Napoli (2015)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Mon 05 January 2015; 9:56

Se hai usato un integrato, cioè un TIC, per arrivare a Napoli, allora puoi continuare anche sui mezzi urbani di Napoli, comprese le metropolitane.
Se sei arrivato a Napoli, con un biglietto aziendale di corsa semplice, puoi buttare via il biglietto.
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 15:13

^^ se a Napoli ci arrivi con Italo di ntv non c'è bisogno che si faccia alcun biglietto per proseguire in città sui mezzi pubblici.
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 15:21

friedrichstrasse wrote:E invece cambia moltissimo: un'interruzione causata da un crollo può sempre succedere (purché venga riparata rapidamente), mentre un'interruzione dovuta alla sciatteria e all'incompetenza di chi ha impiantato il cantiere non può e non deve succedere.

Almeno, non nella città modello del TPL, quella che tutti in Norditalia e in Nordeuropa invidiano. A Zurigo si potrebbe chiudere un occhio, ma dai napoletani non ce lo saremmo mai aspettato! :roll:

Ovviamente tu non sai di cosa stai parlando. Non conosci i fatti e ti metti in mezzo, parli di abusi edilizio quando invece tutto nasce da un contenzioso tra proprietà e RFI (tra chi deve mettere in sicurezza la zona e pare che lo abbiano fotto entrambi i condente ti, di qui il blocco).

Non sai e non capisci che la rete ferroviaria dello italiana è demanio dello stato, che anche la RFI dipende dal tesoro ed ha sede a Roma, se c'è sciatteria, quindi, non dipende certamente dai napoletani ma da altri.

Come vedi qui da noi lo Stato è un po' più distratto che altrove. Nonostante la rabbia e l'indignazione dei napoletani.
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Re: Napoli (2015)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 16:08

Se posso, senza gettare benzina sul fuoco, a che punto è la storia del muro o del suo cantiere?
Tutto fermo? Nessun chiarimento di responsabilità e soprattutto nessuna previsione di ripristino?
(Cosa che a RC sta anche bene, paga meno in treni/Km...)
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 16:44

C'è stata un ordinanza del giudice che obligava le parti a mettere in sicurezza il sito. Entrambi hanno messo mano con strutture proprie. Le Fs con una struttura metallica (galleria) di tipo passivo a protezione dei binari. I privati hanno ingaggiato il muro con un reticolo di tubi innocenti. Questi ultimi sporgono nall'area dove era in costruzione la galleria metallica, impedendo il completamento (previsto per i primi di dicembre). I proprietari del muro incolpato RFI di aver provocato vibrazioni tali da danneggiare le loro proprietà. La RFI ha chiesto un risarcimento milionario ai privati per i danni e per la cessazione dei servizi (in continuo aumento). Al momento è tutto in mano ai giudici. La RC garantisce i servizi grazie alle proprie reti ferroviarie e su gomma.
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Re: Napoli (2015)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 17:18

Per inciso: lo stato non c'entra se non nelle more di RFI. Tutta la situazione è paradossale e significativa di una incapacità amministrativa locale su ampia scala. Per incompetenza? Forse. Per ignavia? Probabile! Per disinteresse collettivo? Sicuramente!!
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 17:34

^^ il demanio ferroviario è dello stato e la gestione è affidata a RFI. Di locale forse non ci sono nemmeno i proprietari dell'euro crollato (si tratta di una immobiliare di taratura nazionale). Si tratta di una linea di interesse nazionale pertanto è lo stato imputato ad intervenire. Che potrebbe farlo anche con intervento di emergenza, in modo da prevalicare i vincoli di legge e giudiziari (lo ha fatto per cose molto meno importanti ed inutili o a sproposito). Gli enti locali non possono far altro che rispettare le leggi e l'autorità giudiziaria. E sopperire al blocco con servizi alternativi. Cosa che puntualmente è stata fatta.
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Re: Napoli (2015)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 18:05

^^ Continua a contartela su in questo modo, se ne sei convinto. Ma non prendertela se c'è gente che dice che ti sbagli, eccome se ti sbagli. La cosa peggiore? E che non te ne rendi conto, dimostrato dalla ricerca di una "difesa" del tutto impropria.
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 18:13

^^ hai argomentazioni che possono farmi cambiare idea?
Io penso che tu ti sbagli... e di grasso, le competenze sono ben individuate e tra queste non c'è ne il comune di Napoli, ne regione e provincia.
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Re: Napoli (2015)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 18:31

@mimiMetro. Vedi, se io mi sbaglio non cambia nulla. Ma se ti sbagli tu, cambia tutto, o almeno ci sarebbero le basi per cambiare tutto, se solo tu ne fossi consapevle.

