Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bologna

Postby teo » Tue 03 November 2015; 16:44

No comment :wall:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bologna

Postby mattecasa » Sat 12 December 2015; 16:18

Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 11:59

Dopo una serie imbarazzante di fallimenti, si ricomincia a parlare di tram.
Il progetto era stato abbandonato per l'evidente inadeguatezza del centro storico bolognese ad ospitare i mezzi su rotaia (tradotto: le strade sono troppo strette).

Auguri!

http://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Engine/RAServePG.php/P/2250210010400/T/Piano-Urbano-della-Mobilita-Sostenibile
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 12:16

Dipende da cosa ci si mette sulle strade.
So però che c'era stato un "incidente tecnico" nella valutazione della larghezza da muro a muro. Dalle proiezioni fotografiche usavano le distanze da tetto a tetto (con le gronde sporgenti) invece che da muro a muro e in alcuni casi la strada era registrata come più stretta anche di 3 metri, che non è poco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 12:20

Ci sarà stato anche un gombloddo anti-tram, ma basta andare a Bologna per vedere che già il filobus fa molta fatica a percorrere certe vie. Per il tram, essendo vincolato alle rotaie, sarebbe ancora peggio, e si dovrebbe vietare il transito alle biciclette.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 13:43

In qualche caso ci starebbe il divieto alle biciclette, cum grano salis.
Quanto alle misure, non ho detto che c'è stato un complotto ma un incidente tecnico, ed è successo veramente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby LUCATRAMIL » Wed 25 May 2016; 14:11

Un tram lo farei passare nelle vie principali di un qualsiasi centro storico purchè ce ne siano le condizioni di opportunità anche tecnica.
D'altra parte, siamo in un paese dove ormai si pretende un M in ogni strada e quindi è possibile che lo stesso si faccia anche per il tram (ma per tagliargli le gambe).
E comunque non riesco a capire perchè a Bologna la forza di gravità sia maggiore che in altre città, perchè solo lì' ho sentito dire che il filobus è pesante e scuote tutto (al riguardo il tram distribuisce il peso meglio dei mezzi su gomma, ma non ditelo troppo forte).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Bologna

Postby ing » Wed 25 May 2016; 16:13

Conosco poco Bologna, ma ovunque un tram si inserisce MEGLIO di un filoveicolo nelle strade strette. L'ingombro di un tram si può misurare praticamente al millimetro.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bologna

Postby Trullo » Wed 25 May 2016; 16:16

Come detto altrove, il tram ha certezza della sagoma ma raggio di curvature maggiore...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bologna

Postby fra74 » Wed 25 May 2016; 16:22

Appunto allora si discute di raggio di curvatura, non di strada stretta.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby ing » Wed 25 May 2016; 16:26

Nelle curve strette un autobus in media passa meglio, ma in realtà molto dipende dal manico (ne sa qualcosa un pluviale in una certa strada stretta a Como) e dal tipo di autobus.
Un tram una volta trovata la soluzione, passa sempre, a una, due o nove casse.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 16:45

Un mezzo su gomma può superare una bicicletta agevolmente, un tram mai.
Allo stesso modo un mezzo su gomma può accostare a destra per le fermate, mentre per un tram servono banchine che sporgono in mezzo alla carreggiata.
Due mezzi su gomma possono incrociarsi su una strada stretta a doppio senso semplicemente accostando nei punti più larghi, un tram ha bisogno di un tratto a binari compenetrati con soggezioni d'esercizio pesanti.

Per restare a Bologna, il tram non riesce a passare dove oggi passano i filobus (ovvero nel pieno centro) e infatti il progetto tranviario relegava le linee a assi semi-centrali, peggiorando quindi il servizio offerto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby serie1928 » Wed 25 May 2016; 19:40

I tram non hanno bisogno necessariamente delle penisole di fermata. I binari possono essere traquillamente fatti accostare al marciapiede, ovviamente con la necessaria protezione per il restante traffico (leggi: semaforo che blocca il traffico all'arrivo del tram che accosta. Soluzione: "Zurigo 1").
L'ingombro cinematico in curva va attentamente valutato. Non è possibile fare una affermazione "a priori", dipende da troppo parametri. Perchè se è vero che un bus può avere un raggio minore, è anche vero che spazza una sezione più ampia, ed ha bisogno di franchi laterali maggiori.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 19:46

I binari possono essere fatti accostare al marciapiede, ma a prezzo di fermare tutto il traffico con semafori aggiuntivi, di obbligare i tram a procedere a passo d'uomo presso ogni fermata, con usura, rumore e vibrazioni.

Un tram moderno deve procedere SEMPRE a lunghi rettilinei raccordati da poche curve ad ampio raggio, non fare zigo-zago come il trenino di Gardaland.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby fra74 » Wed 25 May 2016; 19:50

Spero che tu non vada mai a Salt Lake City, altrimenti ti viene un coccolone :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests