Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Tue 06 September 2022; 12:51

Se hanno operato di giorno senza la esplicita sospensione del servizio, allora non è una "pirlata mastodontica", ma una "cazzata immane" che rasenta il criminale. O forse lo è. Probabilmente lo è.
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2022; 23:23

Non mi sembra che ti sei allontato troppo con i sinonimi... :-)
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Wed 07 September 2022; 7:48

Beh, io per una “pirlata mastodontica”, rifilo al soggetto un buffetto sulla guancia accompagnato da paternale con parole di conforto, mentre per una “cazzata immane” parte un sonoro ceffone, al limite un manrovescio, accompagnato da una reprimenda feroce e a letto senza cena.
Il tutto con toni di voce adeguati. :-D
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Re: Segnalazioni M2

Postby mr_coradia » Wed 07 September 2022; 10:38

serie1928 wrote:E piantiamola di esagerare cose che sarebbero potute accadere e non sono invece accadute. E se non sono accadute è verosimile che difficilmente potevano accadere, oppure del tutto impossibili.

Si chiama near miss, viene attentamente studiato e osservato dai responsabili della sicurezza delle aziende, si tratta di un evento che non ha riportato danni ma che sicuramente poteva provocarne (o che poteva provocarne di molto più gravi, come in questo caso)
L'appellativo di sfiorata strage, soprattutto se questo lavoro non è stato fatto in regime di interruzione, mi pare più che appropriato
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Wed 07 September 2022; 10:56

Ripeto il concetto: la parola "strage" va utilizzato quando il risultato REALE è una strage non come caso ipotetico. La probabilità di una strage (N.B.:dal punto di vista penale la strage ha come premessa la volontà di provocarla, ed è solo in questo ambito, stabilita la volontà di farla, ovvero c'era l'intezione, il non esservi riusciti può essere descritto come "tentata strage". Ma non siamo in questo ambito.) è tanto improbabile quanto la somma di rare concause che potrebbero contribuire a provocarla. E' solo stupido, ignorante sensazionalismo che poi diventa pessima abitudine, facendo poi perdere al termine la sua valenza.

"Near miss", sicuramente è tale. In questo caso è, a quanto pare, uno scenario già ponderato con relative prescrizioni. L'analise del "near miss" andrà a considerare il perché le prescrizioni non sono state rispettate, sempre non lo siano state: il regime di interruzione può essere anche diurno.
A porposito: non ho notato archi di corrente o altro che possa confermare che la linea aerea fosse in tensione. Se così fosse, disalimentata, allora avremmo la conferma che effettivamente era in atto un regime di interruzione. Se al contrario ci sono evidenze che la linea aerea fosse alimentata, allora è verosimile che anche il regime di interruzione non fosse in atto. Qualcuno ha notizia o evidenza di ciò?
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Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Wed 07 September 2022; 11:52

serie1928 wrote: dal punto di vista penale la strage ha come premessa la volontà di provocarla

Quindi se cade un aereo per cause differenti da un attentato o da un attacco mirato, non è corretto parlare di "strage"?
Non è che la lingua italiana sia assoggettata al "magistratese"...

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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Wed 07 September 2022; 13:25

No, dal punto di vista penale non si configura il "reato di strage" se non c'è la volonta, è un concetto, una fattispecie specifica. Ed è strage, per il penale, anche se muore un unico individuo. Conta l'intezione di provocare molte vittime, non il risultato finale effettivo. Ma non è di questo che sto parlando, era solo una precisacione a margine.
Poi la si può chiamare "strage" perché dal punto di vista liguistico è tale se causa un numero considerevole di vittime.
"Heysel" è stata una strage.
"Hyatt Regency Kansas City" è stata una strage.
"Linate" è stata una strage.
"Pioltello" non è stata una strage, almeno per la mia accezione di "numero considerveole".
Last edited by serie1928 on Wed 07 September 2022; 15:46, edited 1 time in total.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Wed 07 September 2022; 14:39

rischio altissimo per cosa? magari la gru serviva altrove e allora si fa una cosa che non andrebbe fatta, tanto chi controlla?
poi succede il patatrac, tra l'altro quel ponte potevano rimuoverlo con calma, che fretta c'era se tanto il sottopasso è già pronto?
lo rimuovevi di notte o nei festivi e con tranquillità.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 September 2022; 16:18

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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Fri 09 September 2022; 16:27

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Re: Segnalazioni M2

Postby .mau. » Fri 09 September 2022; 18:52

S-Bahn wrote:Pagina non trovata - Page not found

credo che ATM cancelli molto rapidamente questi avvisi. L'unica è salvarli su internet archive quando li si legge...
ciao, .mau.
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Re: Segnalazioni M2

Postby trambvs » Mon 27 February 2023; 16:19

Guasto e soccorso a un passeggero sulla M2, rallentamenti e disagi per i treni della metropolitana Verde a Milano

visto qualche 12 m sulla sostitutiva in zona Romolo
probabilmente a piedi o con la 47 il percorso sarebbe stato più veloce...
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Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 February 2023; 16:54

Al momento da sito ATM pare regolare. Stamattina davano "circolazione rallentata" con una lunga spiegazione ma alle 11 pareva gia' normale.
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Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Tue 28 February 2023; 9:58

Mi è capitato di prendere M2 negli ultimi w.e. ed ho notato giunture dei binari molto evidenti in alcuni punti, con botte subite dai carrelli, una in particolare dopo Cadorna verso Moscova.
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Re: Segnalazioni M2

Postby trambvs » Mon 27 March 2023; 9:27

lavori di rafforzamento della delimitazione e realizzazione di barriere acustiche nel tratto Cimiano–Crescenzago-C.na Gobba della Linea M2
siamo sicuri che il rumore derivi (principalmente) dai convogli in transito e non dal traffico di auto su via Palmanova?
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