Venezia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: venezia

Postby S-Bahn » Wed 15 October 2008; 14:51

Basterebbe portare alle estreme conseguenze ciò che già esiste, e fare pulizia di queste differenze basate sulla carta di identità, puntando su un prezzo alto di corsa singola e prezzi ragionevoli e uguali per tutti delle forme fidelizzate di tariffa.
All'atto pratico cambia ben poco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: venezia

Postby brianzolo » Wed 15 October 2008; 15:25

nel caso di venezia esistevano anche vaporetti riservati ai locali 8--)
non era solo questione di prezzi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: venezia

Postby gary.mi » Wed 15 October 2008; 16:19

S-Bahn wrote:Basterebbe portare alle estreme conseguenze ciò che già esiste, e fare pulizia di queste differenze basate sulla carta di identità, puntando su un prezzo alto di corsa singola e prezzi ragionevoli e uguali per tutti delle forme fidelizzate di tariffa.
All'atto pratico cambia ben poco.

Le forme fidelizzate sono già oggi uguali per tutti (tranne quelli ultra-agevolati per i residenti delle isole esterne)!

ABBONAMENTI


Mensile per una rete
Rete laguna (linee di navigazione e linee automobilistiche del Lido)
ordinario € 28,00
lavoratori dipendenti € 24,00
studenti € 20,00


Mensile per residenti nelle isole (linee foranee e traghetti*) ordinario € 14,00
lavoratori dipendenti € 12,00
studenti € 11,00


Mensile per due reti
+Rete Laguna
+Rete Terraferma (linee urbane di Mestre)
ordinario € 33,00
lavoratori dipendenti € 27,00
studenti € 22,00


* Questi tipi di abbonamento vengono rilasciati previa presentazione di Certificato di residenza o di lavoro o di studio nelle isole. Sul tagliando mensile deve essere apposto il numero della tessera di abbonamento.

La richiesta della tessera di abbonamento va fatta presso i seguenti punti vendita Hellovenezia:
Venezia, Fondamente Nove
Venezia, Piazzale Roma
Mestre, Via Cardinal Massaia angolo via Cappuccina
Lido, S.Maria Elisabetta nei pressi dell’approdo
Sottomarina, viale Padova 22
Dolo, via Mazzini 16
Chioggia, Piazzetta Vigo 1
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby gary.mi » Wed 15 October 2008; 16:23

brianzolo wrote:nel caso di venezia esistevano anche vaporetti riservati ai locali 8--)
non era solo questione di prezzi

Non ci vedo nulla di male. La linea 3 è identica alla 1, sono corse aggiuntive per evitare ai residenti il disagio dell'affollamento dovuto ai turisti. In ogni caso la 1 è più frequente della 3 (10 minuti contro 20).
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby trambvs » Wed 15 October 2008; 16:31

Rimango comunque della mia idea: un locale ha tutta la convenienza ad abbonarsi, non vedo perché agevolargli anche un utilizzo saltuario...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: venezia

Postby brianzolo » Wed 15 October 2008; 16:54

gary.mi wrote:Non ci vedo nulla di male. La linea 3 è identica alla 1, sono corse aggiuntive per evitare ai residenti il disagio dell'affollamento dovuto ai turisti. In ogni caso la 1 è più frequente della 3 (10 minuti contro 20).



non ho mai visto niente di simile da nessuna parte
a meno di non tornare a città del capo di una trentina di anni fa :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: venezia

Postby gary.mi » Wed 15 October 2008; 17:00

brianzolo wrote:non ho mai visto niente di simile da nessuna parte

Neanch'io ho mai visto Venezia da qualche altra parte :wink:
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby msr.cooper » Wed 15 October 2008; 18:52

Trullo wrote:
msr.cooper wrote:A Venezia ci vorrebbe una bella metropolitana leggera di superficie ma sotto il livello del medio mare.

Tu lo stai dicendo per scherzo, ma da qualche parte esiste un progetto per la metropolitana di Venezia

Lo so, lo so. Meglio un passante ferroviario? :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: venezia

Postby andr79mi » Wed 15 October 2008; 19:44

Riguardo a tariffe e servizi differenziati per turisti e residenti...personalmente non sopporto queste differenze e questi favoritismi (soprattutto sulle tariffe!). Al limite, trattandosi di un luogo unico al mondo, potrebbe anche essere accettabile per i soli residenti a Venezia, ma quando leggo che tale trattamento di favore è assicurato a tutti i cittadini della Regione Veneto si capisce che la cosa è solo frutto di una mentalità localista e campanilista.
Come se un veronese a Venezia avesse esigenze diverse da, chessò, un bresciano...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: venezia

Postby trambvs » Wed 15 October 2008; 20:48

Concordo, il tuo regolamento non fa una piega!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: venezia

Postby gary.mi » Wed 15 October 2008; 22:51

andr79mi wrote:Riguardo a tariffe e servizi differenziati per turisti e residenti...personalmente non sopporto queste differenze e questi favoritismi (soprattutto sulle tariffe!). Al limite, trattandosi di un luogo unico al mondo, potrebbe anche essere accettabile per i soli residenti a Venezia, ma quando leggo che tale trattamento di favore è assicurato a tutti i cittadini della Regione Veneto si capisce che la cosa è solo frutto di una mentalità localista e campanilista.
Come se un veronese a Venezia avesse esigenze diverse da, chessò, un bresciano...

Le differenze ci sono: un veronese paga le tasse regionali a Venezia, il bresciano a Milano. Il TPL è regionale. Tutto qui
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: venezia

Postby trambvs » Wed 15 October 2008; 23:04

Andiamo avanti così allora, finiamo di sfaciare un paese che già no gode di ottima salute! :x

Peccato che solo Venezia applichi questa filosofia (ma forse definirla tale è già un complimento), in tutti gli altri casi cosa sono, rimbabiti! A parte poi che il TPL non riceve solo finanziamenti regionali (ne arrivano a pioggia dallo Stato, poi mirati dalle Province e diretti dai Comuni nei casi delle municipalizzate), quindi la teoria non regge più del tempo di dirla... :roll:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: venezia

Postby brianzolo » Thu 16 October 2008; 8:05

http://www.actv.it/navigazione.php?pagi ... _vaporetto

Tariffe in vigore dall'1/03/08
TARIFFE ORDINARIE

6,50 € - BIGLIETTO NAVIGAZIONE 60'

Consente di viaggiare su qualsiasi linea (escluse le linee 3, Alilaguna, Clodia, Fusina) per 60 minuti dalla convalida, con interscambio di linea nella stessa direttrice. E’ compreso nel prezzo il trasporto di un bagaglio la cui somma delle tre dimensioni non superi i cm. 150.
Non consente il viaggio di ritorno.
Si acquista presso le biglietterie Hellovenezia ed i rivenditori autorizzati

con la tessera il biglietto costa 1,10euro

per me vuol solo dire spenniamo i polli :!:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: venezia

Postby trambvs » Thu 16 October 2008; 9:23

Concordo: un furto legalizzato! :shock:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: venezia

Postby brianzolo » Thu 16 October 2008; 9:50

come il caffè in piazza san marco :mrgreen:
manca solo il pagamento per utilizzo dell'aria pubblica :mrgreen: (aria :!: non area :wink: )
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests