Palermo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Palermo

Postby Coccodrillo » Sat 29 July 2006; 18:45

Ferrovie On Line wrote:PALERMO - L'Azienda Municipalizzata Autotrasporti di Palermo (AMAT) ha affidato a Bombardier la realizzazione dei nuovi tram per la costruenda rete cittadina. Si tratta di 17 convogli bidirezionali tipo FLEXITY Outlook che entro il 2009 percorreranno i 15 km di binario attualmente in corso di realizzazione. [...] Ciascun convoglio sarà costituito da cinque casse per una lunghezza di 32,5 metri ed una larghezza di 2,4. [...]


Da Ferrovie On Line, 29-7-2006 (collegamento diretto alla notizia). Qui i commenti sul loro forum.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Sat 29 July 2006; 18:57

Qui qualche informazione in più sulla rete in costruzione

http://www.comune.palermo.it/Comune/Pia ... t_tram.htm
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sat 29 July 2006; 19:00

Pian piano qualche città fa la scelta giusta.
Vedo tra l'altro che anche qui, con un sistema urbano, si fa la scelta dei biderezionali.
Riusciranno a Palermo a far funzionare male in italia una famiglia di tram che funziona bene in Austria, Polonia, Turchia, Svizzera, Belgio e prossimamente Francia e Spagna?
Sperèm de no, come dicono a Palemmo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sat 29 July 2006; 19:32

Curioso il percorso delle linee..leggete mappa e descrizione per capire.

Altra curiosità: anche a Palermo la rete sarà divisa in due.

Oltre alla città siciliana, mi ricordo, fra le città in cui le reti sono state costruite ex-novo: Dublino, Madrid, Barcellona, Parigi

E fra quelle che non hanno mai abbandonato il tram Mosca, Milano (la Limbiate)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Sat 29 July 2006; 19:55

Solo? Se facciamo la lista....
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sat 29 July 2006; 20:00

In Europa ricordo quelle. Se ne hai altre, l'argomento mi interessa.

Ampliando il discorso alle ferrovie con lo stesso scartamento ma non collegate:

San Gallo: Appenzeller Bahnen/Trogener Bahn
Soletta: RBS e ASm
Torino: rete tranviaria urbana e linea di Superga.

...nuova discussione?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Sat 29 July 2006; 20:04

E anche Palermo si fa il tram bravi! :wink:
Molte città stanno puntando sul trasporto leggero e pulito, ma purtroppo in Calabria non esistono proprio linee tramviarie o filoviarie! :(
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby EuroCity » Sun 30 July 2006; 11:43

A proposito del piano del trasporto pubblico (vedi prima) del Comune di Palermo, questa metropolitana leggera automatica che si prevede è proprio necessaria, o non sarebbe stato meglio, piuttosto, prolungare il passante ferroviario via una nuova Palermo Centrale sotterranea, verso il centro storico, il porto, Giachery ed oltre (allacciandosi poi alla linea per l'aeroporto)...?

Non so, avrei preferito, forse, un prolungamento diametrale attraverso il centro storico, "alla tedesca", dell'anello che si prevede a partire da Giachery: quindi, radialmente verso la stazione Centrale (come forse, del resto, si prevedeva una volta), invece che ad anello "decentrato" verso le stazioni Lolli e Notarbartolo.

Forse anche a Palermo si è fatta strada, allora, la mentalità "milanese" di passante ferroviario lungo i bastioni e metropolitana, invece, attraverso il centro storico - chissà...

Bbbiih, in ogne ccaso, cosa incieressancissima e bbona fu che qualcosa si movisse, ffinalmiente! :) 8--)

P.S.: Il mio "siciliano" è un po' patetico, ma denota comunque simpatia ed empatia per questa terra, che potrebbe essere - nel senso sia di esistere che di esserci - tanto di più e di meglio di quel che, purtroppo, è in parte diventata, suo malgrado.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Palermo

Postby annalisa » Fri 15 September 2006; 12:21

Riporto dal Giornale di Sicilia di inizio settimana.
Iniziati i lavori per la tramvia a Roccella con la demolizione di
alcuni capannoni per realizzare il deposito.
Ciao a tutti, Annalisa.

Coccodrillo wrote:
Ferrovie On Line wrote:PALERMO - L'Azienda Municipalizzata Autotrasporti di Palermo (AMAT) ha affidato a Bombardier la realizzazione dei nuovi tram per la costruenda rete cittadina. Si tratta di 17 convogli bidirezionali tipo FLEXITY Outlook che entro il 2009 percorreranno i 15 km di binario attualmente in corso di realizzazione. [...] Ciascun convoglio sarà costituito da cinque casse per una lunghezza di 32,5 metri ed una larghezza di 2,4. [...]


Da Ferrovie On Line, 29-7-2006 (collegamento diretto alla notizia). Qui i commenti sul loro forum.
annalisa
 
Posts: 9
Joined: Wed 30 August 2006; 16:02
Location: toscana

Postby LUCATRAMIL » Fri 22 September 2006; 13:27

Peccato che chi ha più bisogno di lavoro continui a dar soldi agli stranieri. Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Wed 15 November 2006; 16:12

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Tue 23 January 2007; 14:45

Paperinik wrote:un'altra delle mie curiosità: ieri sera alle iene si accennava ad una fantomatica metropolitana di Palermo? ma che cos'è? Si tratta di una metro vera? o di uno dei tanti adattamenti del termine?


Vera :)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Paperinik » Fri 26 January 2007; 11:32

il progetto è il più ambizioso fra quelli che ho conosciuto finora! Speriamo realizzino veramente quanto c'è scritto in quegli articoli e che non si trasformi tutto in un'ennesima dolorosissima opportunità persa per quella meragvigliosa città! A proposito, avrei un'altra richiestina, dove si possono trovare informazioni sull'avanzamento dei lavori? (spero di non essere stato ripetitivo :oops: )
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby Coccodrillo » Fri 26 January 2007; 21:35

Lggo su SSC che i lavori sono iniziati.

:arrow: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=325268
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Sun 28 January 2007; 17:15

Qui c'è un sito amatoriale sulla "metropolitana" - alias passante ferroviario - di Palermo:

http://xoomer.alice.it/metropalermo/home.html
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests