Brescia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Brescia

Postby MNM » Tue 02 February 2016; 12:17

Metropolitana Brescia, incontro in Regione

La metropolitana di Brescia è una infrastruttura di rilevanza nazionale e proprio per garantirne il rilancio (di cosa?), abbiamo deciso di convocare la politica e le istituzioni locali”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, spiegando di aver convocato una riunione per venerdì prossimo, 12 febbraio alle ore 11.
“Abbiamo chiesto ai parlamentari del territorio, assieme ai consiglieri regionali, al sindaco e al presidente della Provincia – ha detto Sorte – di essere presenti all’incontro, per discutere assieme del rilancio della metropolitana e delle necessarie garanzie di bilancio. Va ricordato che la Regione Lombardia, sul territorio di Brescia, è già intervenuta con importanti iniziative, come il ‘Salvaprovince’ e il ‘SalvaTpl’, oltre all’iniziativa premiale dedicata all’agenzia del Tpl locale, che hanno destinato importanti risorse, diversi milioni di euro, proprio per migliorare la mobilita’ locale”.
La metropolitana di Brescia ha trasportato, nel 2014, 15 milioni di passeggeri con una media di 41.000 persone al giorno. Alla riunione in programma venerdi’ 12 febbraio sono stati invitati tutti i parlamentari del collegio di Brescia, i consiglieri regionali del territorio, il sindaco Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli.

Pubblicato il 1 febbraio 2016 su: http://www.quibrescia.it/cms/2016/02/01 ... n-regione/
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Brescia

Postby serie1928 » Tue 02 February 2016; 14:04

Il rilancio della metropolitana, ovviamente. Con 41000 pax/giorno non è certo "una infrastruttura di interesse regionale", ne regionale. Brescia l'ha voluta :?: Se la paghi :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Brescia

Postby MNM » Tue 02 February 2016; 14:42

^^ Si potrebbe ipotizzare un suo prolungamento in provincia :!: :?:

Ricordo che anche i servizi TPL comunali sono considerati di interesse nazionale.

Considerando l'alta densità abitativa della provincia e i problemi d'inquinamento che gravano in tutta l'area lombarda, non trovo assurdo considerare l'opera di interesse regionale.

Oltretutto un intervento amministrativo più ampio potrebbe permettere il finanziamento del prolungamento della linea oltre il territorio comunale, in modo da aumentare il numero dei viaggiatori.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2016; 15:44

Senza dubbio si potrebbero ipotizzare un prolungamento verso nord (la Val Trompia è densamente abitata e piena di industrie) e una diramazione verso sud-ovest (Roncadelle).

Non concordo con serie1928 quando dice che Brescia se la debba pagare da sé: il governo delle aree metropolitane non è solo di importanza locale, bensì regionale. E questo vale per Brescia, per Bergamo e per l'Alta Brianza, tutte aree il cui sviluppo va sostenuto anche per deongestionare un po' la pressione su Milano.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby Astro » Tue 02 February 2016; 15:55

Stavo pensando anche io alla Val Trompia... fino a Gardone?
Invece per sud-ovest vorresti sbinarla dalle parti della stazione ferroviaria?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2016; 16:03

Non sono idee mie, ma sono progetti ufficiali.
Purtroppo la diramazione verso sud-ovest dovrebbe partire dalla stazione Lamarmora (già predisposta): ma incomprensibilmente la diramazione confluirebbe non in direzione centro, bensì in direzione periferia (Sant'Eufemia) :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby Astro » Tue 02 February 2016; 16:20

Ma che senso ha? E da Sant'Eufemia, come vedresti il prolungamento verso Rezzato?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2016; 16:43

A Rezzato passa già una ferrovia quasi inutilizzata per il trasporto regionale: mi concentrerei su quella prima di pensare a nuovi prolungamenti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby Astro » Tue 02 February 2016; 17:22

Intendo, un interscambio M+S a Rezzato.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2016; 18:16

Ma forse sì, però solo a una condizione: che l'area fra il capolinea attuale (Sant'Eufemia) e il futuro interscambio di Rezzato venga urbanizzata come già accaduto a San Polo e Sanpolino.
Una metropolitana fra i campi che giunge a un interscambio debole sarebbe uno spreco.

Un altro interscambio che si era ipotizzato era fra la stazione Volta e la ferrovia per Cremona e Parma.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby mattecasa » Tue 02 February 2016; 23:10

Ma soprattutto, il sottopasso Metro-Stazione FS!!!!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Brescia

Postby fra74 » Tue 02 February 2016; 23:16

Se non sbaglio era previsto in occasione dei lavori di rifacimento del piano del ferro della stazione conseguente all'allacciamento all'AV. Se poi il tutto è stato stralciato non saprei...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2016; 2:02

Essendo un lavoro complesso, forse è meglio aspettare per evitare di rivoltare due volte il piazzale binari.
Nel frattempo sarebbe bene mettere dei bei cartelli solidi in metallo per indicare la via a chi si deve muovere dalla stazione al metrò e viceversa.

L'ultima volta che ci sono stato non c'era nessun tipo di indicazione. :bash: :bash: :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby Slussen » Thu 04 February 2016; 17:32

Meno di 3.000 pax/km/gg :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brescia

Postby mattecasa » Tue 08 March 2016; 19:40

Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron