by MetroM » Thu 22 December 2022; 11:04
Dall'alto della mia ignoranza in materia trasportistica, seguo come appassionato, devo dire che questo fantomatico "ultimo" progetto per M6 mi sembra una proposta assurda. Ma per tutti i motivi che avete gia elencato. Al di la dei possibili poli attrattivi che andrebbe a toccare non mi sembra giustificata, il percorso mi sembra decisamente tortuoso, a quel punto un ragionamento più sensato porterebbe ad una 95 tramviaria fatta bene. Secondo me...
Sembra che la metropolitana sia una risposta a tutto, come se sia l'unico mezzo "vendibile" alla gente. E da qui il sospetto che il tracciato possa essere al servizio non dei cittadini ma chi su quel tracciato sta o dovrà costruire qualcosa. Sospetto...bhe con M5 si era parlato tanti anni fa dello stesso sospetto, mi sembra che siamo sempre li. Symbios, Olimpiadi, Santa Giulia, Ortomercato....mha...a pensar male si dice...
Comunque in una città delle dimensioni di Milano mi sembra assurdo continuare a proporre metropolitane mentre la rete tranviaria annaspa fra lentezza imposta e traffico e i treni funzionano male (in ambito urbano fanno fatica ad imporsi, ritardi, cancellazioni, poca informazione). Ovvio che la gente si affidi all'unico mezzo che assicura un minimo di affidabilità e velocità. Ma sta M6 cosi proposta è una porcheria bella e buona.
Piuttosto mi piaceva più l'idea iniziale di un percorso radiale sulla direttrice nord-ovest - sud est soprattutto per il ramo Sempione-Firenze-Certosa-Rho (credo forse l'unico tracciato M che servirebbe)...
Comunque faccio una constatazione dopo anni che seguo sia questo forum che quello di SCC: le menti più competenti e con le idee migliori, più logiche, razionali, moderne ecc e con nozioni chiare su cosa sia una sistema di trasporto e su cosa serva davvero a Milano sono in questi forum. Ma cosa ci fate ancora qui, dovreste essere voi tutti in Comune, Trenord e in ATM a prendere le decisioni al posto di questa classe dirigenziale che sta affossando la città (parlo di trasporti). Mi spiace che le idee migliori vadano "sprecate" su un forum di appassionati cosi competenti mentre dobbiamo subire scelte come minimo discutibili da chi sta nelle stanze dei bottoni.
È un complimento sincero che vi faccio, con il rammarico che tantissime idee "giuste" che ho letto qui negli anni siano rimaste parole al vento... è un vero spreco. Comunque è sempre un piacere leggervi, spero che prima o poi al comando delle aziende ed enti che si occupano di trasporti arrivi qualcuno di "sano" che ragioni come voi...
Un saluto