Napoli (2013)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Sat 28 December 2013; 14:09

Mimimetro se non sbaglio hai postato in un altro sito delle belle foto della stazione in costruzioni in cui si vedono anche le gallerie di circumvesuviana ed RFI..
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2013)

Postby EuroCity » Sat 28 December 2013; 14:23

Ma invece di ideare un'improbabile L10 - per di più con capolinea in centro a Piazza Cavour/Museo (poco razionale: dovrebbe proseguire, casomai...) - a servizio della stazione porta AV, non sarebbe meglio diramare la L1 da - per esempio - Piscinola verso Afragola AV, offrendo così un accesso diretto anche alla parte ovest della città (essendo quella est già servita da L2 e Circumvesuviana)...?

(... A proposito, fermo restando che a Napoli Centrale dovranno essere servite tutte le destinazioni AV: quindi, Afragola AV, come stazione aggiuntiva, dovrà servire soprattutto le periferie (P+R, ecc.).)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sat 28 December 2013; 16:38

Nuvola wrote:Mimimetro se non sbaglio hai postato in un altro sito delle belle foto della stazione in costruzioni in cui si vedono anche le gallerie di circumvesuviana ed RFI..

penso sia una foto vecchia di 6 anni.

si tratta delle gallerie artificiali realizzate tra Agragola ed il bivio Casoria (3km circa). La più grande ( a sinistra foto) ospiterà la coppia di binari della circumvesuviana e quelli della variante di Cancello, l?altra ospita i binari dell'alta capacità
Image

secondo i programmi della regione amministrata da Bassolino, grazie alla variante e alla nuova tratta circum. dalla stazione di afragola dovrebbe partire un treno regionale ogni 6 minuti.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Sat 28 December 2013; 19:22

^^ Si proprio quelle .
Molto belle complimenti!
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Sat 28 December 2013; 19:34

EuroCity wrote:Ma invece di ideare un'improbabile L10 - per di più con capolinea in centro a Piazza Cavour/Museo (poco razionale: dovrebbe proseguire, casomai...) - a servizio della stazione porta AV, non sarebbe meglio diramare la L1 da - per esempio - Piscinola verso Afragola AV, offrendo così un accesso diretto anche alla parte ovest della città (essendo quella est già servita da L2 e Circumvesuviana)...?

(... A proposito, fermo restando che a Napoli Centrale dovranno essere servite tutte le destinazioni AV: quindi, Afragola AV, come stazione aggiuntiva, dovrà servire soprattutto le periferie (P+R, ecc.).)


Difficile sperare in nuovi progetti di ampio respiro.
La linea 10 o sue varianti sono solo un sogno lontano ... anche progetti ben avviati sono fermi...
I viadotti dell'anello che dovrebbe congiungere cumana e circumflegrea (futura linea 7) sono bloccati da tempo immemore e svettano con le armature esposte in attesa del cemento che un dì arriverà, le 2 porte di accesso ai "campi ardenti" pardon fermate di Monte sant'Angelo dell'artista Anish Kapoor (sculture in acciaio corten ed alluminio) sono pronte da anni e depositate presso i cantieri della centraalstaal...
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2013)

Postby EuroCity » Sun 29 December 2013; 11:14

Certo, per ora è difficile che ci siano nuove linee; comunque, se non erro, la diramazione L1 da Piscinola verso Afragola era quella prevista in origine; e la L10, invece, proposta solo successivamente.
Last edited by EuroCity on Sun 29 December 2013; 11:16, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sun 29 December 2013; 11:15

^^ si più o meno, il tracciato attraversava il territorio di Casoria.
oltre alla linea10 ipotizzata con terminale ad Afragola è la cosiddetta "trasversale". Si tratterebbe di una linea a carattere metropolitana che attraverserebbe tutta la fascia nord di Napol, da Giugliano ad Afragola, più o meno paralla alla circumvallazione esterna. Linea che andrebbe ad incrociarsi con la arcobaleno e si integrerebbe completamente con la circumflegrea. Non appare nei piano comunale (quindi non numerata) in quanto fuori dal territorio comunale.

Si tratta di un progetto lontano dall'essere attuato, ancor più della L10

Sarebbe stato utile interconnettere la stazione di Afragola direttamente con la linea1, ma allo stato attuale lo ritengo impossibile. Linee metropolitane pesanti come la L1 di Napoli costano tantissimo, penso che non se ne realizzeranno più (credo che la linea1 e metroC saranno le ultime ad essere realizzate con questo standard), l'automatizzazione delle metropolitane leggere consente di avere portate adeguate alle esigenze di mobilità dei nostri centri con costi decisamente più contenuti.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sun 29 December 2013; 11:29

Edit
In merito alle linee aggiuntive alla TAV,, ritengo importante e al momento sufficiente completare le linee circumvesuviana e RFI. Con l'interconnessione alla linea2 e circumvesuviana, con frequenze treni di 3-4/ora, in pratica tutta Napoli da est ad ovest e l'area vesuviana avranno la possibilità di raggiungere quella stazione con tranquillamente con i treni.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2013)

Postby Augusto1 » Sun 29 December 2013; 20:40

Per i fans delle mappe, ecco quella nuova sul sito Metronapoli. Magari chi gestisce (in maniera prepotente, a mio parere, forse perchè la cosa origina invidia stesso in chi lo fa) la pagina di wikipedia della metropolitana di Napoli può rendersene conto (ammesso che non l'abbia già fatto) e modificare.

Image

http://www.metro.na.it/metro/images/sto ... litana.pdf
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2013)

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2013; 20:56

Cosa sono le due brevi linee nere tratteggiate tra i capolinea del Vomero delle funicolari?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Ascensori

Postby Muccablu » Sun 29 December 2013; 21:35

Ieri son passato in taxi dalla Galleria della Vittoria e ho visto la fermata inferiore dell'Ascensore Acton. Ho cercato poi in Rete una lista degli ascensori napoletani, ma non ne ho trovate. Voi li conoscete tutti?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Napoli (2013)

Postby lucaf1 » Sun 29 December 2013; 22:26

La mappa ha "ufficializzato" il simbolo M con le frecce per la linea 2.
Secondo me la cumana e la circumflefregrea potrebbero essere chiamate L3 e L4 per avere delle indicazioni più chiare negli interscambi. Stesso discorso per la "arcobaleno" che diventerebbe l5.

Non mi piace la rappresentazione della circumvesuviana.

Infine ultima considerazione. Bella o brutta la mappa se viene utilizzata solo sulla rete della L1 e L6 poco serve.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Mon 30 December 2013; 4:10

S-Bahn wrote:Cosa sono le due brevi linee nere tratteggiate tra i capolinea del Vomero delle funicolari?


Rappresentano il collegamento sotterraneo esistente tra le stazioni delle funicolari e della metropolitana.
Non è difficile raggiungere da piazza Vanvitelli anche la terza funicolare vomerese (Montesanto) in via Morghen attraverso una breve passeggiata all'aperto attraverso una serie di scale (alcune mobili ) che tagliano i tornanti di via Morghen (vedi Google Maps) oppure uscendo dalla funicolare centrale ed imboccando altre scale su via cimarosa.
Attraverso questi percorsi è facile raggiungere Castel Sant'Elmo e la Certosa di San Martino.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Ascensori

Postby Nuvola » Mon 30 December 2013; 4:20

Muccablu wrote:Ieri son passato in taxi dalla Galleria della Vittoria e ho visto la fermata inferiore dell'Ascensore Acton. Ho cercato poi in Rete una lista degli ascensori napoletani, ma non ne ho trovate. Voi li conoscete tutti?


quelli gestiti da AMN sono Ascensore della Sanità, di Chiaia e di via Acton :

Mobilità Verticale

http://www.anm.it/default.php?ids=17&

Esistono anche impianti privati. Per esempio ne esiste uno che collega la parte alta e bassa di via Domenico Fontana costo 20 cent.

Image.Image.Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Mon 30 December 2013; 4:32

Personalmente mi piace più questa (certo dovrebbe essere completata) perché rappresenta in maniera meno schematica il tracciato delle linee.
Resta sempre il problema per le città come Napoli o Genova di non poter rappresentare i dislivelli.
Ad esempio la circumflegrea diretta verso l'area flegrea passa sotto il vomero nei pressi della stazione 4 giornate della linea 1 ma ad una quota da minatori... (stazione di interscambio Cilea non più realizzata)
Incomprensibile come reti di trasporto che fanno capo alla regione ed al comune non trovino un accordo per una mappa unica!!!! :?

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests