M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Sun 27 November 2022; 21:56

Come anticipato, oggi al ritorno da Pregnana ho fatto un giro su M4. Sono sceso da S6 a Forlanini, andato con M4 fino a Linate, e tornato a Dateo, e poi continuato per Pta Venezia. Non ho esplorato altre stazioni o l'esterno perche' ormai era buio, e perche' la frequenza attuale e' di una corsa ogni 7 minuti (feriali, sabato e domenica). Non da criticare (la frequenza) visto il breve tratto aperto (in ogni caso non ci mette "6 minuti per 6 fermate" come dice il Corriere, un po' di piu' ma comunque val la pena di consigliare M4+93 come via per raggiungere Citta Studi (come fatto sul sito "how to get there" del mio istituto). C'era abbastanza gente (direi curiosi) da non sedersi, inclusi alcuni che manco sapevano cosa fosse il Passante e che passasse a Forlanini.
Treni e stazioni molto simili a M5, un po' piu' freddo il colore, alcune stazioni abbastanza profonde da non ispirare di prendere le scale a piedi (per fortuna le scale mobili in salita e discesa sono nello stesso posto, cosi' uno non si sbaglia e non si trova davanti una scala che scende quando vuol salire).
Interscambi piuttosto compatti, anche se magari non segnalati (a Forlanini, ne' dagli annunci su S6, non ho fatto caso a Dateo - la segnaletica M4->Passante ovviamente c'e'): a Forlanini si scende dai binari del Passante e si vede subito l'accesso livello strada a M4 (diciamo tipo Affori). A Dateo si sale e di fronte ai tornelli di uscita M4 ci sono quelli di ingresso nel passante (quanto piu' scuro, con quell'aria neoromanica ... volevano ricordare l'arciprete eponimo ?), decisamente meglio di Porta Venezia. Il meno compatto e' Linate ... un corridoio in parte in curva e in parte con tapirulan (e due grossi ascensori a vista che torneranno comodi a chi ha bagagli), dopo di che si sbuca direttamente dentro l'aeroporto (ero un po' che non lo frequentavo e non ho capito subito dove fossi) ... nel senso aeroporto-metro ci sono le indicazioni ma essendo in blu come le altre indicazioni aeroportuali (sembrano quasi nello stesso stile) non saltano all'occhio.
Minimo difetto ... i display sul treno dopo la partenza da Repetti continuano a annunciare Repetti fino appena prima dell'arrivo a Linate.

Ah dimenticavo, almeno a Linate ci sono delle nuove DAB (che non ho provato) blu. Non avevo fatto caso che le DAB dovessero essere intonate al colore della linea, pensavo fossero tutte rosse, come le cabine telefoniche britanniche,
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby lineagialla » Sun 27 November 2022; 22:38

A proposito di DAB, ho notato che oltre ad essere diverse "esteticamente", hanno anche un software e un'interfaccia grafica diversi da tutte le altre. Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che si tratta di macchine AEP (mentre le altre sono Xerox/Conduent). Anche le convalidatrici dei tornelli sono diverse (si nota il display blu), e anche quelle sono di AEP, modello EPU-6.
lineagialla
 
Posts: 29
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Sun 27 November 2022; 22:52

Non ho provato le nuove DAB ma notato l'aspetto diverso delle GUI.
Invece sul sito ATM https://www.atm.it/it/AtmNews/AtmInform ... ribis.aspx trovo
A Stazione Forlanini cambiate con le linee S e scendete:
a Lambrate > per proseguire il viaggio sulla linea M2
a Rogoredo > per proseguire il viaggio sulla linea M3

Ma a Lambrate ci va solo S9 ... e a Rogoredo da Forlanini cosa ci va ? Da orario Trenord vedo solo due R in un giorno, piuttosto che fare M4 a Forlanini, S per Vittoria e altra S su Rogoredo, conviene restare su M4 fino a Dateo e prendere la' S1 o S13. O andare a Repubblica per altre parti cenrtro-nord di M3. O 93 a Argonne per Corvetto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Mon 28 November 2022; 11:14

E' ora di fare fermare a Forlanini tutti i regio della tratta Lambrate-Rogoredo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 November 2022; 21:26

Il sito ATM e' stato editato ... adesso dice
A Stazione Forlanini cambiate con la linea S9 e scendete:
a Sesto San Giovanni > per proseguire il viaggio sulla linea M1
a Lambrate o Romolo > per proseguire il viaggio sulla linea M2
a Porta Romana FS > per proseguire il viaggio sulla linea M3

In compenso un refuso Daeto per Dateo e' rimasto invariato :mrgreen:

Aggiunta, appena visto spot in televisione (La7) su M4 (ma chi paga ?) con motto "Milano da est a ovest". Adesso sappiamo che l'ovest e' a Dateo ... Go Dateo, young man
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Tue 29 November 2022; 15:18

Lucio Chiappetti wrote:Il sito ATM e' stato editato ... adesso dice
A Stazione Forlanini cambiate con la linea S9 e scendete:
a Sesto San Giovanni > per proseguire il viaggio sulla linea M1
a Lambrate o Romolo > per proseguire il viaggio sulla linea M2
a Porta Romana FS > per proseguire il viaggio sulla linea M3

So che sto andando OT, apro e chiudo una parentesi che c'entra vagamente coi collegamenti Linate-Città
Ieri sera, sono arrivato a Linate oltre la chiusura di M4, e ho preso la 73.
A bordo, c'erano due che cercavano indicazioni che sembrava dovessero andare sulla luna: Prima volevano andare a Centrale, poi a Lambrate, poi si sono decisi per una soluzione con passaggio da Duomo: 73+M3+M2.
Alla fine gli ho chiesto dove dovessero andare, e mi hanno detto "a Famagosta."
Ovviamente gli ho suggerito 73+S9 fino a Romolo (S9 che incredibilmente ancora c'era), o nella peggiore delle ipotesi se l'avessero persa, 73+90 sempre fino a Romolo, ma nulla. Testardi sul fare il giro di Milano per prendere obbligatoriamente la metropolitana. Davvero, non c'è speranza. Mi spiace fare sempre l'uccellaccio del malaugurio, ma mi cadono le braccia. Chi deve fare funzionare il trasporto pubblico, tendenzialmente ci tiene a non farlo funzionare e, un po' per abitudine a servizi che non funzionano, attese infinite e indicazioni incomplete/fuorvianti, un po' per testardaggine, un po' per chissà quale forza misteriosa, chi deve usare il trasporto pubblico lo usa poco e male.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 01 December 2022; 23:33

Vista lettera di persona arrivata a Linate alle 23 che ha scoperto M4 chiusa.

Incidentalmente il sito ATM (nell'indicatore Stato Metro) ora come ora 22:32 riporta M4 "regolare" mentre M2 Gessate e' correttamente "tratta sospesa".
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby AnyFile » Fri 02 December 2022; 0:06

In questo temo ci sia una logica. Rientra nella sua regolarità essere chiusa dopo le 21.
Non ho mai guardato, ma immagino che se guardassi alle 3 di notte, anche sulla M1 ci sarebbe scritto Regolare.

Dove trovo la lettera?
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 December 2022; 0:26

La lettera e' sul Corriere di Milano di oggi.
Sul sito ATM non ho mai guardato di notte, ma per M2 cambia ora che di sera la chiudono per lavori (di giorno se va bene dice regolare e c'e' un inset grigio che annuncia la chiusura notturna per lavori, alla sera e' tratta sospesa e l'inset grigio resta ma senza testo), e per le altre linee in caso di scioperi, incidenti o altro compare "interrotta" o "rallentata".
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Fri 02 December 2022; 9:33

Beh, non mi sembra sbagliato: per il momento, l'ultima corsa è alle 21, da orario. Quindi è regolare che alle 23 non ci sia servizio.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 December 2022; 14:08

Regolare come un orologio fermo che due volte al giorno e' esatto :D
Non lo sapremo mai se qualcuno non si volontarizza a controllare il sito ATM pe rle altre linee M tra le 2 e le 5 di notte. Io no. "Di giorno mangio e bevo, la notte dormo."
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 December 2022; 23:39

Confermo che in questo momento (22:39) per M2 Gessate riporta "tratta sospesa"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Wed 14 December 2022; 19:34

Primo giretto su M4 fatto:

Cose positive:
Molto molto bene gli interscambi! Davvero, non me l'aspettavo.
Forlanini la migliore. Come ha detto qualcuno, ricorda molto Affori Nord, ma il tutto è estremamente compatto: Esci da M4, ti giri, e sei nel sottopasso di RFI. Ovviamente, se ne sono ben guardati dal mettere il logo S sulla palina sotto a quello M, nonostante l'accesso di M4 porti anche direttamente alla stazione RFI.
Dateo anche bella. Peccato che M4 sia molto profonda, e ci vogliono due rampe di scale mobili anche piuttosto lunghe, ma poi dopo un brevissimo corridoio si arriva ai tornelli del passante.
Linate pensavo molto peggio. C'è un breve tratto da percorrere, volendo col tappeto mobile, ma poi si entra direttamente in aeroporto. Non si impiegano più di tre minuti al massimo.
Stazioni minimali ma funzionali. Bello l'uso della luce naturale a Dateo e Linate.


Cose negative:
Non c'è una brand identity uniqua e comune fra le cinque linee della metropolitna. Anche la M4, pur essendo identica alla M5, ha annunci diversi e DAB diverse, e l'abbiamo detto.
Gli annunci sono... carini. Simili a quelli delle M tradizionali, ma con l'inglese separato: "Siamo a: Argonne/This is: Argonne". La voce sono abbastanza certo che sia diversa, anche se è molto simile. Gli interscambi con le S vengono sistematicamente ignorati. A Forlanini, viene annunciato "Prossima stazione: Stazione Forlanini". Orrendo!
Gli indicatori in banchina sono diversi, ma non troppo, da quelli di M5. Sono molto meno chiari. Un'arlecchinata di colori diversi, e messaggi che scorrono.
Il ciccalino delle porte è anche quello diverso. E'... strano. Una via di mezzo fra quello del Sirio e quello del Vivalto. Dura molto. A lato delle porte, in alto, c'è una luce verde che si accende quando le porte sono aperte, cosa che su M5 non c'è.
Le DAB molto molto male: Grafica estremamente basilare (sembra un videogioco anni '90). Non capisco davvero per quale ragione questo passo indietro sulla grafica e sulla omogeinità. Non è possibile che sulla linea più nuova si trovino delle DAB che funzionano in maniera radicalmente diversa rispetto a tutte le altre in giro per la città!
In oltre, ho inserito la mia itinero per tentare di fare una simulazione di acquisto di una estensione interurbana. Nisba. Si possono solo acquistare mensili e annuali. Complimentoni!

Osservazioni varie:
All'interno, il treno è molto più spazioso di quelli della M5, ma ci sono pochissimi posti a sedere. Nelle vetture intermedie, ne ho contati 16. Un ascensore in verticale...
Molto bello il parco lungo viale Argonne, dove prima c'era il cantiere. L'ho fatto a piedi. Molto piacevole.
Fra Dateo e Argonne, la linea viene esercitata su binario unico
Il passo delle fermate è praticamente quello di una tramvia di una città normale, almeno fino a Repetti.
Ho preso quattro o cinque treni... In genere, molto scarichi. Penso rientri nella normalità delle cose.
All'arrivo a Dateo verso le 15:50, relativamente passeggeri in salita. Direi almeno tre volte quelli che ho visto sugli altri treni che ho preso.
La quasi totalità degli scesi a Dateo, è andata a prendere il passante. Ottimo!

Insomma, alla fine nonostante tutto ci sono rimasto abbastanza bene
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: M4 (in esercizio)

Postby brianzolo » Thu 15 December 2022; 10:00

fatto anche io un giretto. buona impressione direi.
ma finchè non arriverà almeno a san babila difficile dare giudizi definitivi sulla frequentazione

forlanini comodissima
io ho fatto s11 garibaldi, passante, dateo, linate rientro da forlanini s9
comodoe interscambi più che discreti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M4 (in esercizio)

Postby frattale029 » Thu 15 December 2022; 15:12

luca wrote:A Forlanini, viene annunciato "Prossima stazione: Stazione Forlanini". Orrendo!


esattamente quello che temevo accadesse. non so perché diavolo hanno tolto "Forlanini FS", che era il più chiaro, corretto e coerente con la nomenclatura esistente. spero che prima o poi cambino, fa proprio schifo (ed è inutilmente lungo)


luca wrote:Gli indicatori in banchina sono diversi, ma non troppo, da quelli di M5. Sono molto meno chiari.


sono terribili, le scritte sono più piccole... illeggibile


luca wrote: All'interno, il treno è molto più spazioso di quelli della M5, ma ci sono pochissimi posti a sedere. Nelle vetture intermedie, ne ho contati 16. Un ascensore in verticale...


la m5 non ne ha molti di più (i posti tra le porte sono cmq 8 per lato - alla fine su m4 solo alcuni posti tra le porte e le articolazioni sono sacrificati) ma ha una disposizione è imbecille. ci sarà un motivo se i trasversali li hanno levati anche dalla m2.
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests