Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M1

Postby matte96 » Thu 24 December 2009; 20:07

la composizione piu' strana che abbia mai visto in M1
[img=http://img403.imageshack.us/img403/1194/dscn4020.th.jpg]
Avvistata l'altro ieri.
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

Re: Segnalazioni M1

Postby lanciaesagamma » Fri 25 December 2009; 22:14

Ieri pomeriggio un treno "revamping" si è bloccato a Cadorna, direzione Sesto FS, per una porta guasta.

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in M1 e ho notato che, nonostante il festivo ridotto, giravano un botto di treni "tradizionali" anni '60, di cui uno pure con una porta bloccata... Ma non riuscivano neanche oggi a far girare solo Meneghini e revamping (o quasi), o li buttano fuori a caso? Un po' come sulle filovie che, fino all'arrivo dei Van Hool, nei festivi vedevamo girare solo i mezzi più vecchi e 3xx e 4xx restavano in deposito?
Diciamo che su 6 treni visti 2 erano revamping, 4 tradizionali (di cui uno tradizionalissimo, nemmeno col climatizzatore interno e che dava delle botte tremende tipo "Ventotto" a ogni partenza) e zero MNG...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby mat327_5700 » Fri 25 December 2009; 22:30

Mi sa che nel periodo delle feste anche i tecnici della manutenzione sono in ferie...
Pure io non ne ho visto più uno di MNG sulla 1
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Segnalazioni M1

Postby lanciaesagamma » Fri 25 December 2009; 23:23

Sì ma non capisco come mai, mentre sugli autobus si cerca sempre di far girare le vetture migliori (in linea di massima le più nuove, se non facciamo discorsi specifici), in metropolitana e sulla filovia c'è un certo amore per gli scassoni, per cui i mezzi vecchi che ragionevolmente dovrebbero destinati agli orari di punta alla fine fanno più km dei nuovi... o i MNG danno un sacco di problemi, oppure non capisco la filosofia... :roll:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Fri 25 December 2009; 23:53

Non è che nei depositi sono incastrati in modo tale che il posizionamento conta molto nelle decisioni sui turni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M1

Postby Slussen » Sat 26 December 2009; 1:07

Mi sa che questa volta ha ragione Mat. Mezzi più vecchi richiedono meno tecnici superspecializzati.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Segnalazioni M1

Postby mat327_5700 » Sat 26 December 2009; 2:42

Come se non avessi mai ragione :mrgreen: 8--) ^^
Secondo me il discorso è legato all'infrastruttura. Un filobus guasto da fare rientrare da più problemi di un autobus guasto. A volte in entrambi i casi si ricorre al traino. A volte basta l'assistenza. Negli autobus, così come nei filobus (specie quelli nuovi come 4xx e 7xx il discorso si complica un tantino, per il fatto di problemi di componenti elettroniche (essenzialità dei mezzi moderni), che quelli della comune assistenza non sanno minimamente sistemare - seppure siano delle stronzate. A maggior ragione un treno della MM, che oltre a causare un disagio per il disservizio del treno x coinvolto, causa disservizio sull'intera linea. E se non ci sono disponibili i tecnici abilitati si rischia grosso. Onde evitare problemi - tanto di treni vecchi ce ne sono - sbattono fuori i cassoni del dopoguerra (che sono anche più graditi dal personale di guida) e via andare...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Segnalazioni M1

Postby lanciaesagamma » Sat 26 December 2009; 11:29

Boh, questo discorso lo posso accettare per i MNG ma non per i Revamping che girano dal 2001/2002...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby Slussen » Sat 26 December 2009; 14:15

Nel caso della 90/91, per il giorno di Natale, penso fosse più legato al numero massimo di autisti mobilitabile per ciascun gruppo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Segnalazioni M1

Postby lanciaesagamma » Sat 26 December 2009; 14:29

Per la cronaca, anche stamattina treni rossi e bianchi e ad andar bene qualche revamping (breve avvistamento tra Cairoli e P.ta Venezia), ma oggi c'è l'orario normale della domenica e quindi è comprensibile che non si possa fare servizio solo coi mezzi nuovi...

A me è toccata la 233 revisionata con climatizzatore interno ma ancora con i vecchi sedili "spacca-schiena" a schienale basso! :mrgreen:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby macchinista MM1 » Sat 26 December 2009; 17:12

matte96 wrote:la composizione piu' strana che abbia mai visto in M1
[img=http://img403.imageshack.us/img403/1194/dscn4020.th.jpg]
Avvistata l'altro ieri.


L'ho fatto io quel treno.......ihihihihi :D :D :D
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalazioni M1

Postby macchinista MM1 » Sat 26 December 2009; 17:14

lanciaesagamma wrote:Ieri pomeriggio un treno "revamping" si è bloccato a Cadorna, direzione Sesto FS, per una porta guasta.

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in M1 e ho notato che, nonostante il festivo ridotto, giravano un botto di treni "tradizionali" anni '60, di cui uno pure con una porta bloccata... Ma non riuscivano neanche oggi a far girare solo Meneghini e revamping (o quasi), o li buttano fuori a caso? Un po' come sulle filovie che, fino all'arrivo dei Van Hool, nei festivi vedevamo girare solo i mezzi più vecchi e 3xx e 4xx restavano in deposito?
Diciamo che su 6 treni visti 2 erano revamping, 4 tradizionali (di cui uno tradizionalissimo, nemmeno col climatizzatore interno e che dava delle botte tremende tipo "Ventotto" a ogni partenza) e zero MNG...


i mng non gireranno questi giorni perchè sono accompagnati dai tecnici il quale la maggior parte vengono tutti da napoli e provincia.l'azienda ha pensato di tener a casa i treni e mandare in vacanza i tecnici.(scelta molto giusta)

poi sulle porte bloccate ci possono essere....se il macchinista reputa che quella porta può guastarsi perchè chiude lenta o non si apre completamente va esclusa perchè può succedere che dia dei problemi di blocco porte....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Segnalazioni M1

Postby lanciaesagamma » Sat 26 December 2009; 19:56

Sì ma infatti, per le porte, mi domandavo come mai girassero treni "malconci" con porte bloccate quando, con un treno ogni 8' a Porta Venezia (e quindi uno ogni 17' a Bande Nere o Lotto) penso che nei due depositi M1 non sarebbe stato difficile tirar fuori qualcosa di meglio... almeno, penso!
Oggi invece ho notato che di Revamping ce n'era qualcuno in più, sul totale di quelli da me visti...

P.S. : ma i Meneghini sono ancora in questa fase "sperimentale"??? Quando entreranno in servizio a pieno regime?
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby mat327_5700 » Sun 27 December 2009; 13:43

lanciaesagamma wrote:Boh, questo discorso lo posso accettare per i MNG ma non per i Revamping che girano dal 2001/2002...

Per il fatto dei revamping è stata una casualità che ne hai incontrati pochi. Difatti i revamping sono treni semplicemente rinnovati e revampizzati. Forse sono stati riomologati, ma di fatto continuano a rimanere gli stessi e la ditta per la manutenzione esterna non esiste in quanto sono gli stessi tecnici addetti dell'ATM, non come quelli della Vossloh per i VanHool e quant altro.
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Segnalazioni M1

Postby matte96 » Sun 27 December 2009; 14:56

macchinista MM1 wrote:


i mng non gireranno questi giorni perchè sono accompagnati dai tecnici il quale la maggior parte vengono tutti da napoli e provincia.l'azienda ha pensato di tener a casa i treni e mandare in vacanza i tecnici.(scelta molto giusta)


forse solo in m1 perche in m2 oggi i mng erano in servizio.
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron