treni m3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby Federico_2 » Fri 11 January 2008; 15:39

in effetti, magari poi qualcuno pensa che le crepe creino problemi strutturali, cmq in ogni caso la colpa non è di atm, ma del proprietario del tunnel
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Postby brianzolo » Fri 11 January 2008; 16:04

:lol: :lol: :wink:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby jumbo » Sat 12 January 2008; 12:01

ci sono delle crepe, fanno manutenzione...

non capisco dove sia lo scandalo.
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Postby Federico_2 » Sat 12 January 2008; 12:18

jumbo wrote:ci sono delle crepe, fanno manutenzione...

non capisco dove sia lo scandalo.


il fatto che ci siano crepe non c'entra niente con la struttura: il rivestimento interno non è portante! e ribadisco che la colpa della mancata bellezza è il proprietario del tunnel, atm non c'entra niente
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Postby jumbo » Sat 12 January 2008; 12:24

io sto appunto dicendo che mi pare tanto rumore per nulla

(edit: parlando della m3 non esiste frase più azzeccata di questa...)
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Postby karenwalker832000 » Sun 13 January 2008; 12:01

scusate l'ignoranza...ma tecnicamente...cosa vuol dire avvallamento? E quali fasi portano alla crepatura dei carrelli?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby giolumi » Sun 13 January 2008; 13:55

e sopratutto dove sta sto avvallamento?
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Postby skeggia65 » Mon 14 January 2008; 0:15

karenwalker832000 wrote:scusate l'ignoranza...ma tecnicamente...cosa vuol dire avvallamento? E quali fasi portano alla crepatura dei carrelli?
Significa che un tratto (magari estremamente breve) di binario è più basso del normale. Quando il convoglio ci passa sopra, scende e risale sollecitando in modo anomalo il carrello.
Come se tu, camminando, incontrassi una buca che non ti aspetti; credi di appoggiare il piede, poi ci carichi il peso, e il piede sbatte siul fondo della buca. Se la cosa si ripetesse più volte al giorno, tutti i giorni, per anni e anni alla fine le articolazioni ne risentirebbero.
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Postby dedorex » Mon 14 January 2008; 12:18

La notte non girava un convoglio che misurava e molava le rotaie? Un eventuale avvallamento non verrebbe identificato in un batter d'occhio?
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Postby 1445mm » Mon 14 January 2008; 14:40

giolumi wrote:
fra74 wrote:Indicatore di frenatura dei carrelli. Rosso: carrello frenato, verde: carrello sfrenato


c'è anche scritto se non sbaglio, o forse solo nei modelli prerevamping della tre. io lo guardo sempre


Non esiste il pre-revamping per la tre di Milano.

I° Lotto 40 Unità di Trazione

II° Lotto 5 Unità di Trazione con intercomunicante

Solo le ultime 5 UdT hanno le cosiddette "bandierine" posizionate in cassa che rilevano il carrello frenato.
Aggiungo che i treni Meneghino avranno anche due led rossi accesi a carrello frenato.

Per quanto riguarda le cricche sui carrelli è possibile che l'armamento combinato con la velocità sia la probabile causa. Normalmente è il binario che si sacrifica ma il carrello rimane integro.
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Postby giolumi » Mon 14 January 2008; 17:17

perchè quel treno intercomunicante non è un revamping ma un treno nuovo? caspito, allora i treni revamping erano ancora meno di quanti conteggiati!
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Postby teo » Thu 17 January 2008; 13:45

Oggi ero sulla M3 quando continuavo a sentire parlare, parlare... e poi cosa era? Erano i macchinisti che parlavano tra di loro in cabina! Si sentiva perchè molto probabilmente avevano lasciato acceso il microfono :lol:
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Postby Federico_2 » Mon 21 January 2008; 22:12

piuttosto la sera la linea 3 viaggia ancora con soli 3 carrozze? se si, da che ora?
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Re: treni m3

Postby dedorex » Thu 09 January 2020; 17:41

Posto qua la domanda perchè non trovo topic migliore:
- Qual'è la frequenza massima applicabile col segnalamento attuale?
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Re: treni m3

Postby spiff » Fri 10 January 2020; 12:42

da qualche parte avevo letto 3', ma secondo me in punta i treni sono più frequenti, tipo ogni 2'.
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