Iit Genova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Iit Genova

Postby Frecciagialla » Wed 05 October 2016; 11:03

Ho letto degli articoli di giornale sulla carenza di parcheggi all'iit di Genova e considerando che si tratta di un centro con un migliaio di ricercatori penso sia interessante risolvere il problema migliorando il tpl. Il centro è in via Morego che non è servita dal tpl, ma esiste una fermata servita a 200 m. L'iit invece organizza una navetta privata ma con orari di servizio troppo ristretti. Propongo utilizzare i soldi della navetta privata per estendere l'orario di servizio della linea tpl esistente e collegare il centro di ricerca tramite un ascensore inclinato. Vorrei il parere di esperti.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Iit Genova

Postby Astro » Wed 05 October 2016; 11:14

Ci avevano gia' pensato. Solo che AMT voleva 240.000 euro + i ricercatori dovevano farsi il biglietto; la navetta privata costa la meta' ed e' gratis per i ricercatori.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Iit Genova

Postby S-Bahn » Wed 05 October 2016; 11:21

Azienda del TPL inefficiente e fuori mercato, comune che sta a guardare, istituto di ricerca che non ha programmato e previsto nulla (e meno male che sono scienziati che fanno ricerca...).

Un bel trio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iit Genova

Postby Frecciagialla » Wed 05 October 2016; 11:23

Bisogna fare qualcosa infatti, propongo di eliminare la navetta privata in Via Morego e potenziare la linea che passa in via Mercati Generali. Per 200 m da fare a piedi sopravviveranno e se è molto pendente si può fare un ascensore inclinato... Ma ho visto dopo che il centro iit non è lontano da una ferrovia con delle fermate simil suburbane, aggiungerne una in prossimità avrebbe senso?
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Iit Genova

Postby S-Bahn » Wed 05 October 2016; 11:28

Bisogna conoscere il contesto per dirlo. Se è fisicamente possibile aggiungere una fermata va valutato se con la somma dell'utenza dell'istituto più quella dei "locali", si raggiunge una soglia minima di traffico.

A parte queste valutazioni per cui bisogna essere seriamente attrezzati, il magro risultato col TPL all'ultimo posto ed esercito in forma di "navette" e i conflitti sulla sosta sono il tipico esempio italiano, e in particolare genovese, di mancanza di programmazione, criteri e serietà.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iit Genova

Postby Lucio Chiappetti » Wed 05 October 2016; 11:33

“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Iit Genova

Postby Frecciagialla » Wed 05 October 2016; 11:37

Come si risolve? Poi ci provo io a spiegarglielo...
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Iit Genova

Postby fra74 » Wed 05 October 2016; 13:51

Osservazioni banali

1) Via Mercati Generali è a senso unico, al ritorno il bus su cui poi torno deve passare oltre il torrente in via Sardorella e c'è quindi anche il problema di dover attraversare il torrente ed i ponti esistenti non sono vicinissimi. Inoltre da via Mercati Generali il percorso è estremamente lungo. Quella che da Google Maps sembra una strada (indicata con Passo Morego) in realtà è inutilizzabile. A monte è così:
https://www.google.it/maps/@44.4748412, ... 312!8i6656 mentre a valle in realtà sembra dia accesso solo ad una proprietà privata ed è chiusa da un cancello. Il risultato è che provenendo da Bolzaneto bisognerebbe fare almeno 1400 m considerando di scendere proprio in corrispondenza del ponte percorrendo tra l'altro questa strada: https://www.google.it/maps/@44.4767164, ... 312!8i6656


2) Nello specifico del bus non vedo a cosa serva a potenziare una linea che collega Bolzaneto, senza per altro neppure servire la stazione visto che la fermata più vicina (e solo in senso discendente) è a circa 150 m dalla stazione con una frazione piccolissima. Inoltre è eufemistico parlare di potenziamento, considerato che attualmente la linea consta della bellezza di ben 4 coppie nella sola domenica pomeriggio, come del resto la 276 che passa proprio in via Morego
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Iit Genova

Postby LUCATRAMIL » Wed 05 October 2016; 14:24

ci sono post in l'Italia che non ama i mezzi pubblici :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Iit Genova

Postby fra74 » Wed 05 October 2016; 22:09

Per inciso visto che ormai il IIT è lì questo potrebbe essere uno di quei casi in cui una funivia non sarebbe poi tanto campata in aria come idea...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Iit Genova

Postby S-Bahn » Wed 05 October 2016; 22:30

Già... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iit Genova

Postby fra74 » Wed 05 October 2016; 22:34

Anche se potrei fare un ragionamento completamente diverso... si sta ipotizzando la realizzazione di un polo tecnologico in area Expo, quale miglior sede per l'Istituto Italiano di Tecnologia? 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Iit Genova

Postby S-Bahn » Wed 05 October 2016; 22:36

Lì c'è tutto lo spazio che si vuole per i parcheggi :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iit Genova

Postby GLM » Wed 05 October 2016; 22:45

in effetti cosa ci fa "l'istituto italiano di tecnologia" tra i boschi di una collinetta della periferia genovese?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Iit Genova

Postby Andmart » Thu 06 October 2016; 9:54

La stessa cosa cosa che ci fanno numerose industrie lombarde, dove lavorano anche migliaia di dipendenti, in mezzo alla pianura completamente scollegate da ogni mezzo pubblico e che i dipendenti raggiungono grazie alle citate navette private o, ben più frequentemente, all'auto privata.
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests