Numerazione Linee M

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Numerazione Linee M

Postby msr.cooper » Mon 15 November 2010; 22:10

"Certo, se ci fossero instradamenti fissi e linee blindate, la metà dei problemi sarebbe risolta..." :lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Numerazione Linee M

Postby brianzolo » Tue 16 November 2010; 9:25

:mrgreen: spiritosi :wink:

edit
la mappa di gabri non è esattamente quello che penso io
no alla numerazione alla francese coi pari a nord e dispari a sud
ma ad esempio b3 seregno san cristoforo e viceversa
ok il passante a due colori (rho-pioltello e bovisa-rogoredo) ma il colore di cadorna non deve mischiarsi col passante, è una cosa a parte
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Numerazione Linee M

Postby Trullo » Tue 16 November 2010; 12:39

Rimanendo a parlare di metropolitane, due esempi da un paese molto "pratico" e molto poco amante dei mezzi pubblici (sulla seconda qualità quindi simile a noi)

Metropolitana di Boston
http://en.wikipedia.org/wiki/File:MBTA_ ... ay_map.png
Qui la linea rossa ha due diramazioni, come la "nostra" linea rossa

Controesempio
Metropolitana di Atlanta
Qui la linea arancione e la linea rossa evidenziano una soluzione simile alla "nostra" linea rossa (e a quella di Boston) tuttavia sono considerate (secondo me, controintuitivamente) linee singole
Intuitivo invece distinguere verde e blu, troppo breve la tratta comune e i capolinea sono distinti in entrambi i lati
http://en.wikipedia.org/wiki/File:MARTA_Rail_Map.svg

Metropolitana di Washington
Qui è tutto intuitivo. La linea verde e quella gialla condividono una tratta, ma hanno diramazioni da un lato e capilinea diversi dall'altro, razionale e intuitivo differenziarle (come verde e blu di Atlanta)
Infine le linee blu e arancione hanno diramazioni da entrambi i lati (esattamente come la futura linea verde di Milano) pertanto logico distinguerle (altrimenti non capiresti mai se da Franconia-Springfield puoi andare o no a New Carrolton)
http://en.wikipedia.org/wiki/File:WMATA_system_map.svg
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Numerazione Linee M

Postby Coccodrillo » Tue 16 November 2010; 13:21

Boston: il tratto Ashmont-Mattapan è una tranvia del tutto separata dal resto della linea rossa che è una metropolitana. È simile al caso della linea 5 di Valencia, sia metro che tram.

Atlanta: fino a due anni fa o poco più erano considerate due linee ad Y.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Numerazione Linee M

Postby Trullo » Tue 16 November 2010; 13:27

Il fatto che la Ashmont-Mattapan sia separata dal resto della rete, se da un lato non inficia il discorso delle diramazioni (che restano tali se il capolinea è Ashmont anzichè Mattapan) dall'altro mi fa riconsiderare la mia considerazione sulla prestuna praticità statunitense :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Numerazione Linee M

Postby msr.cooper » Tue 16 November 2010; 14:27

Potrebbe essere che, una volta realizzato e aperto il prolungamento Sesto-Bettola ( :roll: ), solo un treno su due venga mandato a Bettola. In questo caso tornerebbe utile considerare la "rossa" come due linee separate.
Per quanto riguarda la "verde", con l'apertura di Milanofiori e l'esercizio a capolinea fissi (Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gessate - a proposito, sarà effettivamente così?), l'introduzione di una nuova numerazione mi pare logica fin da subito.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Numerazione Linee M

Postby S-Bahn » Tue 16 November 2010; 14:37

Mandare tutto a Bettola ha poco senso per i carichi (e temo per un tronchino che temo, se ricordo bene, è a due binari) ma anche tagliare a Sesto ha poco senso, per due sole fermate e con una gestione delle ribattute che ATM vedrebbe come fumo negli occhi.
Quando ci sono i potenziamenti per la Fiera metà dei treni aggiunti sono inutili perchè vengono messi sia sul ramo Fiera sia su quello Bisceglie, perchè altrimenti ATM va in crisi, figurati a girare metà treni a Sesto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Numerazione Linee M

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 November 2010; 15:03

msr.cooper wrote:Potrebbe essere che, una volta realizzato e aperto il prolungamento Sesto-Bettola ( :roll: ), solo un treno su due venga mandato a Bettola. In questo caso tornerebbe utile considerare la "rossa" come due linee separate.
Per quanto riguarda la "verde", con l'apertura di Milanofiori e l'esercizio a capolinea fissi (Assago-Cologno e Abbiategrasso-Gessate - a proposito, sarà effettivamente così?), l'introduzione di una nuova numerazione mi pare logica fin da subito.

Bene, mi compiaccio che arriviate alle conclusioni che sostengo da anni circa il numero (la quantità) delle linee M milanesi effettivamente esistenti al di là delle numerazioni applicate convenzionalmente.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Numerazione Linee M

Postby GLM » Fri 19 November 2010; 15:30

un appunto: in molte città si segue la logica "una linea con diramazione= due linee" (mi viene in mente bruxelles), ma in altre due linee sono effettivamente due linee, che passano per un certo tratto sotto le stesse strade e piazze, ma rimangono pur sempre due linee separate, e qui mi viene in mente monaco di baviera: le stazioni dove fermano due linee coincidenti da quanto ho potuto vedere io l'inverno scorso, non hanno due binari in ognuno dei quali passano treni di linee diverse, bensì ogni linea ha la sua coppia di binari e le stazioni hanno 2 banchine ad isola, una per direzione.

a questo punto mi sorge un dubbio: le stazioni sono a 4 binari, ma i tunnel tra una stazione e l'altra sono anch'essi a 4ibinari, in modo da avere effettivamente due linee indipendenti, o sono a due soli binari e le linee vengono separate solo nelle stazioni?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Numerazione Linee M

Postby MünchnerFax » Fri 19 November 2010; 15:36

No, un attimo. Le linee anche nei tratti comuni sono a due binari e le stazioni hanno anch'esse solo due binari, proprio come a Milano (con l'eccezione che qui sono praticamente tutte banchine a isola) e i treni di due linee diverse percorrono gli stessi binari e fermano agli stessi marciapiedi. Solo le stazioni in corrispondenza delle diramazioni (corrispondenti a Pagano) hanno 3 o 4 binari. Inoltre ci sono due stazioni dove due diverse linee si incrociano che hanno 4 binari affiancati, sono Scheidplatz e Innsbrucker Ring. I treni di due linee diverse fermano su binari adiacenti, stesso marciapiede, per consentire l'interscambio rapido. Per concludere, le stazioni di Fröttmaning (Allianz Arena) e dell'Olympiazentrum sono servite da una sola linea ma hanno 4 binari perché sono capilinea di corse di rinforzo non solo durante la giornata, ma anche in caso di manifestazioni sportive.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Numerazione Linee M

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 15:45

Insomma, un'altra scuola di progettazione, enormemente superiore a quella rappresentata dai nostri ingegneroni, di ieri e di oggi. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Numerazione Linee M

Postby msr.cooper » Fri 19 November 2010; 15:55

-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Numerazione Linee M

Postby MünchnerFax » Fri 19 November 2010; 15:58

^^ Tra parentesi, notare la quantità di comunicazioni e binari di sosta, nessuno messo a casaccio ma tutti con un qualche ragionamento.
Mi ero scordato che anche Kieferngarten ha 4 binari. :oops:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Numerazione Linee M

Postby friedrichstrasse » Fri 19 November 2010; 16:08

E hanno un solo deposito per tutta la rete, a Milano i depositi sono 6. :bash:
http://carto.metro.free.fr/documents/CartoMetroMilano.v1.3.png

Immagino (sbaglio?) che le linee siano tecnicamente compatibili, mentre a Milano le 3 linee hanno 3 standard tecnici diversi, e la M5 sarà ancora diversa. :bash:

In compenso, la M5 non avrà deposito, e le vetture di quella linea se necessario verranno trainate ai depositi della M2... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Numerazione Linee M

Postby MünchnerFax » Fri 19 November 2010; 16:12

Non solo sono tecnicamente compatibili (ed evidentemente collegate tra loro), ma girano proprio gli stessi identici treni su tutta la rete. 8--)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests