Trasporto urbano di Lodi

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Mon 29 April 2013; 16:04

Anche un terzo candidato propone di eliminare l'isola pedonale nei fine settimana, consentendo alle automobili di girare e parcheggiare in centro, per favorire il commercio. :wall:
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Tue 30 April 2013; 15:30

Che cosa ci si può aspettare, da partiti del genere? Spesso, purtroppo, fanno proposte regressive del genere, nell'ignoranza più becera.

Comunque, cose da pazzi, a dir poco, pensare di riaprire alle auto zone pedonali - o quasi - già consolidate! :shock:

Che amarezza, anzi che rabbia... :wall:
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 30 April 2013; 21:33

Non sono partiti, ma liste civiche che fanno proposte di livello infimo per raccattare qualche voto in più e qualche rimborso elettorale :wink:
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Nuvola » Thu 02 May 2013; 10:46



Davvero molto bella la chiesa e la piazza! Spero che venga mantenuta la pedonalizzazione !
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Simo210FT » Thu 02 May 2013; 13:20

Invece di andare avanti si torna indietro?? :roll: :wall:
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Sun 05 May 2013; 23:23

Torneremo così? :wall:

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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 09 May 2013; 23:39

I progetti per traffico, parcheggi e Ztl
(6 maggio 2013)

Il “tappo” per il traffico alla rotonda Faustina, le lunghe code di auto che sommergono di smog l’asse via Vignati-viale Agnelli, il prossimo allargamento in corso Adda della Zona a traffico limitato e la carenza di aree di sosta nella zona della stazione ferroviaria. Sono questi alcuni dei “nodi” sulla viabilità che dovrà affrontare il nuovo sindaco. Quali misure verranno messe in campo? Come gli aspiranti amministratori intendono ridisegnare il traffico delle auto?

Ecco le ricette dei candidati per mettere ordine nella circolazione dei mezzi in città

COMINETTI La rappresentante del centrodestra, Giuliana Cominetti, lancia l’idea di tornare a parcheggiare in piazza Ospitale e piazza Castello e riaprire al traffico serale, dalle 18, via Garibaldi, via Marsala e via Castelfidardo. «Su corso Adda è necessaria un’attenta rivalutazione della situazione - spiega -. Sul fronte dei parcheggi, pensiamo all’apertura dei cortili delle scuole e degli edifici pubblici come aree a rotazione, all’introduzione del cosiddetto quarto d’ora accademico, oltre all’introduzione delle tessere prepagate e di sconti ai pendolari con abbonamento ferroviari mensili che parcheggiano in stazione. Ma si potrebbero considerare tanti altri interventi, come l’introduzione di semafori intelligenti in alcuni punti nevralgici della viabilità o la rivisitazione di alcune intersezioni oggi a rischio».

UGGETTI Simone Uggetti, portabandiera del centrosinistra, punta sul potenziamento dei parcheggi pubblici e avanza una serie di proposte per migliorare il traffico in città: «Il progetto è quello di ampliare l’offerta dei posteggi all’ex Macello, poi sfruttare ai fini della sosta lo spazio degli ex monopoli di Stato in via Paolo Gorini – afferma – per quanto riguarda invece la viabilità la sfida è quella di risolvere il nodo della rotatoria Faustina, all’incrocio con la tangenziale e la provinciale 23. Questa sulla base di un accordo tra Comune, Provincia e società Anas. E per quanto riguarda il futuro della Zona a traffico limitato l’obiettivo è migliorare ancora il sistema degli accessi, soprattutto per le categorie produttive. Inoltre valuteremo un suo allargamento o restringimento senza approcci ideologici, ma a secondo delle esigenze della città e in un confronto con i residenti per trovare delle soluzioni».

STALTARI Francesco Staltari, candidato sindaco di Unione popolare, sostiene che «bisogna pianificare la viabilità in città, per consentire al traffico di essere più fluido». «Occorre fare uno studio sui punti critici della viabilità e quindi intervenire. È necessario puntare di più sui parcheggi a disco orario anche nella zone centrali, invece che il sistema della sosta a pagamento – sostiene – e per quanto riguarda la Zona a traffico limitato, non so se ci sono molti margini per il cambiamento. Non so se si può rivedere questo sistema di regolazione del traffico. Semmai io interverrei sui parcheggi che sono riservati ai residenti, facendo in modo che vengano aperti maggiormente alla città».

CONIA Per Domenico Conia del Movimento 5 Stelle l’importante è estendere la Ztl, sostituendo però i bus in circolazione - considerati dei veri e propri dinosauri - con mezzi a basso impatto ambientale: «Le macchine devono stare nei parcheggi fuori dal centro storico, per poi far partire delle navette. Crediamo nell’intermodalità e nel potenziamento del trasporto pubblico». Tra i grillini, la mobilità sostenibile… vale una delle 5 stelle. «A Lodi, inoltre, non è rispettata la legge che prevede dei posteggi gratuiti in prossimità delle strisce blu - dice -. Tra le nostre proposte c’è la possibilità di non dover pagare il biglietto per i primi 30 minuti». In cantiere il miglioramento dei collegamenti tra Lodi-Crema e Lodi-Pavia.

DARDI Ricetta opposta per Andrea Dardi di Fratelli d’Italia, almeno per quanto riguarda la Ztl: «Va ridotta drasticamente, in via Castelfidardo, in via Garibaldi, in via san Francesco e in corso Adda. Ascolteremo le richieste dei commercianti, cambiando l’indirizzo politico dell’amministrazione che per furore ideologico avrebbe trasformato Lodi in un’unica Ztl». Dardi chiede più parcheggi attorno al centro storico, con interventi immediati in via Villani, all’ex Macello, a cascina Concoreggia, all’ex monopolio di stato in via Gorini, oltre all’ampliamento del posteggio di via D’Azeglio: «I mezzi pubblici dovrebbero essere sostituiti da navette, alcune piste ciclabili poi gridano vendetta, noi proponiamo una pronta assistenza del Comune in caso di furti, ormai non più tollerabili».

TADI Mettere un freno alla Ztl è anche l’obiettivo di Sergio Tadi-Primavera Lodigiana. L’ipotesi, semmai, è quella di creare un’isola pedonale: «Ma solo in alcuni giorni, il martedì e il giovedì in concomitanza con il mercato e nei week end, solo per alcune vie: corso Roma, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto. Questa è una possibilità che abbiamo valutato insieme ai commercianti». Tadi è favorevole alle navette elettriche in gradi di collegare i parcheggi al cuore di Lodi. «Il trasporto extraurbano non dovrà più passare per il centro storico - spiega Tadi -. Invece, nel caso del trasporto urbano, servono mezzi più piccoli».

BUZZI Stefano Buzzi, in campo con una lista civica, riaprirebbe il centro storico alle auto: «Ma solo in via sperimentale - precisa -, per esempio nei week end, tra corso Vittorio Emanuele e piazza della Vittoria, per riportare un minimo di movimento in città, magari lasciando corso Roma ai pedoni». Di certo la squadra non è soddisfatta della viabilità del capoluogo: «È incredibile ciò che è riuscito a fare a Lodi l’ufficio viabilità, vorrei richiamare l’attenzione su via Magenta, dove non c’è nemmeno il marciapiede, una decisione studiata a tavolino con la recente riqualificazione. Per non parlare di via Legnano, dove per parcheggiare bisogna fare i salti mortali».

Greta Boni, Matteo Brunello


http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_lodi/2013/05/06/ABlM1pUC-progetti_per_traffico_parcheggi.html?fromIndex=10#scf
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby max90 » Fri 10 May 2013; 16:26

I mezzi pubblici dovrebbero essere sostituiti da navette


8--)
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Fri 10 May 2013; 18:19

Però, come anche a Pavia ed altrove, i bus grandi sono effettivamente i un po' preistorici, per così dire: se non per le dimensioni, per la propulsione.

Quindi, perché non solo bus elettrici nei centri storici? Niente rumori assordanti, niente scarichi - molto meglio, qualsiasi siano poi le dimensioni, compatibilmente ovviamente con la larghezza delle strade (dove, per esempio, Pavia ha già dei problemi).

Se no, föra di ball i büs e chiusura totale al traffico dei corsi pedonabili dei centri storici!

Insomma, qualche progresso sostanziale ci vuole pure, diamine...!

E, soprattutto, fine ai pass a pagamento e robe del genere, con relative telecamere obbrobriose: che pedonalizzazione sia, dove opportuno, ma senza se e ma...
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Fri 10 May 2013; 18:20

:?
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Fri 10 May 2013; 18:21

Friedrich è contento del rombo assordante che fanno i bus attuali, a quanto pare... :?: :?

Abitare in centro è un privilegio, per di più: quindi, anche i residenti dovrebbero avere delle limitazioni; ma comunque non dovrebbero entrarci i non residenti, nelle zone pedonali "vere", se esistono, a parte rari casi tipo Corso Vittorio Emanuele e Via Dante a Milano.

Purtroppo, invece, i piccoli Comuni e non solo sembra che cerchino il business degli ingressi a pagamento - mah!

Per non parlare degli annosi problemi degli orari di scarico delle merci, che ormai sembrano rimandati alle calende greche - eppure, gli antichi romani limitavano tali scarichi alle ore notturne.

Quindi, con mezzi elettrici silenziosi, ancora una volta, sarebbe un problema di facile soluzione, volendosi impegnare...
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Simo210FT » Fri 10 May 2013; 18:29

Rombo assordante...non credo che facciano passare degli Inbus o dei 370 in centro... e sono ben più rumorosi i millemila furgoni che passano alla mattina...

Preistorici per dimensioni? E scusa...ma i pendolari e gli studenti della 3 (ma anche delle altre linee) com'è che li porti...con uno sprinter?
Per la propulsione...mah, quella a gasolio attualmente è la migliore perchè i moderni motori EEV hanno emissioni minori dei metano e garantiscono consumi relativamente contenuti con una potenza che, nel caso di linee particolarmente affollate come appunto la 3, un cng non riuscirebbe ad erogare (o perlomeno sarebbe sempre sotto sforzo).
Se è per comprare bus elettrici...tanto vale che mi compro dei bei 18m che faccio girare fuori dal centro allo stesso prezzo.

Per quanto riguarda gli autobus fuori dal centro, appunto, sono d'accordo, a patto però che vengano ridotti gli accessi anche alle migliaia di corrieri vari e scooter e compagnia bella che sfrecciano tra i pedoni e sono ben più pericolosi di un autobus a passo d'uomo.
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Fri 10 May 2013; 18:35

L'elettrico è silenzioso: è questo il vantaggio maggiore...
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Simo210FT » Fri 10 May 2013; 18:40

:shock: :wall:
...tu spenderesti il DOPPIO del costo di un autobus normale semplicemente per il fatto che è silenzioso?? Per non parlare poi dei problemi annessi e connessi come l'autonomia, la portata, la minore vita...
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Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Fri 10 May 2013; 18:56

Certo: non sono un ragioniere e prediligo la tecnologia futuribile, nonché la vivibilità piena e completa delle nostre città.

Quindi, è ovvio che penso prima a certe cose che ad altre, contrariamente forse all'andazzo corrente, che invece mette il risparmio prima di tutto, perfino prima dell'etica.

YMMV, of course...
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