msr.cooper wrote:A proposito: qualcuno sa come faranno a costruire la stazione sotto gli attuali binari? Metteranno del piloni stile ponte in affiancamento alla linea attuale (per poi spostare la linea sul nuovo tracciato)?
Non lo so, ma posso ipotizzare che faranno nel modo da te descritto
Infatti se teoricamente la stazione metropolitana potrebbero anche costruirla a foro cieco tramite congelamento del terreno (cosa che non faranno, comunque: troppo dispendioso e poi dovrebbero lo stesso scavare dalla superficie per fare la connessione diretta con la stazione delle Nord), per il semplice sottopasso stradale è impensabile che facciano una cosa del genere
Quindi dovranno comunque costruire una strutture provvisoria "
autoportante" che alloggi i binari della ferrovia, a meno di non pensare di interrompere per mesi il servizio delle ferrovie Nord su tutta la tratta
C'è da prendere in considerazione che è probabile che per il periodo dei lavori la fermata Affori verrà soppressa; inoltre, per le considerazioni sopra fatte, è molto plausibile che lavori di metropolitana, sottopasso e nuova stazione ferroviaria siano coordinate: se devono costruire strutture ferroviarie provvisorie e fare grossi scavi per la stazione sarebbe assurdo fare tutto un pezzettino alla volta, coprendo e scoprendo di nuovo, costruendo, demolendo e ricostruendo strutture provvisorie di non facilissima realizzazione... no, faranno tutto in una volta secondo me