by S-Bahn » Sat 27 February 2016; 22:45
C'erano ampi spazi persino all'interno della cintura ferroviaria di Milano! Però non è un caso che non si sia fatto nulla in Brianza, ambiente particolarmente inconcludente.
Comunque se ci fosse stata una reale volontà di fare le cose per le celeri della Brianza la strada sarebbe stata quella di fare evolvere le tranvie verso sistemi di tipo stadtbahn, anche con varianti di tracciato. In fondo anche per le celeri dell'Adda la strada seguita non fu molto diversa con la progressiva trasformazione da tranvia in metropolitana.
I veicoli da stadtbahn hanno raggi di curvatura e pendenze superabili che non hanno niente da invidiare a quelli delle metropolitane su gomma, e sagoma inferiore. Inoltre hanno una capacità "anfibia" incomparabilmente superiore a quella di un metrò su gomma che deve avere una sede totalmente segregata, non ammettendo nemmeno un passaggio a livello.
La scelta di andare sulla gomma fu da cialtroni, col risultato ovvio di non fare assolutamente nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel