Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Wed 24 August 2022; 14:41

come vanno i lavori di sistemazione ramo cologno? hanno sostituito i binari?
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Fri 02 September 2022; 13:08

Gru crolla sulla metro a bussero ramo gessate rischiando una strage
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 September 2022; 13:40

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Fri 02 September 2022; 14:31

Meneghino85 wrote:Gru crolla sulla metro a bussero ramo gessate rischiando una strage

Adesso non esageriamo!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Sun 04 September 2022; 23:18

Se prendeva un treno carico in ora di punta, qualcuno si poteva fare del male.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 05 September 2022; 8:02

Assolutamente, ma il termine “strage” mi pare comunque inappropriato, esagerato. Ci poteva scappare il morto, forse anche più di uno, ma era una eventualità poco probabile.
Anche se ho il sospetto che una analisi del rischio non sia stata fatta, per nulla.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Mon 05 September 2022; 10:49

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... embre.aspx
interessante lettura, in particolare sulla non utilizzabilita' dei treni in deposito a Gorgonzola
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Mon 05 September 2022; 11:10

beh dai se prendeva il treno in transito...
visto che chiudono dopo le 22 non si poteva procedere in orario notturno?
lo scopo è nobile, eliminare le barriere architettoniche e agevolare chiunque viaggi con bagaglio però fatto così
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Mon 05 September 2022; 12:38

Quale scopo nobile?
I nuovi accessi sono aperti, il sovrappasso poteva essere lasciato lì, rimosso di notte o rimosso in occasione del rinnovo totale di armamento (binari e catenarie).
Rimuoverlo così, di giorno, durante l'esercizo è stata una pirlata, unita alla pirlata fatta durante l'operazione.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 05 September 2022; 16:57

Si concordo sulle due cose e ribadisco che se prendeva un treno carico andava poteva andare anche peggio di un già abbastanza grave "ci spoteva scappare il morto".

Ma si è capito esattamente dove hanno commesso l'errore? Io ipotizzo che abbiano steso le "zampe" della gru sul terreno che ha ceduto sotto il peso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 05 September 2022; 17:30

Mi domando quale immaginazione perversa possa concepire uno scenario dove l'incidente accaduto avrebbe potuto meritare l'appellativo di "strage".
"Strage" è solo una "drammaticizzazione" di un evento accidentale che per quanto male potesse finire non era in grado di compiere una "strage".
"Disgrazia", "tragedia", potevano essere termini appropriati.
E piantiamola di esagerare cose che sarebbero potute accadere e non sono invece accadute. E se non sono accadute è verosimile che difficilmente potevano accadere, oppure del tutto impossibili.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Mon 05 September 2022; 23:34

Se hanno atteso la partenza del treno prima di inziare la manovra, effettivamente la strage era difficile.
Però, data la perizia dimostrata e la presenza di persone sulla banchina, non è da escludersi che la manovra sia avvenuta in assenza di treni solo per caso.
Quindi, se "strage sfiorata" è la classica esagerazione giornalistica, il ritenere difficile se non del tutto impossibile che una "strage" potesse accadere è anche questa una forzatura.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2022; 9:50

Però adesso non stiamo a impiccarci sulla parola "strage".
Hanno fatto una pirlata che poteva avere gravi conseguenze e fortunamente è andata bene. E ripeto "fortunatamente".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Tue 06 September 2022; 10:36

Su questo siamo d'accordo: poteva andare peggio. Ad ogni modo il termine "strage" lo userei solo quando è avvenuta, mai come proiezione ipotetica di una eventualità.
E' un termine che ha una sua valenza, non lo svilirei per questi casi.
Anche perchè non sappiamo se l'operazione era in regime di sospensione della circolazione, precauzione minima che personalmente avrei preso come responsabile della sicurezza. L'impressione è che non lo fosse, e se fosse vero la pirlata è mastodontica.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Tue 06 September 2022; 12:32

Stando a quanto riportato dalla stampa, le operazioni di demolizione avrbbero dovuto essere effettuate di notte.
Quindi non è difficile pensare che la ditta incaricata delle operazioni abbia lavorato senza nemmeno curarsi della presenza o meno di convogli.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.8046870

Il Giorno wrote: L’ordine di servizio, diramato da Atm a dirigenti, operatori e responsabili dei lavori sulla linea verde della metropolitana, risale allo scorso 24 agosto. In quella data veniva messo nero su bianco che"in orario di intervallo di sospensione del servizio il sovrappasso verrà demolito" e quindi"in corrispondenza degli attuali accessi alle scale saranno installate le consuete barriere di termine banchina". Sulla carta, quindi, l’abbattimento del vecchio sovrappasso pedonale alla stazione di Bussero, sostituito con un nuovo sottopassaggio, doveva avvenire di notte, quando i treni non circolano, proprio per evitare rischi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron