M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4 (in esercizio)

Postby AnyFile » Mon 04 November 2024; 19:51

Santa Sofia M4 deve essere strana. A livello del ferro ci sono dei tornelli lato E che portano probabilmente solo a degli ascensori e forse a delle scale (non ci sono passato, almeno un ascensore lo si vede, non so se ci siano le scale).
Se a livello del ferro si va in direzione opposta, verso W, si trovano le scale mobili che portano al mezzanino e poi da lì delle scale mobili che salgono verso W ed arrivano vicinissime all'incrocio con Corso Italia

A Sant'Ambrogio M4, se salivi le scale che portano alla Pusterla (vicino all'ingresso della chiesa) facendo un giro a livello strada si riesce ad arrivare senza attraversare ad un ingresso di M2.
AnyFile

Postby Lucio Chiappetti » Mon 04 November 2024; 21:03

Per Santa Sofia non direi al livello del ferro, ma a un livello intermedio (quello che ho chiamato sub-mezzanino). A E ho visto scale fisse oltre i tornelli e ascensori forse transennati. A W come dici tu e sono uscito di li'.
A S.Ambrogio non mi interessava cambiare quindi non ho salito le scale a piedi, ma il percorso era indicato (come dall'altra parte quelle di S,Vittore), non ho fatto caso sulle mappe agli attraversamenti o meno.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti

Postby AnyFile » Tue 05 November 2024; 1:10

Sono sicuro che a Santa Sofia ci sono dei tornelli al piano del ferro (mi ricordo di essermi stupito...)
AnyFile

Postby serie1928 » Tue 05 November 2024; 11:49

Confermo. Con i due ascensori in superficie si scende direttamente a livello banchina dove c’è una fila di tornelli al loro servizio, ed al servizio delle 14 rampe di scale se qualcuno decide di prendere quelle.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 November 2024; 17:43

Non sono in grado di giurarlo (ne ho tempo di tornarci), Puo' essere che dal piano del ferro sia arrivato ai tornelli "bassi" (presunto lato S.Sofia) senza salire alcuna scala oppure con un piccolo dislivello. Sono certo pero' che alle mie spalle (guardando tali tornelli) c'era un ampio e lungo corridoio che portava alle scale mobili verso i tornelli "alti" (lato Cso Italia). Non capisco come tale corridoio riesca a essere allo stesso livello dei binari senza che per arrivarci bisogni attraversarli.

Servirebbe davvero una serie di diagrammi a strati delle stazioni metro (come proposto in altro forum)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”

Lucio Chiappetti

Postby serie1928 » Wed 06 November 2024; 20:09

Lucio Chiappetti wrote:Non sono in grado di giurarlo (ne ho tempo di tornarci), Puo' essere che dal piano del ferro sia arrivato ai tornelli "bassi" (presunto lato S.Sofia) senza salire alcuna scala oppure con un piccolo dislivello. Sono certo pero' che alle mie spalle (guardando tali tornelli) c'era un ampio e lungo corridoio che portava alle scale mobili verso i tornelli "alti" (lato Cso Italia). Non capisco come tale corridoio riesca a essere allo stesso livello dei binari senza che per arrivarci bisogni attraversarli.

Servirebbe davvero una serie di diagrammi a strati delle stazioni metro (come proposto in altro forum)

Attraversare i binari? Tutte le strutture di M4 nella tratta centrale sono contenute tra le gallerie di corsa, non c'è alcun bisogno di attraversarli. Se osservi i tornelli "bassi" sei all'interno di un ampio atrio in mezzo ai binari. Dietro ai tornelli hai i due ascenzori per salire in superficie (e la scala fissa, per quelli "atletici"). Alle spalle hai le tre scale mobili che scendono dal mezzanino con i tornelli "alti". A destra e sinistra hai gli accessi alle banchine al medesimo livello dell'atrio in cui ti trovi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
serie1928

Postby AnyFile » Thu 07 November 2024; 12:36

Santa Sofia, come molte stazioni di M4, ha la banchina ad Isola. quindi da entrambi i binari arriva nella parte centrale senza dover attraversare i binari o salire le scale
AnyFile

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 November 2024; 21:14

Mah ... mi sa che dovro' tornarci. La stazione aveva qualcosa di inaspettato (una normale banchina a isola posta sotto i mezzanini non mi avrebbe meravigliato). Di solito nelle stazioni M4 o M5 al piano del ferro ci sono indicate diverse uscite e seguo quella col segno della scala mobile, se c'e'. Nelle isole (o anche nelle altre) dalla banchina ci sono degli ... anditi ... che portano alle uscite ed eventualmente alla banchina opposta. Qui ricordo alle spalle dei tornelli bassi un ampio passaggio verso le scale mobili verso i tornelli alti, molto ampio e senza ovvia vista sui binari.

Lucio Chiappetti

Postby skeggia65 » Fri 08 November 2024; 12:58

AnyFile wrote:Santa Sofia, come molte stazioni di M4, ha la banchina ad Isola. quindi da entrambi i binari arriva nella parte centrale senza dover attraversare i binari o salire le scale

Le banchine di M4 sono tutte a isola, esclusa Linate Aeroporto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Postby Lucio Chiappetti » Sun 10 November 2024; 18:45

AnyFile wrote:Santa Sofia, come molte stazioni di M4, ha la banchina ad Isola. quindi da entrambi i binari arriva nella parte centrale senza dover attraversare i binari o salire le scale

Oggi ho continuato l'esplorazione ma con bloc notes.

Per S.Sofia avevate ragione, la stranezza e' dovuta al fatto che la distanza tra i binari (la larghezza dell'isola) e' apparentemente maggiore (piu' larga) delle altre stazioni consimili. Per cui effettivamente dal lato Linate il collegamento tra le banchine da' accesso a un largo atrio. Che dal lato Linate stesso ha i tornelli (1 in 3 out 1 handy) fuori dai quali ci sono 2 ascensori e le scale a piedi. All'altro estremo dell'atrio (lato SanCri) ha le scale mobili (2up 1 down) e quella a piedi al mezzanino corso Italia.
Segnalo che sulla banchina Linate uno dei due cartelli che indicano le uscite-con-scala-mobile e' impropriamente bifacciale. Se uno lo guarda "da dietro" (dalla coda del treno che va a Linate) punta al corridoio trasversale. Ma se uno lo guarda da davanti tale corridoio e' alle proprie spalle e la freccia "uscita" punta solo al muro. Era meglio lasciarlo bianco.

Ho guardato un po' meglio (ma non del tutto) S.Babila. Qui il ferro di M4 e' al livello -3. Le banchine sono collegate da tre corridoi (no atrio). Il corridoio lato Linate e' anche marcato da cartelli uscita/M1 (in rosso, buono). e ha al centro due scale mobili up. Il corridoio centrale ha lato Linate ascensore e 1 scala a piedi e lato opposto altra scala a piedi. Il corridoio lato SanCri ha al centro due scale mobili down. Buona separazione dei flussi.
Il livello -2 di M4 ha un ampio locale con tornelli da ambo i lati (ascensore sul fianco). Da un lato (quello da cui ero entrato venendo dal mezzanino M1) ha le due scale che scendono a -3, 6 tornelli mi pare bidirezionali e 2 handy oltre i quali c'e' una scala up, una down e una a piedi. Dall'altro lato arrivano le due scale che salgono da -3, ci sono 2 tornelli handy e 2 bid? oltre i quali 2 scala down, una a piedi e 1 up salgono non so dove (c'e' un mezzanino solo M4 ? o va in strada ?)

Ho poi provato Sforza. Ferro a -3. il corridoietto lato SanCri e' taggato uscita/M3 in giallo. Ci sono due corridoietti che danno accesso a uno spazio non eccessivamente ampio tra le banchine (largo 4 scale mobili). Lato SanCri due scale mobili (up/down) al centro. Lato Linate altre due (up/down) ai lati, 2 ascensori al centro faccia muro e accesso a rampe di scale a piedi a sin.
Il lato -2 e' solo un pianerottolo di smistamento, con cambio scala mobile.
Il mezzanino -1 ha da un lato gli ascensori, poi al centro una coppia di scale mobili up/down. Piu' oltre all'esterno una altra coppia (una di qua, una di la), poi i tornelli (1 handy 2 in 3 out 3 in). Oltre i tornelli 1 corridoio lunghetto a sin. marcato Policlinico porta a 1 ascensore e 1 scala piedi. Di fronte ci sono 3 scale mobili (1 up 1 guasta 1 down) e 1 a piedi, ascensore, WC. A dx corridoietto marcato M3 solo sul pavimento (no cartelli overhead) porta a un passaggio tra la Ca Granda, la credo ex brugna e le absidi di S.Nazaro. Pare un "giardino comunale" (con cancello e orari di chiusura).
A questo punto non mi interessaca cambiare con M3 ma volevo andare in Duomo, per cui ho fatto via Pantano, che pero' in fondo e' sbarrata da cantieri. Ho quindi trovato a sin. mio malgrado un passaggetto che arriva in piazza Velasca a un ingresso M3 sbarrato e poi si infila sempre tra lamiere verso piazza Velasca. Tornato indietro e girato tra cantieri per attraversare via Larga verso via Baracchini (strada deserta e un tram 12 a far la muffa al semaforo).
Non ci vedo gente specie se con bagaglio a cambiare M4/M3 Sforza/Missori, secondo me gireranno da Duomo e S.Babila.

Lucio Chiappetti

Postby AnyFile » Tue 12 November 2024; 1:41

A San Babila al piano del ferro non è così tanto chiaro che per salire non devi prendere il corridoio sbagliato (quello lato San Cristoforo). Per terra ci sono solo dei bollino rossi con scritto M1 ed una freccia, ma io sono entrato in quel corridoio senza notarli (e inoltre non dovevo andare in M1).

Facendo così separerai i flussi ma allunghi notevolmente il percorso.

Ho fatto la prova mettendomi sulla prima carrozza su un treno che da Linate andava a San Cristoforo, sono sceso a San Babila M4 ed ho calcolato il tempo necessario per arrivare in banchina M1.

Ci ho impiegato 5 minuti e 52 secondi
devo dire che mi sono capitati un po' di inghippi, ma purtroppo sono inghippi che potrebbero capitare spesso (ad esempi, come già detto all'inizio ho preso il corridoio sbagliato, poi arrivati al livello -2 bisogna fare un lungo pezzo a piedi in cui si torna indietro, parecchi tornelli erano fuori uso, una mamma e figlio davanti a me non riuscivano ad infilare il biglietto, ecc.)

A San Babila M4 sul lato opposto a M1, se esci dai tornelli c'è un breve corridoio dritto, poi devi girare a sinistra o a destra. Se giri a destra trovi una scala fissa e una scala mobile in salita. Se giri a sinistra trovi una scala fissa ed una scala mobile che non puoi prendere perché è in discesa (eppure le indicazioni ti dicono che anche da quella parte c'è una scala mobile).
Arrivi all'uscita/entrata di una delle 4 scale che sono in Corso europa
AnyFile

Postby dedorex » Tue 12 November 2024; 22:00

In San Babila una grave carenza che ho (avevo) visto è che i cartelli con le vie di uscita erano posizionate dopo i tornelli, obbligando stupidamente ad avvicinarsi a questi per capire dove andare.
Sicuramente chi si è occupato dellle indicazioni sulla M4 non era particolarmente abile
dedorex

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 November 2024; 23:29

A differenza di Albini, e dei giovani entusiasti artigiani di MM che lavoravano a M1 (dall'incontro di stasera alla Centrale dell'acqua, non e' venuto nessuno?)

Lucio Chiappetti

Previous

Return to Metropolitane