AnyFile wrote:Santa Sofia, come molte stazioni di M4, ha la banchina ad Isola. quindi da entrambi i binari arriva nella parte centrale senza dover attraversare i binari o salire le scale
Oggi ho continuato l'esplorazione ma con bloc notes.
Per S.Sofia avevate ragione, la stranezza e' dovuta al fatto che la distanza tra i binari (la larghezza dell'isola) e' apparentemente maggiore (piu' larga) delle altre stazioni consimili. Per cui effettivamente dal lato Linate il collegamento tra le banchine da' accesso a un largo atrio. Che dal lato Linate stesso ha i tornelli (1 in 3 out 1 handy) fuori dai quali ci sono 2 ascensori e le scale a piedi. All'altro estremo dell'atrio (lato SanCri) ha le scale mobili (2up 1 down) e quella a piedi al mezzanino corso Italia.
Segnalo che sulla banchina Linate uno dei due cartelli che indicano le uscite-con-scala-mobile e' impropriamente bifacciale. Se uno lo guarda "da dietro" (dalla coda del treno che va a Linate) punta al corridoio trasversale. Ma se uno lo guarda da davanti tale corridoio e' alle proprie spalle e la freccia "uscita" punta solo al muro. Era meglio lasciarlo bianco.
Ho guardato un po' meglio (ma
non del tutto) S.Babila. Qui il ferro di M4 e' al livello -3. Le banchine sono collegate da tre corridoi (no atrio). Il corridoio lato Linate e' anche marcato da cartelli uscita/M1 (in rosso, buono). e ha al centro due scale mobili up. Il corridoio centrale ha lato Linate ascensore e 1 scala a piedi e lato opposto altra scala a piedi. Il corridoio lato SanCri ha al centro due scale mobili down. Buona separazione dei flussi.
Il livello -2 di M4 ha un ampio locale con tornelli da ambo i lati (ascensore sul fianco). Da un lato (quello da cui ero entrato venendo dal mezzanino M1) ha le due scale che scendono a -3, 6 tornelli mi pare bidirezionali e 2 handy oltre i quali c'e' una scala up, una down e una a piedi. Dall'altro lato arrivano le due scale che salgono da -3, ci sono 2 tornelli handy e 2 bid? oltre i quali 2 scala down, una a piedi e 1 up salgono
non so dove (c'e' un mezzanino solo M4 ? o va in strada ?)
Ho poi provato Sforza. Ferro a -3. il corridoietto lato SanCri e' taggato uscita/M3 in giallo. Ci sono due corridoietti che danno accesso a uno spazio non eccessivamente ampio tra le banchine (largo 4 scale mobili). Lato SanCri due scale mobili (up/down) al centro. Lato Linate altre due (up/down) ai lati, 2 ascensori al centro faccia muro e accesso a rampe di scale a piedi a sin.
Il lato -2 e' solo un pianerottolo di smistamento, con cambio scala mobile.
Il mezzanino -1 ha da un lato gli ascensori, poi al centro una coppia di scale mobili up/down. Piu' oltre all'esterno una altra coppia (una di qua, una di la), poi i tornelli (1 handy 2 in 3 out 3 in). Oltre i tornelli 1 corridoio lunghetto a sin. marcato Policlinico porta a 1 ascensore e 1 scala piedi. Di fronte ci sono 3 scale mobili (1 up 1 guasta 1 down) e 1 a piedi, ascensore, WC. A dx corridoietto marcato M3
solo sul pavimento (no cartelli overhead) porta a un passaggio tra la Ca Granda, la credo ex brugna e le absidi di S.Nazaro. Pare un "giardino comunale" (con cancello e orari di chiusura).
A questo punto non mi interessaca cambiare con M3 ma volevo andare in Duomo, per cui ho fatto via Pantano, che pero' in fondo e' sbarrata da cantieri. Ho quindi trovato a sin. mio malgrado un passaggetto che arriva in piazza Velasca a un ingresso M3 sbarrato e poi si infila sempre tra lamiere verso piazza Velasca. Tornato indietro e girato tra cantieri per attraversare via Larga verso via Baracchini (strada deserta e un tram 12 a far la muffa al semaforo).
Non ci vedo gente specie se con bagaglio a cambiare M4/M3 Sforza/Missori, secondo me gireranno da Duomo e S.Babila.