dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Trullo » Wed 23 February 2011; 13:05

Secondo me non serve sdoppiare M1 ma solo M2

Linee con poche diramazioni o limitazioni tutte dalla stessa parte hanno un comportamento intuitivo (dalla parte comune posso andare in qualsiasi prolungamento/diramazione e viceversa. Da diramazione ad altra diramazione devo sempre cambiare nella stazione di sbinamento) e non necessitano di essere sdoppiate

Linee con diramazioni da entrambe le parti necessitano di una logica aggiuntiva, che può essere efficacemente espressa con due linee condividenti il percorso comune

Il fatto che, come cita Fra74, alcune corse sono limitate a Gobba non snatura il modello: si tratterà di M25 limitate

Il caso delle corse del sabato Abbiategrasso-Cologno invece è una porcheria
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby fra74 » Wed 23 February 2011; 13:47

Invece secondo me lo snatura eccome il modello. Se il punto di numerare due linee è per rendere evidente che ci sono di fatto due linee separate e la necessità di cambiare per chi è diretto da uno dei 4 rami al ramo non servito dalla propria linea ma poi di fatto in un caso due treni su tre da un ramo non vanno nel ramo non servito dalla propria linea allora si perde la compattezza dell'informazione.

Sono ad Assago e mi chiedono:
"scusi questo treno va a vimodrone"?
ovviamente non ci va e quindi devo spiegare come fare:

caso attuale
"no deve prendere il treno ma scendere a famagosta(*) ed aspettare un treno diretto a gessate"

caso proposto da trullo nel caso tutti i treni M6 fossero diretti a gessate:
"no deve prendere il treno, scendere a famagosta ed aspettare la m6" molto più compatto

caso proposto da trullo ma con il modello di esercizio attuale
"no deve prendere il treno, scendere a famagosta ed aspettare un treno della m6 diretto a gessate". Alla fine che guadagno c'è?

(*) ovviamente vale anche una qualsiasi altra stazione ma per esperienza ho visto che a dire "una qualsiasi stazione" in genere ti guardano con unìespressione da vuoto pneumatico :mrgreen:

Quindi che senso ha una doppia numerazione per risolvere il 50% solo del problema, andando però a complicare la vita a chi è abituato da 40 anni alla numerazione attuale? Non stiamo parlando di una linea nuova su cui sono assolutamente d'accordo

Quanto alle corse per cologno a me pare evidente che siano corse per aprire/chiudere un turno, basta vederle come corse per gobba...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Trullo » Wed 23 February 2011; 13:56

fra74 wrote:caso proposto da trullo ma con il modello di esercizio attuale
"no deve prendere il treno, scendere a famagosta ed aspettare un treno della m6 diretto a gessate". Alla fine che guadagno c'è?

Rispetto alla situazione attuale il guadagno è costituito dal fatto che ho un modello, e so che da qualche parte devo cambiare linea.
Nella situazione attuale sono costretto a leggere gli orari per sapere se esistono o no treni che coprono il tragitto che mi serve: se vedo un treno per Cologno, non posso sapere se ci saranno o no treni per Gessate dalla mia stazione. Viceversa con il mio modello capisci graficamente che non puoi andare direttamente da Assago a Gessate

fra74 wrote:... per esperienza ho visto che a dire "una qualsiasi stazione" in genere ti guardano con unìespressione da vuoto pneumatico :mrgreen:
...

Questo mi ha fatto venire in mente l'esame di geometria, o meglio le apparentemente illogiche ma in realtà convincenti distinzioni tra "un punto qualunque" e "un punto qualsiasi" fatte a lezione dalla prof
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Wed 23 February 2011; 14:15

Trullo wrote:Secondo me non serve sdoppiare M1 ma solo M2


imho, o tutto o niente. il fatto che da bisceglie non ci sono treni diretti a rho è ovvio per noi, ma non è per nulla detto che sia scontato per chi non conosce la città.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Trullo » Wed 23 February 2011; 14:19

Quale sia il ramo centrale e quali le diramazioni è una cosa che può essere evidenziata graficamente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Wed 23 February 2011; 14:23

come?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Trullo » Wed 23 February 2011; 14:27

Per esempio usando linee più spesse e più sottili, oppure semplicemente rappresentando graficamente il raccordo tra le linee (come in questo schema http://www.msrmilano.com/images/Schema_rete_feb2011.pdf dove il modo in cui sono disegnate Pagano e Gobba rende immediato che non si potrà andare da Rho a Bisceglie o da Cologno a Gessate)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Wed 23 February 2011; 14:52

si dovrebbe fare la prova del 9 con uno che non ha mai preso una metropolitana nè ha mai avuto a che fare con schemi di rete simili...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby atego3001 » Wed 23 February 2011; 14:59

Cari amici, non sono un grande esperto della linea M2 ma guardando lo schema della rete mi è passato per la mente quanto segue (premetto che non conosco le criticità e quant'altro possa apportare difficoltà nella realizzazione di quanto sto esponendo, si tratta solo di un'idea che mi è venuta... ormai comunque non più fattibile penso).

Invece di creare due diramazioni (Abbiategrasso e Assago), non era fattibile un prolungamento da Abbiategrasso sino ad Assago in modo tale che i treni avrebbero avuto unicamente Assago come destinazione, senza creare quindi problemi con la gestione delle frequenze e quant'altro.

Mi pare che il deposito di Famagosta sia in qualche modo collegato con Abbiategrasso, dunque si poteva ipotizzare un transito da Abbiategrasso in direzione del deposito di Famagosta e da lì ad Assago.

Ripeto, si tratta solo di un mio libero pensiero.

Ciao.
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby fra74 » Wed 23 February 2011; 15:06

Tutto era fattibile, bastava solo pagare l'infrastruttura minimo 3-4 volte in più (e sono probabilmente ottimista) ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby avc » Wed 23 February 2011; 15:47

soprattutto perchè se la facevi andare da abb.grasso sarebbe stato più sensato farla passare per rozzano ma sicuramente qualcuno si sarebbe opposto visto che c'è già il 15 e il 3 e i lavori di rifacimento a milano sono costati tanto e sarebbe uno spreco buttare via tutto....
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Trullo » Wed 23 February 2011; 15:51

GLM wrote:si dovrebbe fare la prova del 9 con uno che non ha mai preso una metropolitana...

Che dici, lo facciamo vedere a Montefeltro? :divano:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby GLM » Wed 23 February 2011; 20:11

bella questa! :lol:

comunque avevo più in mente qualche ragazzotto di campobasso che non è mai uscito dal molise, per esempio! :P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 February 2011; 20:15

avc wrote:sarebbe stato più sensato farla passare per rozzano ma sicuramente qualcuno si sarebbe opposto visto che c'è già il 15 e il 3 e i lavori di rifacimento a milano sono costati tanto e sarebbe uno spreco buttare via tutto....


infatti in viale Zara dove c'era gia' il 31 stanno costruendo la M5 :mrgreen:

PS
Io sarei stato favorevole alla sostituzione di 3/15 con prolungamento M2 invece di andare a Assago (o al limite con un bel loop a doppio binario Famagosta-Abbiategrasso-Rozzano-Assago-Barona-Famagosta), e contrario alla M5 leggera.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: dal sito atm non capisco o forse non ho tempo per capire

Postby jumbo » Wed 23 February 2011; 20:20

atego3001 wrote:Cari amici, non sono un grande esperto della linea M2 ma guardando lo schema della rete mi è passato per la mente quanto segue (premetto che non conosco le criticità e quant'altro possa apportare difficoltà nella realizzazione di quanto sto esponendo, si tratta solo di un'idea che mi è venuta... ormai comunque non più fattibile penso).

Invece di creare due diramazioni (Abbiategrasso e Assago), non era fattibile un prolungamento da Abbiategrasso sino ad Assago in modo tale che i treni avrebbero avuto unicamente Assago come destinazione, senza creare quindi problemi con la gestione delle frequenze e quant'altro.

Mi pare che il deposito di Famagosta sia in qualche modo collegato con Abbiategrasso, dunque si poteva ipotizzare un transito da Abbiategrasso in direzione del deposito di Famagosta e da lì ad Assago.

Ripeto, si tratta solo di un mio libero pensiero.

Ciao.

avresti dovuto prevedere una inversione di marcia a p.za abbiategrasso, cosa poco pratica.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests