APS Padova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: APS Padova

Postby Lucio Chiappetti » Thu 21 January 2021; 11:00

S-Bahn wrote:Solo e soltanto ... tram con due rotaie.

A una prima lettura avevo letto "solo e solitario" ... che mi faceva venire in mente la canzone "binario, triste e solitario" ... ma se rotaie non sono due, non e' piu' un binario ... e' un monario ? Come nell'"alta guida del monarca" di Marco Paolini ... :D
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: APS Padova

Postby skeggia65 » Thu 21 January 2021; 13:57

luca wrote:
Coccodrillo wrote:A quanto pare Padova ha deciso di perseverare nell'errore, costruendo una seconda linea di gommotram.

Beh, l'altra soluzione sarebbe stata costruire una seconda linea come tram normale, con conseguente "una-scarpa-e-una-ciabatta", con tanto di doppio deposito, doppi costi di manutenzione, doppio personale formato...

Doppio deposito no, non vedo difficoltà nel portare i normali binari con la rotaia aggiuntiva in mezzo.
Casomai ci sarebbero fosse per i tram e fosse per i gommocosi.

Per quanto riguarda i nuovi mezzi/ricambi, è probabile che abbiano raggiunto un accordo con Alstom (proprietaria del TL) e Siemens. Quest'ultima ha adattato il sistema della guida centrale del TL per i propri VAL, eliminando il precedente sistema con ruote tranviarie e ruote in gomma orizzontali.
In questo la guida centrale è sicuramente più snella del sistema precedente.
Questo è un carrello tradizionale VAL (e dei metrò sur pneus)
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: APS Padova

Postby Coccodrillo » Mon 25 January 2021; 11:00

Come ho detto, binari ibridi ferroviari (e quindi tranviari)/Translohr guardando foto satellitari sembra esistano nella fabbrica Lohr, ma foto da vicino non ne ho mai viste. In ogni caso siccome i depositi delle tranvie (o gommotranvie) moderne sono solitamente in periferia bisognerebbe posare binari ibridi (ammesso siano affidabili nell'esercizio regolare) per lunghe tratte, e a quel punto conviene convertire tutto e basta.

Quello non è un carrello VAL, ma del "sistema Parigi", per la precisione dei più recenti mezzi Alstom (ma ci sono più costruttori). I VAL non hanno ruote ferroviarie e hanno un asse solo per carrello, anche se il sistema è simile.

Secondo un utente di un altro forum, che afferma di aver lavorato in parte con dei mezzi Translohr, quelli attualmente in consegna a Padova sono quelli che avevano iniziato a costruire per Latina, mentre quelli per Latina che Lohr aveva già completato sono già stati dati a Padova anni fa. In effetti sia per Latina che per L'Aquila alcuni lavori erano stati fatti, per poi ovviamente abbandonare tutto.

A L'Aquila buona parte della linea è stata costruita (https://www.google.ch/maps/@42.3659475, ... 312!8i6656), mentre a Latina per fortuna si sono fermati in tempo (ma sicuramente sprecando lo stesso un sacco di soldi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: APS Padova

Postby ing » Tue 26 January 2021; 10:55

I "nuovi" mezzi sono quelli costruiti per Latina, ma ho capito che Padova è riuscita a strappare ad Alstom la garanzia di fornitura dei pezzi di ricambio.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: APS Padova

Postby S-Bahn » Tue 26 January 2021; 12:11

Ci sono sempre problemi quando si sceglie un sistema proprietario e ci si lega ad un unico fornitore.
D'altra parte è proprio per questo che i costruttori spingono per i sistemi innovativi ed alcune amministrazioni ci sono cascate, speriamo almeno in buona fede.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: APS Padova

Postby Coccodrillo » Tue 26 January 2021; 18:30

A Padova si era scelto il Translohr solo perché "abbastanza tram" per prendere i finanziamenti statali, ma "non abbastanza tram" per poter dire che si è mantenuta la promessa elettorale (cioè non costruire una tranvia come proposto dalla giunta precedente).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: APS Padova

Postby luca » Tue 26 January 2021; 19:02

E infatti, se mi permettete una citazione, è uscita una cagata pazzesca
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: APS Padova

Postby S-Bahn » Tue 26 January 2021; 19:09

Il Translohr funziona anche abbastanza. Non ha nessun vantaggio rispetto al tram e ha rischiato di essere un sistema morto (non siamo tanto lontani e il TVR invece è proprio morto), ma operativamente funziona.
Diciamo che poteva andare peggio, date le premesse. Cultiralmente molto avanti un gruppo politico che vince le elezioni con la promessa di NON fare il tram e con l'elettorato che lo vota.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests