Venezia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Venezia

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 14:09

era giusto fare una linea di vaporetti riservata ai veneziani?
è giusta una tariffa diversificata tra residenti (1€) e turisti (6,5€) per lo stesso percorso ?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: venezia

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 14:27

Tema delicato. Cosa vogliamo fare di Venezia? Una città viva, oppure una specie di Las Vegas, una città che sia "museo di se stessa"?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: venezia

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 14:36

più che altro mi interessava evidenziare il servizio o le le tariffe differenziate a seconda del fruitore.
venezia è venezia, las vegas lasciamola agli amerikani :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: venezia

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 14:42

Non conosco molto bene la situazione, ma se il flusso turistico è tale da intralciare le normali attività della città di Venezia, proprio perchè non è Las Vegas ma una città con le sue attività economiche, è giusto, anche se impopolare, attuare provvedimenti che limitino tale flusso.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: venezia

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 14:58

che venezia sia atipica mi sta bene ma che si siano servizi e costi differenziati non è accettabile 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: venezia

Postby gary.mi » Mon 13 October 2008; 21:23

Il biglietto con Carta Venezia (riservata ai residenti di tutto il Veneto, non solo di Venezia, e questo perché com'è noto il TPL lo finanzia la Regione) costa 1,10 euro, cioè è già superiore del 10% rispetto a quello urbano di Milano, non consente il viaggio di ritorno e vale solo 75 minuti (poco se si considerano i tempi lunghi degli spostamenti via acqua). Inoltre se si passa dal bus al vaporetto o viceversa si paga un biglietto speciale (€1.70). Quanto altro dovrebbero pagare i Veneziani? Il trasporto via acqua costa molto di più di quello via terra (e infatti i bus non hanno tariffa differenziata residenti-turisti), e qualcuno lo deve pagare, per fortuna i turisti abbondano e quindo pagano loro... Altrimenti i Veneziani dovrebbero pagare suppergiù 3.50 euro a corsa, il che significherebbe dare la mazzata finale alla città (ricordo che i Veneziani non possono usare la macchina e se stanno sulle isole esterne nemmeno i piedi!).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby GLM » Mon 13 October 2008; 21:46

anche a rho mi sembra che il servizio urbano costi meno ai residenti, che vengono dotati di tessera spedita direttamente a casa, rispetto a un "forestiero". che ne pensi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: venezia

Postby S-Bahn » Mon 13 October 2008; 22:02

In linea di massima ne penso male di queste differenze, ma Venezia è veramente il più atipico dei casi atipici, difficile quindi dire che è sbagliato il sistema messo in atto. Mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: venezia

Postby indaco1 » Mon 13 October 2008; 23:22

Considerato che e' un servizio sovvenzionato dal pubblico, penso sia giusto differenziare il prezzo. Se lo si fa per le universita' e gli asili nido... perche' non per il trasporto pubblico.

Quanto al destino di Venezia.... e' inevitabilmente quello di diventare 100% turismo e relativo indotto. La popolazione umana che potenzialmente ha i mezzi per visitarla penso superi il miliardo, e io mi sentirei di consigliargli di fare un viaggetto a Venezia piuttosto che Eurodisney o Las Vegas. Il fatto che siano tutte destinazioni turistiche non significa che siano assimilabili. E poi Venezia e' autentica.

Per la verita' io riserverei ai turisti anche il centro di Milano, che per lavorare e vivere e' meglio stare altrove dove la logistica e' migliore....... ma mi sono gia' preso una ciabattata in proposito su altro 3d :mrgreen:
Last edited by indaco1 on Mon 13 October 2008; 23:25, edited 2 times in total.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: venezia

Postby skeggia65 » Mon 13 October 2008; 23:22

Non credo che sia giusto avere due tariffe diverse per lo stesso servizio; se ho ben capito si parla del biglietto singolo.
I Veneziani che usano regolarmente il servizio ACVT avranno sicuramente abbonamenti o similia, con i quali si possono fare tutte le discriminazioni del caso.
Trullo wrote:Non conosco molto bene la situazione, ma se il flusso turistico è tale da intralciare le normali attività della città di Venezia, proprio perchè non è Las Vegas ma una città con le sue attività economiche, è giusto, anche se impopolare, attuare provvedimenti che limitino tale flusso.
Buona parte delle "normali attività della città" dipendono in buona parte dal turismo. Senza di esso Venezia sarebbe in malora da un pezzo. Penalizzarlo sarebbe suicida. Se invece si vuole ridurre il numero di turisti presente contemporaneamente in città, bisogna allora ridurre le strutture ricettive e le possibilità di arrivare a Venezia: ovvero, meno camere e accesso dalla terraferma soltanto con treni o bus di linea: niente auto ai parcheggi di piazza Roma e Tronchetto e niente bus turistici.
Finchè si darà alla gente la possibilità di arrivare a Venezia, senza "filtrarla" a monte, un biglietto a prezzo spropositato mi puzzerà più di speculazione, che di "provvedimento per limitare il flusso di turisti"
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: venezia

Postby gary.mi » Tue 14 October 2008; 0:17

skeggia65 wrote:Non credo che sia giusto avere due tariffe diverse per lo stesso servizio; se ho ben capito si parla del biglietto singolo.
I Veneziani che usano regolarmente il servizio ACVT avranno sicuramente abbonamenti o similia, con i quali si possono fare tutte le discriminazioni del caso.


Se anche abolissero il singolo agevolato, a te cosa ne viene? Continuerai a pagare € 6,50 (non crederai mica che ti facciano pagare 1,10, eh?)
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby gary.mi » Tue 14 October 2008; 0:30

GLM wrote:anche a rho mi sembra che il servizio urbano costi meno ai residenti, che vengono dotati di tessera spedita direttamente a casa, rispetto a un "forestiero". che ne pensi?

TUTTE le città (o quasi) hanno l'abbonamento anziani riservato ai residenti, Milano inclusa (ne sanno qualcosa gli anziani sestesi che vivono vicino a Marelli...). Se lo sconto è finanziato da un Ente locale, è normale che questo lo riservi solo ai suoi concittadini/contribuenti (ed elettori...). Ma non è solo demagogia, è anche questione di budget.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby skeggia65 » Tue 14 October 2008; 0:41

Il mio ragionamento si basa sul concetto che chi usa frequentemente il servizio abbia un abbonamento (che ha sicuramente tariffe agevolate), mentre l'utilizzatore occasionale prende il vaporetto di tanto in tanto. Quindi un biglietto "agevolato" mi sembra un "nonsense".

Venezia mi sembra faccia parte del territorio italiano, trattare in modo diseguale due cittadini Italiani mi sembra sbagliato.
Oppure facciamo pagare anche a Milano un biglietto con supplemento "foresti".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: venezia

Postby gary.mi » Tue 14 October 2008; 0:51

skeggia65 wrote:Il mio ragionamento si basa sul concetto che chi usa frequentemente il servizio abbia un abbonamento (che ha sicuramente tariffe agevolate), mentre l'utilizzatore occasionale prende il vaporetto di tanto in tanto. Quindi un biglietto "agevolato" mi sembra un "nonsense".

Allora è un "nonsense" anche il biglietto urbano ATM da €1,00, così come tutte le tariffe SITAM. Perché anche quelle sono tariffe "agevolate". A Venezia, dato l'alto costo del servizio su acqua (ricordo che non c'è differenza per il servizio su gomma), si è scelto di scaricare le maggiori spese sui turisti, per permettere ai residenti di pagare un biglietto "da autobus".

skeggia65 wrote:Oppure facciamo pagare anche a Milano un biglietto con supplemento "foresti".

c'è già: http://www.atm-mi.it/ATM/Abbonarsi/Abbo ... senior.htm
E che dire di Rho? http://www.gtmspa.it/tariffe/rho/tariffe_urbano_rho.pdf

Sono agevolazioni riservate ai residenti
Last edited by gary.mi on Tue 14 October 2008; 0:57, edited 2 times in total.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby skeggia65 » Tue 14 October 2008; 0:57

In realtà dicevo "disagevolazioni" riservate ai "foresti", come dicono in Laguna, o "Milanes arious", o "falchetti", come diciamo noi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: frattale029 and 14 guests