picopico1972 wrote:In realtà ho enfatizzato una situazione che andrebbe regolarizzata prima di un possibile problema in uscita.
Ad es, se prendo un mezzo di superficie (o più di uno) posso anche utilizzare il biglietto 70 minuti. Se subito dopo entro in metropolitana nella timbratura il display dovrebbe avvisarmi che ho disponibilità di 20 minuti.
Non ho capito se la valità dei 90 minuti prevede qualche piccola estensione oppure se al 91mo minuto timbro l'uscita e non mi viene accettata. Potrebbero fare che i tornelli in ingresso possano essere timbrati entro l'80mo minuto (10 minuti per fare il minimo in metropolitana, ossia una fermata tra attesa treno e viaggio) ma le timbrature in uscita vengano accettate fino al 110mo. Penso che un software ci impiegherebbe molto poco a fare questi calcoli.
ETR460 wrote:Basterebbe che sul display della obliteratrice, anziché BUON VIAGGIO, uscisse scritto VALE xx MINUTI.
Trullo wrote:Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare ...
Trullo wrote:Una domanda. Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare il tempo di attesa e il tempo fisico di raggiungimento del marciapiede. L'intervallo di validità del biglietto dovrebbe intendersi non da quando entro nei tornelli a quando ne esco, ma da quando salgo sul primo mezzo a quando scendo dall'ultimo
ETR460 wrote:Basterebbe che sul display della obliteratrice, anziché BUON VIAGGIO, uscisse scritto VALE xx MINUTI.
Anche perché sul biglietto l'orario è scritto piuttosto in piccolo e non tutti sanno capire quali siano i numeri che indicano l'ora, ammesso che sia stata stampata correttamente.
Dieci minuti, di default. Anche sui mezzi di superficie. Era lo standard di una volta.Trullo wrote:Una domanda. Un tempo quando si timbrava all'ingresso dei tornelli l'orario non era l'orario effettivo, ma era spostato in Avanti di qualche minute, per considerare il tempo di attesa e il tempo fisico di raggiungimento del marciapiede
Mai pensato una cosa del genere. Al massimo, se la prima convalida avveniva a un capolinea di superficie, aspettavo il ritorno a bordo del conducente.Lucio Chiappetti wrote:
Si' ricordo anch'io ... ai tempi in cui gli abbonamenti erano carissimi e i biglietti "orari" da 100 lire cari, si aspettava fuori dalla obliteratrice che scattasse per guadagnare quei 5-10 min.
msr.paolo wrote: se si usa la tessera elettronica non è possibile (a quanto ne so) scegliere quale biglietto farsi leggere dai tornelli. Quindi un passeggero che deve fare un viaggio di 20 minuti in metrò e ha la corsa singola che scade dopo 10 minuti, non può farsene scalare una nuova ma deve comprarsi un biglietto cartaceo.
mattecasa wrote:Se la validità è di 90 minuti quella è punto. Come in ogni cosa ci sono i fortunati che escono all'89mo minuto e gli sfortunati che escono al 91mo. Questi pagheranno di conseguenza. Pazienza.
Users browsing this forum: No registered users and 4 guests