by costaro0 » Wed 31 October 2012; 17:08
Il prototipo in questione è stato effettivamente realizzato dalla O.M. ed esposto nel 1958 alla Fiera Campionaria.
All'epoca, le gallerie della M1 erano già in costruzione, ma era ancora aperto il dibattito sul tipo di armamento e di conseguenza sulle caratteristiche delle vetture.
Il management della società MM di allora, nel quale erano rappresentate le maggiori forze imprenditoriali milanesi, spingeva perché venisse adottato questo tipo di impianto, peraltro già in uso ad esempio su alcune linee della metropolitana di Parigi.
Non è azzardato pensare che ci fossero interessi privati in gioco: un simile sistema avrebbe portato ottimi fatturati a diverse aziende lombarde: in primis O.M. e Breda per le vetture, ma anche Pesenti per l'armamento di cemento e Pirelli per i pneumatici. Per sviluppare il progetto fu anche costituita una apposita società (la cui sigla era probabilmente SSG, Società STrade Guidate) che realizzò il citato circuito di prova nell'area dell'attuale Parco Nord.
I cambiamenti politici che si verificarono nel governo di Milano poco tempo dopo, tuttavia, portarono alla caduta del management di MM e alla costituzione di un nuovo consiglio di amministrazione. Un'attenta analisi prospettiva mostrò allora che l'impianto su gomma e cemento avrebbe avuto un costo di gestione superiore almeno di quattro volte rispetto a quello tradizionale su rotaia, e che la maggiore silenziosità dell'impianto avrebbe avuto come contropartita un maggiore inquinamento ambientale (basta andare a Parigi e sentire l'odore di gomma bruciata che pervade tutte le stazioni delle linee attrezzate con questo sistema). A quesl punto, l'ipotesi del treno su pneumatici fu definitivamente accantonata, il circuito di prova finì in mezzo al bosco, e la vettura prototipo a quanto pare fu ceduta al parco giochi della Città Satellite di Limbiate.
Il design della vettura comunque fu in parte ripreso nella progettazione dei treni della M1, che comunque videro la luce soltanto nel 1962-63, quindi almeno quattro anni più tardi. Guarda caso, i principali costruttori furono proprio Breda e O.M.