Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Sat 29 May 2021; 23:26

Non so ... mi sembravano piu' corrette (e anche piu' complete) quelle vecchie. P.es. a Romolo dice "cambiare con linee S" invece che "S9".
E poi tecnicamente "next stop" o "next station" ? quelle del metro sono fermate, no ? (anche se ultradecennali ricordi di Mosca e Leningrado mi dicono che in una usavano "sledushaja stanzija" e nell'altro "sledushij vokzal" ... stanzija sarebbe la fermata ferroviaria, quella bus/tram e' ostanovka, vokzal e' una grossa stazione ferroviaria tipicamente di testa)

Invece oggi che dopo tanto tempo ho ripreso per la prima volta il 15, ho notato un cambiamento, o una cattiva sincronizzazione degli annunci. Prima mi pare che ci fosse "prossima fermata B" mentre si era in viaggio tra A e B, e "fermata B" all'arrivo a B. Adesso annuncia solo "prossima fermata B" all'arrivo ad A !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Fri 18 February 2022; 21:10

Ciao, non mi é mai capitato di sentir slittare un treno del metro, ma sono un paio di settimane che mi accorgo che sia in accelerazione che in frenata soprattutto i Meneghino slittano. Capita anche ai Leonardo, vagoni centrali, con schiocchi pneumatici che si avvertono in prossimitá degli snodi.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Fri 04 March 2022; 9:47

Sempre più spesso circolano treni (mi pare quasi sempre Meneghino) con veletta Fuori Servizio al punto che l'agente di stazione deve intervenire per dire dove è diretto il treno (direzione indicata dall'unico display di banchina: a proposito, non li hanno mai cambiati, ingranditi o moltiplicati: dalle estremità della banchina sono quasi illeggibili - ma anche da più vicino per me; visto che in molte stazioni ci sono i display Telesia che diventano gialli all'arrivo del treno, potrebbero usarli per indicare la direzione. Ma forse è un circuito separato).
Cavolo, ho ancora gli occhiali appannati per via della FFP2...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 March 2022; 10:03

L'altro ieri ennesima sospensione del servizio causa passeggiatore nei tunnel. E ' vero che per anni ho preso M saltuariamente e solo da fine 2018 la uso per andare in ufficio, ma non mi pare sia mai successo così di frequente: quasi tutte le settimane (capita a me: chissà quante altre volte succede mentre io sono altrove). Due settimane fa hanno pure tolto corrente per una manciata di minuti, ma più spesso no.
Ma cosa gli fanno a questi tizi? Inoltre, controllano dove sono stati costoro? Di questi tempi, uno, non vorrei che fingendosi rimba, potrebbe andare a mettere ordigni o altro nel tunnel. Fossi MM, farei pure una statistica dei luoghi in cui questo avviene.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby AnyFile » Sat 19 March 2022; 22:11

Bisognerebbe vedere quanto spesso succedeva nei tempi passati. Potrebbe anche essere che succedeva anche prima, ma lo si sapeva di meno.

Cosa gli fanno? Temo poco o nulla (se non riescono neppure a far qualcosa per le borseggiatrici....)

Più che altro mi viene da chiedermi perché ci vanno in galleria. Una volta avevo letto che una persona si era infilata dentro perché era inseguita della polizia e per fuggire si era infilata nel tunnel. Però non credo sia sempre questo il caso.
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Sat 19 March 2022; 23:04

AnyFile wrote:Bisognerebbe vedere quanto spesso succedeva nei tempi passati.

Io ricordo una certa frequenza di casi del genere anni fa, prima dlla pandemia, (nelle ore che prendevo M1/2 piu' di adesso) ... avevo anche segnalato qualcosa sul forum, ma mi e' difficile trovarli ... p.es. viewtopic.php?f=2&t=3315&p=558941#p558607
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Tue 22 March 2022; 10:07

Altra cosa che mi sembra nuova: semaforini con vivida luce bluette in galleria: ci sono sempre stati o li vedo io soltanto adesso?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby trambvs » Tue 17 May 2022; 9:59

causa guasto agli impianti M1 chiusa tra Palestro e Villa San Giovanni
autobus sostitutivi sulla tratta e rallentamenti sul resto della linea
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 May 2022; 13:40

Per fortuna stamattina non dovevo uscire e ora pare risolto ... ma continuo a trovare criptici o fuorvianti quasi tutti i messaggi twitter nella sidebar del sito ATM (in genere per le interruzioni e deviazioni di superficie una mappa sarebbe piu' chiara). P.es. sul blocco M1 che vuole dire "A Loreto non si cambia con M2, cambiate a Cadorna. In alternativa a Porta Venezia, considerate stazioni ferroviarie alternative come Garibaldi e Repubblica." ? Se e' chiusa M1 e' ovvio che da M2 non si puo' cambiare a Loreto. D'altra parte se uno sta in viale Monza suppongo nulla vietasse di andare a piedi in piazza Argentina a prendere M2, o no ? Era chiuso ogni accesso a Loreto M2 ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Tue 17 May 2022; 13:49

Guarda, io ero su a Cairoli quando si è bloccata. Dicevano "per la M2 cambiare a Cadorna": ma ciò valeva solo per chi era sulla coppia di treni fermi a Cadorna, per gli altri era una presa per i fondelli. Quando hanno detto che avrebbero attivato bus sostitutivi, sono salito, ho preso l'1 in arrivo pensando d'incrociare il 16 (errore mio, ma ho dovuto fare solo via Caradosso a piedi fino a S.M. Grazie) però il 16 (erano ormai le 9.00) ho dovuto aspettarlo pseudo 12 min., ossia circa 20. A quell'ora mi pare un distanziamento assurdo.
Un'altra mia collega che arrivava da sesto ha preso dei tram indefiniti .. <ma sai, i tram sono lenti> questo è il convincimento diffuso tra i "metropoiiti" (che non sono religiosi ma gli utenti che usano solo il metrò)...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 May 2022; 14:01

Non sapendo dove dovevi andare non so cosa dire ... certo che se M1 si blocca a Cadorna possono cambiare solo quelli fermi a Cadorna. Ma uno che e' a Cairoli e dovesse prendere M2 puo' andare a piedi a Cadorna o Lanza a seconda delle direzioni. In quanto ai metropoliti ce ne sono di quasi obbligati (viale Monza non e' servito da altre radiali). La prontezza e chiarezza dei messaggi potrebbe aiutare gli utenti sgamati. Se sapessi di un blocco a M1 prima di uscire dall'ufficio potrei (a seconda del meteo e dell'oscurita')... fare M2 per Cimiano e ca. 15 min a piedi, M2 per Crescenzago e 44, 53 e 44, 53 e piedi da via Cesana. Se il blocco me lo dicono a Loreto ... prendere la 56 in via Padova e pezzo a piedi, oppure andare a Caiazzo a prendere l'`1 e proseguire a piedi. Certo che i bustitutivi li evito come la peste.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby Slussen » Tue 17 May 2022; 21:00

Lucio Chiappetti wrote:Per fortuna stamattina non dovevo uscire e ora pare risolto ... ma continuo a trovare criptici o fuorvianti quasi tutti i messaggi twitter nella sidebar del sito ATM (in genere per le interruzioni e deviazioni di superficie una mappa sarebbe piu' chiara). P.es. sul blocco M1 che vuole dire "A Loreto non si cambia con M2, cambiate a Cadorna. In alternativa a Porta Venezia, considerate stazioni ferroviarie alternative come Garibaldi e Repubblica." ? Se e' chiusa M1 e' ovvio che da M2 non si puo' cambiare a Loreto. D'altra parte se uno sta in viale Monza suppongo nulla vietasse di andare a piedi in piazza Argentina a prendere M2, o no ? Era chiuso ogni accesso a Loreto M2 ?


Sono d'accordo con te che questi testi sono scritti male. A Loreto non si cambia con M2, cambiate a Cadorna è fuorviante, semmai è da M2 che non si cambia con M1, visto che non ci passa a causa dell'interruzione. In ogni caso, le opzioni di percorso alternative sono troppe per riassumerle in un tweet. Ad esempio, se arrivo da Gobba con M2 e devo andare in centro, probabilmente prenderò M3 in Centrale e non andrò a interscambiare in Cadorna.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Wed 18 May 2022; 9:01

Devo però dire che mentre ero ancora su treno fermo in Cairoli (la mia destinazione era Buonarroti) ho guardato la app Atm e già diceva "sospesa" (e M2 rallentata).
Comunque circa mezz'ora dopo mia moglie doveva fare lo stesso percorso e, arrivata in cadorna con M2 ha preso su mio suggerimento la 61. Alla palina della "sostitutiva M1" ha chiesto a un tizio, penso Atm: "passano i bus sostitutivi?" risposta: "ma nooo! solo quando la M1 non va" al che ha pensato che l'avessero ripristinata, ma tornata giù ha capito che era tutto fermo ed è andata alla 61.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Wed 25 May 2022; 8:59

Questa settimana ho avuto la sensazione di un diradamento dei treni (M1), forse per la fine della scuola. Infatti i treni sono al limite della "zeppezza".
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Wed 25 May 2022; 13:27

Diradamento o forse aumento dei passeggeri a livelli pre-COVID ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests