by Carrelli1928 » Wed 25 September 2019; 20:32
Si parla di 3600 pax/ora (/direzione?), ad un costo (per adesso...) di 28,3 mln/km per 3,85 km, con una distanza media fra le fermate di 640m (all’incirca tanto quanto le fermate della MM più vicine: Cimiano-Crescenzago sta sui 600, per rendere l’idea, mentre la norma è intorno al km).
IMHO, basta confrontare questi numeri con quelli degli altri sistemi per analizzare la scelta.
Scelta che, a priori, è* puramente politica: tram e filobus, sebbene siano i mezzi più ecologici che esistano per il TPL**, sono vecchi: riempiamo le strade di bus elettrici, anche dove il filobus potrebbe avere senso viste le alte frequenze ed il percorso prettamente urbano; se poi si affaccia qualcosa di futuristico come Hyperloop ma di cui si può parlare più o meno concretamente, come è appunto per le funivie, ben venga!
Peraltro, portando il discorso ad un livello molto terra-terra: una funivia in una città... dove la metti?
* non sembra: è. Ritengo che, nella remota possibilità in cui questa scelta possa dimostrarsi sensata, sarebbe solo per puro caso - ma non posso fare a meno di pensare alla storia, abbastanza recente, delle monorotaie in America (ma non solo). Storia che, fun fact, è stata anche ripresa da un vecchio episodio de I Simpson, nel periodo in cui la serie aveva spesso, come sfondo alla commedia, una critica alla società americana.
** escludo treni e metropolitane perché adottabili solo di fronte a grandi carichi di passeggeri, il che ne limita la scelta a casi ben specifici; casi nei quali non esiste alcuna alternativa seria: abbiamo visto come la chiusura di M2 per lavori, seppure per poche fermate, sebbene in agosto, abbia richiesto sforzi enormi da parte di ATM per allestire un servizio su gomma equivalente.
TPL: does more, costs less. It's that simple.