sciopero wrote:M5. Chiuse le tratte Bignami-Marche e Tre Torri-San Siro Stadio. Resta in servizio la tratta Marche-Tre Torri.

Credevo che in una linea "automatica" in caso di sciopero del personale fosse "tutto o niente"


immagino che se sciopera un tot di gente la si può ricollocare sul controllo di max un tot di vetture e un tot di stazioni senza chiudere tutto

Re: Linea M5 (in esercizio)

PostPosted: Mon 19 June 2023; 12:18
by serie1928
Magari possa dipendere da come è impostato il centro di controllo. Non credo un operatore possa controllare tutta la linea, linea che sarà conseguentemente suddivisa in più quadri assegnati ognuno ad un operatore.
Se una sezione di linea è presidiata ed è presente pure il coordinatore, perché non farla funzionare?