Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby brianzolo » Sat 22 October 2016; 9:47

qualcuno sa come mai il vecchio raccordo autostradale (via moruzzi) è stato completamente abbandonato alle sterpaglie?
non potrebbe essere riciclabile per un tram o corsia preferenziale per bus?

https://www.google.it/maps/@45.1919922, ... !1e3?hl=it

avevo notato questa strada cercando di inventare un ipotetico passante ferroviario tra il polo universitario e la stazione
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby EuroCity » Sun 23 October 2016; 14:31

Se non erro, si tratta solo della sede predisposta del prima previsto - ma mai realizzato? - prolungamento del raccordo verso il centro (forse si doveva congiungere a Viale Matteotti?); poi, per non portare troppe auto in centro, il raccordo è rimasto attestato sulla tangenziale: è andata così...?

Un passante ferroviario (per le linee S/R) del tipo Pavia FS-istituti universitari-Pavia Nord, dunque...? Interessante...

Una volta era previsto un "micrometrò" tra il polo universitario, la stazione ed il castello visconteo (vicino al centro storico), proprio lungo l'ex tracciato del raccordo e Viale Matteotti: sicuramente più facile da realizzare...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby EuroCity » Mon 24 October 2016; 10:27

... A pagina 3 di questo documento (PDF), una variante più recente della proposta di micrometrò, ora con un percorso via l'area ex Neca: rimane comunque il difetto di un interscambio non molto compatto con la stazione FS esistente (ed anche il mancato prolungamento verso un'eventuale fermata S a Pavia Nord, che ovviamente beneficerebbe moltissimo di un collegamento veloce e frequente coi vicini poli ospedalieri ed universitari)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby skeggia65 » Mon 24 October 2016; 12:09

Mettendo insieme "Legambiente", "trasporto pubblico innovativo, semiautomatico, sospeso", "micrometrò", sento la necessità di un antiemetico.
Mancava solo "leggero di superficie interrato" e il cumulo di letame era completo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby EuroCity » Mon 24 October 2016; 12:18

Comunque, l'idea del "micrometrò" non è loro, ma faceva parte di uno studio commissionato dal Comune già all'inizio degli anni '90...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby skeggia65 » Mon 24 October 2016; 12:31

Sì, ma loro l'avallano. :bash:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby EuroCity » Mon 24 October 2016; 12:44

In effetti, una tramvia in sede propria potrebbe essere più semplice, se si trova lo spazio per farla in centro città (vedi Viale Matteotti, su quel tracciato nel documento)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby friedrichstrasse » Mon 24 October 2016; 13:01

brianzolo wrote:qualcuno sa come mai il vecchio raccordo autostradale (via moruzzi) è stato completamente abbandonato alle sterpaglie?
non potrebbe essere riciclabile per un tram o corsia preferenziale per bus?


Per la solita prassi degli ultimi decenni, che pretende di ridurre il traffico mantenendo le vecchie inefficienze stradali.

Altro che tram, andrebbe completata secondo il progetto d'origine: si collegherebbe il centro alle tangenziali sgravando le radiali storiche!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2016; 14:12

Ho qualche dubbio che l'abbandono di un raccordo autostradale in Italia abbia a che vedere con questa posizione più o meno lucidamente assunta.
Ho anche qualche dubbio più generale sul fatto che, sempre in Italia, ci sia qualcosa che nel bene o nel male abbia incrinato il pensiero unico sull'idea di considerare l'automobile più o meno l'unico mezzo di trasporto su cui puntare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby EuroCity » Mon 24 October 2016; 18:12

L'idea ovviamente doveva essere di creare una serie di parcheggi di interscambio esterni, da dove raggiungere il centro coi mezzi pubblici: ma non sembra essere molto decollata, una tale visione.

Se le auto arrivassero dal raccordo direttamente in centro, dove si metterebbero, poi?

Sicuramente i parcheggi coperti attuali in zona autostazione ed Esselunga non sono sufficienti; certo, se ne potrebbero fare di nuovi nell'ex area Neca, dove approderebbe il prolungamento prima previsto del raccordo, ma così si incentiverebbe di nuovo l'uso dell'auto in città: a che pro?

In mancanza di mezzi pubblici innovativi, chi li prenderà, i mezzi, al posto dell'auto? Boh: è anche questo il dilemma!

Se si vuole creare un sistema di trasporti pubblici competitivi con l'auto privata, non basta solo qualche linea di bus un po' potenziata e qualche parcheggio sperduto...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby brianzolo » Tue 25 October 2016; 10:19

da quanto ho trovato nel web quel raccordo esisteva fino alla apertura della tangenziale e si innestava direttamente alla bretella di Bereguardo, effettivamente nelle vecchie mappe di pavia reperibili in rete il raccordo arrivava proprio dietro la stazione.
che spreco :roll:

ometto di parlare del mio ipotetico passante :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby Trullo » Tue 25 October 2016; 10:28

E un tram treno?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby brianzolo » Tue 25 October 2016; 10:36

no
collegamento ferroviario da nord (altezza incroci tra le due tangenziali) attraversamento (con stazione) della zona universitaria ed entrata in città sull'ex raccordo autostradale di cui sopra, con stazione terminale sotterranea e di testa quasi perpendicolare all'attuale stazione, più o meno all'altezza del fabbricato merci in testa al binario 1tronco

ulteriori proseguimenti ad est (Matteotti o castello) sarebbero poco utili penso, ma una uscita all'altezza di via Filzi/Matteotti non sarebbe cattiva idea :lol:

ovvio che non si farebbe tutto sto sbattimento per farci passare solo una S :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

Postby GLM » Wed 07 December 2016; 17:36

si parla ufficialmente di previsione (a medio-lungo termine) di una fermata ferroviaria presso l'ospedale

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... ?ref=fbfpp

"Interessante anche il piano di una nuova fermata sulla linea per Milano a servizio del San
Matteo e della zona ospedaliera in generale. Il settore Lavori pubblici ha predisposto il progetto della nuova fermata ferroviaria Policlinico in viale Brambilla, progetto che comprende anche il collegamento pedonale tra la nuova fermata ferroviaria e il parcheggio del Dea."
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88


PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests