Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M1

Postby spiff » Mon 15 March 2021; 16:59

sul famoso sbinamento del ramo bisceglie e sua trasformazione in una nuova linea metropolitana direi possiamo metterci una pietra sopra, sempre che sia stato mai considerando seriamente. invece la possibilità di istituire corse limitate per aumentare il servizio fuori dalla punta sulle diramazioni senza avere un servizio eccessivo sulla tratta pagano - sesto credo ci possa essere volendo. se ci fosse possibilità di dare testa-coda tra pagano e conciliazione si potrebbero addirittura fare navette bisceglie - pagano in coincidenza con la corsa rho - sesto e vv. (purtroppo non riesco a leggere il topic di cui avete messo il link)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M1

Postby jumbo » Mon 15 March 2021; 17:09

fare un'asta di manovra tra pagano e conciliazione da un punto di vista strutturale consiste sostanzialmente nel costruire uno sbinamento. quindi mi pare molto improbabile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 March 2021; 17:33

insisto che se guardate su openrailwaymap.org con un sufficiente ingrandimento compare, sotto via del Burchiello, a sud degli altri binari, un tronchino. Se poi esista davvero non lo so. Direi che sia appena a ovest della fermata di Pagano, e a sud dell'area impegnata dalle diramazioni. Peccato sia orientato nel senso sbagliato (arriva dal centro e si attesta). Ma volendo credo ci sia spazio per agire (al limite costruire una nuova Pagano appena a ovest di quella esistente lasciandola in esercizio durante i lavori ?). Ci sarebbe anche un raccordo tra i due binari di corsa a est di Pagano. Non ho idea se sia facile o meno fare manovra usando tali strutture.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby spiff » Mon 15 March 2021; 18:14

jumbo wrote:fare un'asta di manovra tra pagano e conciliazione da un punto di vista strutturale consiste sostanzialmente nel costruire uno sbinamento. quindi mi pare molto improbabile.


no no io stavo pensando a interventi a costo zero, dicevo dell'asta di manovra tra pagano e conciliazione solo nel caso ci fosse già stata, se no immagino ci siano altri punti dove questo si possa fare.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M1

Postby luca » Mon 15 March 2021; 18:46

No no io stavo pensando a interventi a costo zero

Dunque, fare un intervento che non consiste nella fusione del ramo Bisceglie con una nuova linea, ma sul quale comunque spendere dei soldi... ha senso?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M1

Postby GLM » Mon 15 March 2021; 21:49

quella di spiff è un'idea che mi frulla in testa da molto. Si tratterebbe di dare 2minuti di attesa massima in più nel tratto loreto-sesto, e 6minuti in meno nelle diramazioni. Poi c'è anche da vedere quanto sarebbe eccessivo un loreto-sesto ogni 5 minuti, ovviamente quando si tornerà alla normalità.
Stesso identico discorso vale, per quanto mi riguarda, per le sostitutive del metrò, che tra cadorna e loreto viaggiano stracolme e che con i bisceglie prolungati a loreto (anzichè troncati a cadorna-cairoli), intercalati ai molino dorino, mitigherebbero sensibilmente il problema. E pure lì, appunto, non vedrei male un prolungamento sotto viale monza, se non tutto, almeno in parte (precotto?)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 March 2021; 9:19

Effettivamente ho fatto caso "in presenza" al raccordo segnalato da Lucio: si nota poco perchè, inbound, prima si passa sullo scambio del binario proveninete da Bisceglie (Via) con fracasso annesso, si superano delle armadiature elettriche gialle e poi, alla chetichella e subito prima della stazione, ecco il binarietto che si innesta (mentre ancora gli ultimi vagoni rumoreggiano sul primo innesto). Bisogna proprio farci caso.

Retaggio di un tempo in cui Pagano funse da capolinea? forse nei primissimi istanti di vita di M1? dovrei riguardare sul libro di Ogliari.

Praticamente ci si entra o in retromarcia o in avanti se c'è un salterello (da dx a sx) prima della stazione, outbound.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby spiff » Fri 19 March 2021; 13:12

luca wrote:
No no io stavo pensando a interventi a costo zero

Dunque, fare un intervento che non consiste nella fusione del ramo Bisceglie con una nuova linea, ma sul quale comunque spendere dei soldi... ha senso?


costo zero intendo proprio senza spendere soldi nell'infrastruttura. sicuramente ci sarà un punto in cui poter attestare delle corse limitate, probabilmente qualcuno del forum lo sa anche. mi sembra che in caso di guasti a volte si limitino i treni dal centro a pasteur per esempio. si potrebbe fare in orari di morbida di attestare le corse del ramo bisceglie da qualche parte tra duomo e loreto in modo da potenziare il servizio sulle diramazioni che a me sulla carta sembra abbastanza carente. glm ha spiegato la cosa meglio di me direi ;)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M1

Postby trambvs » Fri 19 March 2021; 14:50

per la mappa della rete con tutti i tronchini, binari aggiuntivi e comunicazioni tra i binari esistenti
l'ottimo sito di cartometro
https://cartometro.com/metro-milano/
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Segnalazioni M1

Postby spiff » Fri 19 March 2021; 16:52

grazie mille! ricordavo bene che l'unico punto in cui poter attestare un servizio limitato così come lo ho pensato è tra pasteur e rovereto. immagino che quel tronchino sia sufficiente per ribattere un treno ogni 10'.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M1

Postby luca » Wed 05 May 2021; 10:55

Mi sono appena accorto, che hanno finalmente sistemato la frequenza ridotta della M1 portandola a 7-8 nel tronco comune, e dunque uno ogni 15' sulle diramazioni. Habemus horarium!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Mon 24 May 2021; 8:00

Venerdì ho sentito nuovi annunci, tipo : "siamo a/this is" Duomo oppure "scendere qui per M2/change here for M2"

cavolo/cabbage !
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby luca » Mon 24 May 2021; 10:08

A me piacciono
Non mi convince il fatto che non elenchino le S...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M1

Postby fabiolanzafame » Fri 28 May 2021; 19:11

A me piacciono. Per le linee S, a Porta Venezia dicono: cambiare qui per linee S/Change here for S lines.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Segnalazioni M1

Postby jumbo » Fri 28 May 2021; 20:12

fabiolanzafame wrote:A me piacciono. Per le linee S, a Porta Venezia dicono: cambiare qui per linee S/Change here for S lines.

Non li ho ancora sentiti, ma se sono così mi piacciono.
L'elenco completo di prima in certe fermate era troppo lungo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests