Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Thu 01 December 2011; 17:15

Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL) :arrow: viewtopic.php?f=19&t=4699&p=391523#p391523

sapete dirmi qual'è la metropolitana più veloce d'Italia?

In passato mi è già capitato di intraprendere l'argomento in questo forum (quando dovetti difendere la Linea2 di Napoli da chi sosteneva che si trattava di una ferrovia troppo lenta - velocità commerciale 34 km/h - per essere comparata con quelle che possono offrire un adeguato trasporto metropolitano) e, avendo riscontrato un elevato livello di conoscenza tra i formers, volevo porre anche qui questa domanda.

in ogni caso, tralasciando la circumvesuviana (velocità commerciale circa 70km/h per la Linea3) che presenta aspetti tecnici intermedi tra gli standard ferroviari e di metropolitana, per quel che so, la metropolitana più veloce a in Italia è la Arcobaleno della MCNE (velocità commerciale 52 k/h). potete voi confermarmi o smentirmi questo dato? conoscete la situazione anche in altri paesi d'Europa?
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby Trullo » Thu 01 December 2011; 17:18

mimiMetro wrote:in ogni caso, tralasciando la circumvesuviana (velocità commerciale circa 70km/h per la Linea3) ... la metropolitana più veloce a in Italia è la Arcobaleno della MCNE (velocità commerciale 52 k/h).

Sei sicuro? Mi sembrano eccessive, come velocità commerciali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Thu 01 December 2011; 17:27

^^ si hai ragione, per quanto riguarda la circumvesuviana la velocità commerciale della Linea3 è di 38km/h, mi sono sbagliato. maggiore velocità si riscontra sulle linee esterne alla città.

per quanto riguarda la linea Arcobaleno, no!
il dato (V.C. 52km/h) è fornito dalla Metrocampania Nordest.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2011; 17:45

mimiMetro wrote:sapete dirmi qual'è la metropolitana più veloce d'Italia?

Non era quella che passa sotto il Gran Sasso d'Italia? Chiedete all'ex ministro Gelmini! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby lucaf1 » Thu 01 December 2011; 17:56

Da altro forum apprendo che la linea arcobaleno è omologata come ferrovia
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Thu 01 December 2011; 19:12

Nei fatti però è una metropolitana, non avendo nessuna caratteristica ferroviaria.

@trullo: è corretto, da capolinea a capolinea la linea arcobaleno impiega 12 minuti per 10,5 km di lunghezza.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Fri 02 December 2011; 10:08

S-Bahn wrote:
mimiMetro wrote:sapete dirmi qual'è la metropolitana più veloce d'Italia?

Non era quella che passa sotto il Gran Sasso d'Italia? Chiedete all'ex ministro Gelmini! :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

lucaf1 wrote:Da altro forum apprendo che la linea arcobaleno è omologata come ferrovia

La Arcobaleno è omologata come metropolitana, alla fine sarà del tutto integrata con la linea1, con cui condividerà parte della rete, DCO e i sistemi di controllo di marcia treni. su questa linea l'Ansaldo ha sperimentato il sistema tecnologico ATS (Automatic Train Supervision), denominato CBTC (Communications Based Train Control).

Va comunque fatta una considerazione molto importante, l'alta velocità commerciale di questa linea è sicuramente dovuta al basso rapporto (n°stazioni)/(km di linea), somigliante più ai sistemi ferroviari suburbani che non ad una classica metropolitana.

In ogni caso chiedevo: avete informazioni circa le velocità commerciali delle linee metropolitane italiane ed, eventualmente, straniere?
:ciao:
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby lucaf1 » Fri 02 December 2011; 13:30

mimiMetro wrote:La Arcobaleno è omologata come metropolitana


http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 95&start=0 ;)
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Fri 02 December 2011; 15:49

Ognuno ha la sua versione, ma nessuno ha ancora portato fonti :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Fri 02 December 2011; 16:51

^^ La verità è che nessuna delle tre metropolitane napoletane è omologata ai sensi della normativa UNI (mi riferisco alle linee 1, 6 e Arcobaleno), semplicemente perchè non sono del tutto collaudate (hanno solo collaudo provvisorio), non essendo ancora completate .

infatti, in nessuna in esercizio è attualmente possibile far circolare treni con frequenza ridotta (< 6minuti), per mancanza di idonei dispositivi di inversione marcia dei treni.

ciò nonostante non si può negare che si tratti di metropolitane.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Fri 02 December 2011; 17:04

:shock:
La linea 1 non è ancora collaudata? Né completata?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Fri 02 December 2011; 18:17

di cosa ti meravigli? lo sanno tutti che la linea1 si completerà con il tronchino di P.Garibaldi (che in effetti è posto tra via brinn e cdn).

per ciò che riguarda i collaudi, per quel che ne so, non è l'unica in italia ad avere un collaudo provvisorio.

In ogni caso siamo fuori tema.


ho chiesto notizie sulle velocità commerciali delle varie metropolitane italiane ed estere. qualcuno sa dirmi qualcosa?
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Fri 02 December 2011; 18:18

A te sembra normale?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Fri 02 December 2011; 18:45

cosa? che la linea1 non è ancora completa? è purtroppo un dato di fatto!

Per ciò che riguarda il collaudo, fin quanto ci saranno delle limitazioni all'esercizio, è giusto che questo documento abbia carattere restrittivo e provvisorio.

PS: guarda che sono cose comuni a tutte le metropolitane realizzate in Italia, non c'è nulla di eccezionale.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Fri 02 December 2011; 18:46

No, a te sembra normale che una metropolitana venga "provvisoriamente" (da 18 anni!) omologata come ferrovia?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests