Rimanendo a parlare di metropolitane, due esempi da un paese molto "pratico" e molto poco amante dei mezzi pubblici (sulla seconda qualità quindi simile a noi)
Metropolitana di Boston
http://en.wikipedia.org/wiki/File:MBTA_ ... ay_map.pngQui la linea rossa ha due diramazioni, come la "nostra" linea rossa
Controesempio
Metropolitana di Atlanta
Qui la linea arancione e la linea rossa evidenziano una soluzione simile alla "nostra" linea rossa (e a quella di Boston) tuttavia sono considerate (secondo me, controintuitivamente) linee singole
Intuitivo invece distinguere verde e blu, troppo breve la tratta comune e i capolinea sono distinti in entrambi i lati
http://en.wikipedia.org/wiki/File:MARTA_Rail_Map.svgMetropolitana di Washington
Qui è tutto intuitivo. La linea verde e quella gialla condividono una tratta, ma hanno diramazioni da un lato e capilinea diversi dall'altro, razionale e intuitivo differenziarle (come verde e blu di Atlanta)
Infine le linee blu e arancione hanno diramazioni da entrambi i lati (esattamente come la futura linea verde di Milano) pertanto logico distinguerle (altrimenti non capiresti mai se da Franconia-Springfield puoi andare o no a New Carrolton)
http://en.wikipedia.org/wiki/File:WMATA_system_map.svg