Non ha pregio di chi sia la proprietà, conta solo dove sono gli attori ed a quale mentalità diffusa essa rispondono: il disinteresse colletivo anzidetto.
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 19:16

serie1928 wrote:@mimiMetro. Vedi, se io mi sbaglio non cambia nulla. Ma se ti sbagli tu, cambia tutto, o almeno ci sarebbero le basi per cambiare tutto, se solo tu ne fossi consapevle.

Non ha pregio di chi sia la proprietà, conta solo dove sono gli attori ed a quale mentalità diffusa essa rispondono: il disinteresse colletivo anzidetto.
non c'è disinteresse collettivo, si ravvedimento un forte disimpegno dello stato. Sul blocco ferroviario in Liguria chi è intervenuto? Chi sono stati gli attori? Il Comune? La regione? O il governo (tramite la protezione civile) e le ferrovie dello stato?
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Re: Napoli (2015)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 19:22

"Si ravvedimento" non capisco cosa significhi, ma tentando di tradurre in italiano mi pare di capire che stai sostenendo la tesi del gombl... ehm del complotto antinapoletano, o sbaglio?

Sarà. Comunque tieni presente che la ferrovia ligure, al contrario della Napoli-Portici che è una linea locale, è parte della rete fondamentale italiana, ed ha anche importanza internazionale.
Viva il tram moderno

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Re: Napoli (2015)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 19:51

mimiMetro wrote:Non c'è disinteresse collettivo, si ravvedimento un forte disimpegno dello stato. Sul blocco ferroviario in Liguria chi è intervenuto? Chi sono stati gli attori? Il Comune? La regione? O il governo (tramite la protezione civile) e le ferrovie dello stato?

Secondo te? A perte il giusto distinguo sull'importanza della linea rispetto a quella di Napoli (che gode di itinerari alternativi), quale sarebbe la ragione? Una disattenzione/attenzione dello stato, oppure dei cittadini?

E non c'entrano, per una volta, risorse economiche. I soldi per mettere in sicurezza la ferrovia sotto la villa ci sono, ma non si riescono a spendere.
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Re: Napoli (2015)

Postby mimiMetro » Mon 05 January 2015; 20:12

Scrivo da un cellulare,spesso il controllo automatico mi cambia le parole senza che me ne accorga (intendevo scrivere Si ravvede e non si ravvedimento).

Il motivo per cui non ci sia stato un intervento in emergenza, tale da permettere di superare i vincoli burocratici e giuridici, è certamente dovuto alla maggiore consistenza infrastrutturale della Campania rispetto a quella della Liguria.

Ciò non toglie che gli attori principali sono lo stato, il sistema giudiziale e le società interessate (RFI e Inv.Est.). Il resto sono chiacchiere.
Last edited by mimiMetro on Mon 05 January 2015; 20:22, edited 1 time in total.
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Re: Napoli (2015)

Postby vincenzo201 » Mon 05 January 2015; 20:15

serie1928 wrote:
mimiMetro wrote:Non c'è disinteresse collettivo, si ravvedimento un forte disimpegno dello stato. Sul blocco ferroviario in Liguria chi è intervenuto? Chi sono stati gli attori? Il Comune? La regione? O il governo (tramite la protezione civile) e le ferrovie dello stato?

Secondo te? A perte il giusto distinguo sull'importanza della linea rispetto a quella di Napoli (che gode di itinerari alternativi), quale sarebbe la ragione? Una disattenzione/attenzione dello stato, oppure dei cittadini?

E non c'entrano, per una volta, risorse economiche. I soldi per mettere in sicurezza la ferrovia sotto la villa ci sono, ma non si riescono a spendere.

1) Itinerari alternativi? E quali? La linea a monte del Vesuvio salta molti Comuni, anche abbastanza popolati, e la Circumvesuviana non basta e non raggiunge tutti i Comuni.
2)Questi soldi che "non si riescono a spendere" chi li dovrebbe spendere?
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