by S-Bahn » Fri 23 February 2024; 11:58
Sono fenomiei complessi.
Abbastanza ovvio che hai più usura sulle curve strette sia per lo strisciamento del bordino sia per la differenza più marcata di percorrenza tra la ruota interna e la ruota esterna.
Però non sono fenomeni per nulla lineari. Intanto come dicevo la sopraelevazione in curva e la conicità della ruota sono fatte per compensare forze centrifuge e differenza di rotolamento tra interno ed esterno della curva. Queste compensazioni funzionano meglio ad una cerba velocità, per cui l'usura non è maggiore solo a velocità superiori, ma anche inferiori a questa velocità.
Salvo poi il fatto che in rettilineo intervengono fenomeni di marezzatura, fenomeno al momento non ben compreso ma più legato alle fasi di frenatura e accelerazione che non alla velocità in sè stessa e fenomeni di serpeggio, legati alla velocità, ma non in modo lineare perchè sono fenomeni di risonanza che dipendono di umerosi parametri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel