GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2012

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Sun 10 February 2013; 20:35

Vincitore di tappa Lucio.

Non so perche' quel TGV 6177 delle 18:36 il motore di ricerca tedesco non me lo trovava. E per la verita' neanche il motore delle SNCF mi trova la combinazione su Torino. Bisogna proprio chiedergli solo la tratta Nizza-Ventimiglia per farglielo trovare.

C'e' qualche mancata convenzione per cui gli operatori non vendono un biglietto internazionale congiunto su certi treni, mentre su altri si?

Comunque complimenti a Lucio che ha trovato la combinazione.... E pensare che io credevo di essere stato bravo a trovare il modo di prendere il regionale delle 18:29 RE81323 da Nizza facendo quel numero per prendere il tram T1 a forza di gambe.

Poi trovare il "routing" migliore tra i vari capoluoghi piemontesi non era per niente facile. Alla fine ho provato 2-3 itinerari, ma penso proprio di non aver trovato la soluzione ottima. Una delle poche certezze che avevo era di lasciare Verbania per ultima visto che e' collegata molto meglio con Milano (e Cesano) che con il Piemonte... cosi' almeno mi sono evitato di fare Piemonte-Verbania due volte.

Ho anche provato a verificare i collegamenti per l'aeroporto di Nizza, che sono molto buoni, peccato che poi ci sono pochi voli anche per Parigi, nessuno ad un orario utile per tornare a Torino o Milano entro la giornata.

Una cosa che emersa e' con il giro di quest'anno e' che anche se e' ammesso volare, i collegamenti via aria non sono poi cosi' competitivi rispetto al treno anche su distanze relativamente elevate. Il motivo sono i tempi di cambio (assolutamente realistici quelli del regolamento, anzi, anche di manica larga per i cambi da aereo a aereo), i tempi di trasferimento in aeroporto e soprattutto le frequenze molto basse, specialmente negli aeroporti secondari. Fanno eccezione i collegamenti con le isole.... ma mi rendo conto che sto dicendo qualcosa di molto ovvio.

Volando in due tratte contano di piu' le frequenze che le distanze. Abbiamo visto che anche per spostarsi da sud a sud spesso conviene transitare per Linate, oltre che Fiumicino.

E spessissimo la soluzione piu' vantaggiosa prevede una lunga tratta via terra (es. treno) piu' l'aereo. Usare i trasporti terrestri come "federaggio" per i voli e' qualcosa di ancora troppo poco diffuso, nonostante che gia' con le infrastrutture esistenti e' spesso vincente.

Eppure quanto sopra dimostra come converrebbe avere meno aeroporti, in Italia, ma meglio collegati in modo intermodale dove si concentrano piu' voli e piu' frequenze.

Se ci fossero meno aeroportini e solo pochi aeroporti ben collegati dove si concentra tutto il traffico, i tempi di percorrenza si ridurrebbero.

Il piano degli aeroporti recentemente definito dal ministro Passera in questo non e' ancora abbastanza incisivo. In Italia bisognerebbe chiudere gli aeroportini e concentrare il traffico aereo molto di piu' di quello che prevede il piano. E bisognerebbe investire di piu' per la multimodalita'.... che Malpensa sia a 3km dalla linea del Sempione e non sia ancora decentemente collegata con essa magari in modo passante e' uno scandalo trasportistico che urla vendetta.

Altra cosa che urla vendetta e' che non ci sia nessuna standardizzazione degli orari, tantomeno un motore di ricerca unico che avrebbe trasformato i nostri sforzi notturni in una bazzeccola e che potrebbe avvicinare tanti possibili utenti al trasporto pubblico senza investimenti faraonici, ne difficili convenzioni tra operatori separati. Altro che integrazione tariffaria che e' difficile. Almeno obblighiamo tutti a scrivere gli orari nella stessa lingua, che sarebbe facile e utilissimo.

Ma queste sono opinioni personali....

Tornando al giro, e' stata una bella gara e' mi dispiace che sia stata un po' funestata dagli incidenti di percorso (rinnovo gli auguri di guarigione a Trullo, non sono allineatissimo su come sta). Ringrazio chi ha partecipato, anche per i trucchi che ciascuno ci ha fatto imparare su come spostarsi senza avere 4 ruote sotto il sedere.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby vincenzo201 » Mon 11 February 2013; 0:13

Complimenti al vincitore! : :clap:
Mi era piaciuta l'idea della "mission impossibile". Poi, mi è piaciuta meno, quando ho scoperto che erano davvero missoni impossibili.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: processo tappone finale

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 February 2013; 11:40

Preparo il processo appena trovata una soluzione, non ho voluto perdere troppo tempo.
Poi lo spedisco con integrazioni dopo la classifica

Solito motore di ricerca dei bus di Nizza mi dice che arrivo a Nice Ville SNCF alle 1829.
Uso il motore tedesco per tutte le soluzioni ferroviarie

Purtroppo si perde il 1829 per Cuneo 2117 via Breil per un minuto !
Complimenti a indaco per avere trovato modo di prenderlo, anche se purtroppo non e' servito per proseuguire oltre in serata.

Trovo la soluzione successiva per Cuneo via Ventimiglia e Fossano. Arriverebbe a Cuneo alle 0036. Noto che transita anche da Torino.

Noto che da Torino potrei arrivare a Asti o Alessandria a notte, e fortunatamente con una attesa di oltre un ora a Torino che quindi esaurisco subito, mentre via Genova non si riesce piu' ad arrivare ad Alessandria.

A Cuneo sarei bloccato per la notte dopo avere fatto una sola provincia. Se invece vado fino a Alessandria ne faccio due (TO AL) e riesco a fare anche AT al mattino presto.
Quindi decido di esaurire subito il ramo sud (AL AT TO) e di non usarlo per tornare a Milano. Questo mi crea il problema che debbo comunque passare da Cuneo che e' in un cul-de-sac. Comunque per le 0749 ho fatto TO AL AT CN.

Da CN posso essere a Vercelli 1144 oppure a Biella via Santhia 1225.
Nel primo caso aspettando un'ora posso fare Biella alle 1422 (passo da Novara senza sostare). Nel secondo caso aspettando sempre l'ora canonica faccio Vercelli alle 1444.

A questo punto considero Verbania che e' la piu' lontana (e ha una stazione mal servita con altri mezzi, bus o battelli). Nel caso TOALATCNVCBI la tratta Biella-Verbania mi copre automaticamente anche Novara con una sosta di 61 min ! Quindi avrei fatto tutte le provincie arrivando a Verbania alle 1939.

Nel caso TOALATCNBIVC posso fare una cosa equivalente (fermarmi a Novara e arrivare alla 1939) oppure posso arrivare a VB ale 1833 passando da Rho !!. Pero' in tal caso devo aspettare un'ora per fare NO. Potrei farlo partendo da VB alle 1939 ma facendo un assurdo giro da Domodossola e Milano Centrale, che mi porterebbe a Novara alle 2257 (ma dovrei ancora fare la sosta !).

Do' una rapida occhiata alla possibilita' di anticipare Verbania che e' fuori mano (saltare da Cuneo a Verbania dove arriverei alle 1416 ma poi per tornare indietro devo aspettare due ore per avere un treno discendente che mi fa aspettare altre due ore a Arona. Non conviene.

Provo anche a vedere questo sito http://www.vcoinbus.it/cagnoli/invernale.htm ma pare che il bus Novara Arona - Domodossola salti Verbania stazione, ed in genere non ci siano buoni collegamenti intra-regionali.

Quindi alla fine considero solo il giro che termina a Verbania alle 1939 (piu' sosta di un'ora 2039) o a Novara alle 2257 (piu' sosta di un'ora 2357). Da Verbania per scendere a Milano occorrerebbe aspettare R20245 delle 2223 per PG 2357 ... a meno che di salire a Domodossola e scendere in Centrale (arrivo 2235).

Il passo finale e' usare il motore regionale lombardo. Verificato che da Novara cosi' tardi non c'e' nulla (e anche prima mi offre solo un Novara-Busto-Bovisa-Cesano). l'ovvio ripiego e' una soluzione in metropolitana da Centrale a Affori.

Diciamo che questa tappa e' stata un po' una delusione per il solito motivo che secondo me e' un po' il peccato originale di questi Giri, ossia di avere un orario di partenza fisso (invece che una data e basta) che condiziona tutto il resto. Quindi niente uso della Nizza-Breil-Cuneo, niente uso delle linee secondarie piemontesi (ammesso che siano ancora operate, tipo Asti-Vercelli), niente traghetto sul lago Maggiore per arrivare a Saronno da nord, e niente arrivo da Novara via Saronno senza passare da Milano.

A questo punto se vogliamo aggiungere dei commenti generali, reitero una mia precedente proposta per il prossimo round (se lo facciamo, in autunno o subito ?) Ossia di fare una cosa piu' realistica, con condizioni un po' diverse ... cioe' partenza a orario libero entro un dato intervallo, p.es. mattina o pomeriggio; misura del tempo netto di viaggio dalla partenza effettiva; tappe piu' brevi ma con partenza da punti diversi da stazioni o nodi, e transiti idem, in modo da usare maggiormente il trasporto non ferroviario. Avrei gia' quasi pronto un elenco di 18 tappe ... usando le sedi istituzionali del mio ente :D ... ovviamente in questo caso non credo sarebbe opportuno che concorressi ... ma non so se sono in grado di fare controlli accurati come teo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Mon 11 February 2013; 14:28

L'obiezione e' sempre la stessa.

Teo diventerebbe pazzo a controllare le nostre soluzioni.

Se l'orario e' lo stesso piu' o meno le soluzioni sono le stesse, ma se l'orario cambia o Teo si fida o deve ricontrollare uno per uno tutti i nostri mezzi e i nostri cambi. E sappiamo quanto tempo ci vuole. Solo scaricare certi "brontopdf" contenenti gli orari a me mette pensiero.

Se invece che 3 partecipanti ce ne fossero 30 sarebbe un bel massacro controllare tutto esaustivamente.

Piuttosto per favorire la partecipazione di piu' concorrenti io farei delle speed race da 2-3 tappe. Un giro intero e' molto lungo e molto impegnativo, io l'anno scorso non ho partecipato e l'anno prossimo non sono sicuro di partecipare.... e il motivo e' solo l'impegno complessivo che richiede.

Con delle gare brevi o addirittura in una sola tappa magari si cimenterebbero un po' piu' forumisti.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 February 2013; 15:12

indaco1 wrote:Se l'orario e' lo stesso piu' o meno le soluzioni sono le stesse


Mah, come lo pensavo io in origine e' un po' diverso da come lo propongo adesso, e quindi le soluzioni potrebbero essere abbastanza le stesse (d'altra parte se fossero proprio le stesse per tutti i concorrenti non ci sarebbe piu' sugo).

La proposta originaria era del tipo "partire da A in un qualsiasi momento della giornata in modo da arrivare a B nel minor tempo possibile"

La proposta attuale e' (p.es.) "partire da A nella prima mattinata in modo da essere in B entro le 14 con il design goal di arrivare prima di pranzo" (e' un esempio perche' uno potrebbe mettere la partenza al pomeriggio e l'arrivo alla sera, oppure la partenza in un momento qualsiasi purche' si sia arrivati in B entro le 9 del mattino (successivo ). Mi parrebbe piu' realistico (penso agli esempi di possibili missioni di lavoro).

Ed eviterebbe le assurde (irrealistiche) ripartenze alle 2245, piuttosto che alle 847 quando magari c'era un treno buono alle 840.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Sat 23 February 2013; 10:02

Dove eravamo rimasti?

Ho riletto le considerazioni di Indaco e Lucio sulle quali in gran parte concordo, aggiungo alcune cose ripetendo in parte i miei colleghi

L'idea del gioco è eccezionale, e rientra perfettamente nella missione del forum "diffondere la cultura del TPL"

La realizzazione ha però trovato un sostegno relativamente scarso con pochi partecipanti (anche se di positivo vedo che partecipano attivamente anche persone non attivissime nel resto del forum)

La sfida secondo me consiste nel renderlo attraente per tutti in modo che non sia una sorta di "passatempo per geek" (è un caso che nell'albo d'oro figurino un astrofisico e due informatici? Persone che anche per la natura discontinua e creativa del loro lavoro dispongono di tempo anche durante le ore di ufficio, e che sono sempre per il loro lavoro avvantaggiate in questo tipo di attività avendo la forma mentis giusta, e il che non guasta connessioni molto veloci) ma sia più maneggevole e "popolare". Quindi propongo meno tappe, magari della difficoltà attuale, e più tempo disponibile per ognuna (due settimane per tappa?). L'ideale poi è fissare l'ora di arrivo per aumentare il realismo (vince chi parte più tardi, anche se nel mondo reale non è l'unico criterio) ma questo influisce poco sulla popolarità, credo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Wed 06 March 2013; 23:29

Premetto che quanto segue potrebbe essere frutto di una cena pesante, siatene coscienti.

Stavo vagheggiando un regolamento che consenta di fare singole gare "autogestite", senza bisogno di un moderatore che si accolli l'onere di pianificarle e di controllare i risultati.

Un esempio di regolamento un po' buttato a caso:

1) la gara viene definita in base all'estrazione del lotto di giovedi' 7 Marzo sulla ruota di Milano, che apparira' domani sera dopo le 20 su questa pagina:

http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/r ... ltime.html


2) La partenza e' gia' fissata per il 14 marzo, ovvero una settimana dopo l'estrazione. Il primo numero estratto rappresenta l'orario di partenza. Se e' maggiore di 23 si sommano le due cifre di cui e' composto. Ad esempio, se il primo numero della ruota di Milano e' 73 l'orario di partenza sara' 7+3, ovvero le 10 del mattino. Il secondo numero estratto, invece, e' il minuto di partenza. Se e' maggiore di 59 si sommano le due cifre. I possibili orari cosi' calcolati non sono equiprobabili, ma pazienza. (In alternativa potremmo lasciare liberta' di scegliere l'orario di partenza e vince chi ci mette di meno.)

3) Il successivi 3 numeri estratti sulla ruota di Milano rappresentano le provincie italiane da toccare nell'ordine in cui appaiono. Qualunque punto del territorio provinciale va bene (ribadisco che e' un esempio!).

Per identificare le provincie fa fede questa pagina: http://www.comuni-italiani.it/province.html

Ad esempio, se sulla ruota di Milano nell'estrazione del 7 marzo escono i numeri 9, 20, 42, 32, 59 significa:

- partire alle 9:20 (primo e secondo numero sono 9 e 20) del 14 marzo (1 settimana dopo l'estrazione) da qualunque punto della provincia di Imperia (numero 42)
- passare in qualunque punto della provincia di Enna (numero 32)
- arrivare in qualunque punto della provincia di Monza e Brianza (numero 59)

4) Dal momento in cui appaiono le estrazioni il primo forumista che pubblica una soluzione acquisisce il diritto di prelazione su quella risposta. Se qualcun'altro da una risposta con lo stesso tempo di percorrenza approssimato al minuto arriva comunque dopo il primo che l'ha postata. In caso di contestazione si vota, possono votare tutti i partecipanti alla tappa entro la mezzanotte del giorno successivo alla pubblicazione della soluzione contestata, non votano gli utenti in causa (lascia spazio ad abusi ma conto sul fatto che siamo gentleman). Le risposte vanno date entro la mezzanotte di tre giorni dopo (es. per l'estrazione di Giovedi' 7 le risposte devono arrivare entro la mezzanotte di Domenica 10). Ovviamente non si possono dare due risposte, vale solo la prima.

5) Per tutto il resto vale il regolamento del giro TPL.


Osservazioni:

- Identificare solo la provincia rende la gara "poco TPL" e tanto "lunga percorrenza". Si viaggera' tanto con treni, aerei e pullman a lunga percorrenza e poco con mezzi urbani o mezzi diretti in localita' secondarie. Ho provato a pensare ad un algoritmo per identificare indirizzi precisi, ad esempio costruendo dei CAP a partire dai numeri del lotto, ma ci sono una serie di problemi il primo dei quali e' che non esistono tutti i CAP, o non tutti sono serviti dal TPL o certi CAP sono sparpagliati su piu' comuni (ad esempio il famoso 20090 http://www.ilcap.it/cap-20090.php). Si potrebbe stabilire che una volta estratta la provincia va toccato un punto del territorio comunale del capoluogo (o di uno dei capoluoghi). Si potrebbe anche costruire il codice Istat dei comuni da toccare, ma e' molto scomodo.... Vedi comunque: http://www.istat.it/it/files/2011/01/El ... csv%29.zip

- Il punto 4 e' il modo migliore che ho trovato per evitare la necessita' di un moderatore/arbitro. Pero' cambia pesantemente la natura della gara, che diventa una gara di velocita'. In linea di massima dopo l'estrazione delle 20 c'e' da aspettarsi che la soluzione vincente venga postata entro la serata. Non escludo pero' che con la dovuta calma qualcuno non riesca a trovare una soluzione brillante il giorno dopo. Il dilemma e' rispondere velocemente o prendersi piu' tempo e rischiare di arrivare tardi. Penso che l'orario delle 20 sia comunque ottimo perche' le persone a quell'ora di solito non lavorano e hanno finito di cenare.... Insomma, e' la prima serata, l'orario di massimo ascolto e presenza delle persone.

- Il metodi suggerito non consente di estrarre le provincie successive al numero 90, ovvero dopo Siena in ordine alfabetico. Pero' si puo' ovviare facilmente con vari metodi aumentando leggermente la complessita'.

- Il primo che vuole farlo dopo l'estrazione applica l'algoritmo ed enuncia in un post l'orario di partenza e le tappe, per cortesia verso i piu' pigri. Non ha effetto sul regolamento, solo sulla leggibilita' del 3d.

Tutto questo e' solo un'idea. A me il fatto che il percorso venga definito in modo del tutto casuale sembra interessante. Dato che andando avanti potrebbe diventare monotono potremmo inventarci variazioni di regolamento ed algoritmo ogni volta. Qualcuno propone una variazione e se piace si stabilisce la data dell'estrazione del lotto che lancia la gara.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby skeggia65 » Thu 07 March 2013; 1:25

^^
indaco1 wrote:Premetto che quanto segue potrebbe essere frutto di una cena pesante, siatene coscienti.


Troppa cassoeula? :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 March 2013; 15:03

Io continuo invece a preferire qualcosa di piu' realistico e TPL-oriented. La proposta "cassoeuliana" e' meno realistica del modo tradizionale (orario fisso e per giunta casuale) e (come gia' detto dal proponente stesso), piu' LP-oriented.

Io continuo a avere la mia idea: tappe brevi ma che partono da una localita' fisica (indirizzo), non necessariamente vicina a una stazione o nodo di interscambio, ed idem per l'arrivo, in modo da forzare l'uso dei mezzi locali per il primo miglio e ultimo miglio. Come avviene nella realta'. Anche i tempi di partenza e arrivo dovrebbero essere liberi entro un certo intervallo (come avviene nella realta' ... se vi viene detto, "la riunione comincia dopopranzo" ci si attrezza per arrivare (piu' o meno poco) prima. E si conta il tempo di viaggio tra partenza e arrivo effettivi.

Avrei anche gia' un elenco molto realistico di sedi di partenza e arrivo ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Thu 07 March 2013; 16:00

Concordo con il messaggio di Lucio
Peraltro, la proposta di Indaco di eliminare l'amministratore mi pare molto interessante
Vado ad avanzare la mia, di proposta

- Creiamo insieme un database pubblico di alcune centinaia di indirizzi realistici per eventi realistici (concertti, spettacoli teatrali, cerimonie civili o religiose, riunioni di lavoro) quali stadi, teatri, palasport, chiese, uffici comunali, sedi di enti pubblici o ditte private
- Scegliamo con un algoritmo pseudocasuale basato sul suggerimento di Indaco sia il punto di partenza, sia quello di arrivo (pescandoli entrambi dal database costruito in partenza), sia l'ora di arrivo (intesa in un range realistico, del tipo dalle 9 alle 19)
- Vince chi arriva in tempo per l'ora di arrivo partendo il più tardi possibile
- Si sommano i tempi delle tappe come adesso, le tappe sono molte di meno (diciamo cinque?) una al mese con due settimane di tempo per ognuna
- Le soluzioni vanno inviate per MP a un "amministratore" che non partecipa al gioco e ha il solo compito di raccogliere e pubblicare le soluzioni
- La correzione delle soluzioni è pubblica come suggerito da Indaco, in caso di diatriba si vota a maggioranza (e se siamo in numero pari l'interessato non vota)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby fra74 » Thu 07 March 2013; 16:14

Solo qualche suggerimento:

-l'idea di usare le estrazioni del lotto come "generatore di numeri casuali" può anche andare bene, però io sfrutterei tutte le ruote in questo modo si evitano fenomeni di correlazione.
Prendendo l'esempio di indaco è chiaro che se uso il primo numero come ora non potrà mai capitare di avere partenze con ore e minuti uguali, così come non potrà mai capitare di partire, arrivare o transitare in una provincia il cui numero corrisponde all'ora o al minuti di partenza. Ammesso di voler procedere con quel meccanismo io userei almeno 3 ruote: una per le ore, una per i minuti e una terza per le province (in questo caso così eliminiamo automaticamente la possibilità di partenza-transiti-arrivi nella stessa provincia

- in generale però non mi piace fare una gara di velocità: non tutti possono collegarsi alla stessa ora e non tutti seguono le estrazioni del lotto in tempo reale, perché lavorano, studiano, sono a cena con la famiglia, ecc... secondo me così non è equilibrato
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 March 2013; 17:24

fra74 wrote:non mi piace fare una gara di velocità


Se e' velocita' reale, fisica nel calcolare le risposte dal "bando" non piace neppure a me !

L'unica "velocita'" che considererei, che poi e' un tempo, e' nel calcolare i punteggi in base al tempo tra il momento in cui si lascia il punto di partenza e quello in cui si arriva al punto di arrivo (inclusi spostamenti a piedi e soste intermedie) in modo da evitare come in passato che se la partenza e' alle 23:45 e il primo mezzo utile parte alle 4 si aggiungano alla percorrenza le 4:15 ore passate sulla panchina della stazione al freddo ("che miseria lassall al frecc !" dicevano i nostri nonni di fronte all'insegna della Chemiserie Alfred Lassalle).

Basta stabilire che p.es. "si deve partire in mattinata" oppure "si deve partire ora di pranzo" oppure "si deve partire dopo cena", oppure "si deve essere la' nella seconda mattinata". Ovviamente non ha senso partire in serata per andare da Milano a Bologna, mentre lo ha per andare da Milano a Palermo. Il che vorrebbe dire che, per essere realistici, l'orario (lasco) va scelto in funzione di origine e destinazione e non di un algoritmo lottomatico !

Dubito poi si possa prescindere da un moderatore/ controllore/ arbitro.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 07 March 2013; 21:12

Per scegliere l'orario invece che assegnarlo, possiamo farlo. Anzi, potrebbe essere interessante fare contemporaneamente entrambe le gare (sull'orario assegnato e su quello scelto) anche per vedere quanto si guadagna partendo al momento giusto invece che casuale.

La gara di velocita' non piace neanche a me, ma non sono riuscito a trovare un altra regola che prescinda da un "notaio" a cui spedire le risposte in modo che gli altri concorrenti non le vedano. Chissa' se in rete c'e' un servizio che permetta di farlo, un server su cui scrivere ciascuno un messaggio che fino a una certo giorno e ora non viene visualizzato al pubblico... il software del "notaio automatico" e' fattibilissimo ma non so se qualcuno ci ha gia' pensato.


Per avere piu' indirizzi di partenza numerati e serviti da TPL ottima l'idea di Trullo di farci il nostro DB.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 07 March 2013; 21:19

Nel frattempo hanno pubblicato le estrazioni del lotto di oggi:

Milano 12 79 63 48 67


Di conseguenza:

Partenza alle 12:16 del 14 Marzo
da un qualunque punto della provincia di Olbia-Tempio
Passare per qualunque punto della provincia di Lecco
Arrivo in qualunque punto della provincia di Parma.

In alternativa partire ad un orario di propria scelta del 14 Marzo, stesso percorso.


Se qualcuno si vuole cimentare, tanto per giocare... :mrgreen:


PS: aggiungo una regola. Oltre che passare bisogna anche sostare e scendere da un mezzo in ciascuna tappa. Ad esempio non vale passare per la provincia di Parma in Frecciarossa, o passare con un treno che sosta a Lecco ma non scendere (ammesso che fosse utile).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 07 March 2013; 23:52

Continuo nel monologo dando una soluzione :mrgreen:

Parto ovviamente dall'aeroporto di Olbia alle 12:16 del 14 Marzo

Volo IG 1119 13:30 Olbia (OLB) 14:20 Fiumicino, Rome (FCO)
http://info.flightmapper.net/flight/Mer ... ly_IG_1119

Posso prendere un treno dalle 14:50 in poi

Leonardo express 3311 Fiumicino Aeroporto 15:08 Roma Termini 15:40
FRECCIAROSSA 9642 Roma Termini 16:00 Milano Centrale 18:55
Regionale 2576 Milano Centrale 19:20 Lecco 20:01

Suburbano 10593 Lecco 20:07 Milano Greco Pirelli 20:59
Regionale 20437 Milano Greco Pirelli 21:10 Milano Lambrate 21:16
Regionale Veloce 2289 Milano Lambrate 21:22 Fidenza (PR) 22:43

Arrivo 22:43, totale 10:27


Per quanto riguarda l'altra specialita', ovvero potendo scegliere l'orario di partenza, farei in modo partire in tempo per prendere il volo
IG 1225 07:10 Olbia (OLB) 08:15 Linate, Milan (LIN)
http://info.flightmapper.net/flight/Mer ... ly_IG_1225
Questo fa guadagnare molto tempo, perche' scegliere l'orario in cui c'e' un volo diretto per Milano consente di non venire su da Roma in treno. Per il prosieguo a naso per andare nel primo comune della provincia di Lecco potrebbe venire bene prendere da Linate la 73 e poi un suburbano a Porta Vittoria... ma non completo lo svolgimento.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests

cron