Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Mon 11 April 2022; 13:06

LUCATRAMIL wrote:Una 95 fatta coi fiocchi (BRT: in questi giorni si legge della linea 5 BRT a Catania, con semafori asserviti: ATM si informi come si fa)

Per carità! Una 95 coi fiocchi sarebbe tranviaria.
Tutta in preferenziale e asservita.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15925
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2022; 13:14

Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53237
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby sbarabaus » Mon 11 April 2022; 16:23

LUCATRAMIL wrote:faccio un post separato perchè riflettevo che su varie linee M mi sembrano sempre più nummerosi i tratti che una decina d'anni fa si facevano "pancia a terra" e ora a velocità ridotta.

(Cadorna Conciliazione/ Castello> Cordusio / Gioia Centrale / Loreto Piola) per citarne alcuni. Per via delle vibrazioni?


può darsi che dipenda dal fatto che nel tempo le frequenze sono aumentate, quindi alcuni treni devono rallentare per il "traffico"
sbarabaus
 
Posts: 786
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby sbarabaus » Mon 11 April 2022; 16:24

S-Bahn wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.


succedeva spesso anche ad assago quando ci andavo per lavoro, ma almeno si approfittava per uscire direttamente dalle porte di emergenza senza fare il giro dell'oca
sbarabaus
 
Posts: 786
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2022; 17:01

Dicono che "è prassi".
Last edited by S-Bahn on Mon 11 April 2022; 17:11, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53237
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby jumbo » Mon 11 April 2022; 17:07

GLM wrote:ora mi attirerò le antipatie di jumbo, ma francamente noto un grosso non-senso fare una metropolitana tangenziale a sud, mentre a nord fare il 7. A questo punto propenderei per fare il contrario, tanto del 7 si è fatto poco e nulla rispetto a quello che sarà il (lungo e tortuoso) tracciato finale. Per i carichi e la densità a nord, una metropolitana potrebbe forse giustificarsi, mentre se si reputa che anche a sud vi siano rilevanti movimenti tra il sud-est ed il sud-ovest, una tranvia sarebbe (imho, naturalmente: qua ragioniamo ad occhio) sufficiente, e vista la densità più bassa, il tracciato sarebbe più rettilineo e permetterebbe una velocità commerciale degna di questo nome. Velocità che il 7 certosa-gobba non vedrebbe mai, nemmeno con l'asservimento semaforico.

la differenza è che a nord vi sono N linee metropolitane radiali, a sud ce ne sono 2 con una distanza reciproca notevole, e il tracciato indicato per M6 avrebbe il pregio di servire sia la domanda radiale che quella tangenziale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby GLM » Mon 11 April 2022; 23:43

ma infatti non ho detto di non fare nulla, ma di optare per un'infrastruttura più leggera, con velocità commerciale simile ma senza i costi ed i carichi necessari ad una metropolitana.

S-Bahn wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Famagosta-Abbiategrasso dove il treno in arrivo si ferma in galleria per dare precedenza al treno in partenza e poi attestarsi sul binario illegale (privo di scale mobili in salita) invece che proseguire sul binario giusto e fare inversione sull'asta di manovra.
Mi dicono che sia un vizio di ATM. A Gessate lo stesso e con i rallentamenti per i lavori aggiungevano altri minuti di ritardo, giusto giusto per perdere i bus in partenza.


Anche in attracco a San Donato succede non di rado.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17327
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby jumbo » Tue 12 April 2022; 10:22

GLM wrote:ma infatti non ho detto di non fare nulla, ma di optare per un'infrastruttura più leggera, con velocità commerciale simile ma senza i costi ed i carichi necessari ad una metropolitana.

Facile come scriverlo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 April 2022; 8:49

Come se fosse più facile fare una metropolitana.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4210
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Fri 22 July 2022; 11:02

aggiudicato l'accordo quadro per la progettazione, produzione, consegna e messa in servizio di treni metropolitani
tra le due (sole!) offerte pervenute ha prevalso Hitachi Rail STS
trambvs
 
Posts: 16871
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Fri 22 July 2022; 12:27

Che sorpresa...
Mi domando come Hitachi non abbia vinto a Roma e Napoli, forse c'erano caratteristiche d'appalto non conformi allo standard dei treni "storici"?
Il secondo partecipante?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11802
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Mon 25 July 2022; 9:03

Sono destinati a sostituire i revamp? + qualche unit. per prolungamerti M1 e rafforzamento M3?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4210
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Mon 25 July 2022; 9:43

probabilmente, ma pare che M3 sia quella più bisognosa al momento...
trambvs
 
Posts: 16871
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Tue 26 July 2022; 9:16

Me ne occupassi io, metterei i nuovi treni su M1 e M2 e manderei i Meneghino su M3 (non so se quelli M1, possono essere abilitati alla sola presa aerea, ma credo di sì).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4210
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Tue 26 July 2022; 9:33

con qualche lieve modifica i Meneghino sono per progetti intercambiabili tra le tre linee 'pesanti' senza problemi
ovviamente tra M1 e le altre due cambiano sia il sistema di captazione che la tensione
quindi presumo sia necessario un intervento in officina prima di un eventuale stabile trasferimento tra i due sistemi
trambvs
 
Posts: 16871
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests