Confronto WESTbahn-ÖBB

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Confronto WESTbahn-ÖBB

Postby luca » Fri 09 August 2019; 17:28

Non so se fosse il caso di metterlo nel topic "Austria", nel caso ,mi scuso coi moderatori per non averlo fatto
Oggi, sono andato da Vienna a Salisburgo, all'andata con la WEST, al ritorno con ÖBB
Era la prima volta sia che prendevo la WB ,sia che prendevo un RailJet, questa è la mia impressione:
Il treno di WB era un kiss a 4 pezzi ,che in partenza da Vienna era decisamente insufficiente, ho avuto la fortuna di trovare uno degli ultimi posti liberi disponibili, la sorpresa è stata che la cappelliera era microscopica e assolutamente inadatta ad ospitare il mio modesto bagaglio (di quelli tanto piccoli che l'ho portato gratis sulla easyJet faccinacheride)
I posti sono modalità pollaio al secondo piano, solo due vis-à-vis in tutto il secondo piano, posti che avevano tutta l'aria di essere tavolini del bar (che però si trova sui carrelli) piuttosto che posti "normali" dove sedersi
Molto intelligente l'uso degli spazi sovrastanti le porte al secondo piano: da un lato posti a correre, dall'altro "divanetti" stile SBB IC2000
Sui carrelli, ci sono due strapuntini, e nella vettura 3 ,anche i bagni (divisi in "damen" e "herren")
Nelle due vetture centrali ,nel lato opposto ai bagni, sui carrelli, c'è un bar automatico con due vis-à-vis per sedersi con tavolino, identici a quelli che spuntano ad un certo punto al secondo piano. Nonostante il bar sia self service, c'è del personale che fa avanti e indietro fra il bar della vettura 2 e quello della 3
Sinceramente, non capisco perché due bar e poi i sedili al secondo piano così appiccicati l'un l'altro.
Ottimo per il personale. Erano in 3. Molto gentili. Sono andato lì per prendere un caffè, e il "barista" ha usato la macchinetta al posto mio, portandomi il caffè sul tavolino davanti ,sul quale mi ero seduto. Prezzi anche economici per la zona (caffè €1.90)
Posti decisamente molto comodi, visivamente uguali fra 1° e 2°cl, la differenza sta nello spazio per le gambe maggiore in 1°cl. Queste mosse sinceramente non le capisco. Ma le poltrone erano decisamente da normale 1°cl. Se volevano "battere" le ÖBB sulla comodità delle sedute ,anche in 2°cl, ci sono riusciti. Ma ,o metto il bagaglio sotto il sedile, o ci metto le gambe!
Al piano ribassato della 2°cl credo ci fossero dei vis-à-vis normali, ma non ci giurerei perché era davvero pieno
WiFi libero (ironicamente definito WESTlan) e impeccabilmente funzionante ,tanto che sono riuscito addirittura a guardare un film intero
Complesso? Ottimo viaggio , non fosse per il pochissimo spazio per le gambe, accentuato dal fatto che ho dovuto tenermi il bagaglio sotto al sedile. Il KISS è decisamente fatto per altro, passata una certa velocità, vibra un po' . Resta la sua accelerazione e frenata che permettono delle ottime performance. Puntualità impeccabile.
Passiamo al ritorno in RailJet
Partenza con +17, non si sa bene perché, ma vabbè, è capitato
Salita abbastanza delirante. Molti viaggiatori, tanti posti prenotati, tanta gente (come il sottoscritto) senza prenotazione a vagare alla ricerca di un posto libero
Ho aspettato un attimo al bar che le acque si calmassero, poi ho ripreso la ricerca
Mi sono intrufolato nel breve spazio di 1°cl che divide il bar dall' "infopoint" (ottima idea) al quale avrei chiesto quanto costasse passare alla 1°cl ,visto la possibilità concreta di farsi due ore e mezza di viaggio in piedi, con borse e borsoni appresso
Il tale dietro al bancone mi ha detto di sedermi in carrozza 2 e aspettarlo
Ho avuto così modo di constatare che in 1°cl, a differenza della 2°, i posti sono più larghi ma la sagoma dei finestrini è uguale , paradossalmente ci sono posti ''cechi" in 1°cl e non in 2°
Dato che il tizio non si presentava, ho fatto un'altro giro in 2°cl e ho fortunatamente trovato un posto in carrozza 5, nell'area del silenzio
Molti posti a 2, ma anche molti vis-à-vis, cappelliere capienti sopra i sedili ,e ci sono pure due spazi che occupano il posto di una fila di sedili, dove poter mettere le valigie
Ho constatato, che nella carrozza 7 "zona famiglia" c'è uno spazio con televisore e giocattoli per terra, dove i bambini possono guardare i cartoni animati, la stessa carrozza ha in oltre una sola porta/lato. In luogo della seconda, c'è un "parcheggio" per passeggini
Prezzi del bar/ristorante un po' cari, ma si possono comprare anche cose molto utili, tipo un ombrello, un caricabatterie e delle cuffie ,o altre cosette elettroniche del genere, ottima idea!
I sedili non mi convincono granché, ma ci si può stare
Grandissima mancanza: c'è una presa ogni 2 sedili. Stiamo parlando di un treno LP, per altro prodotto di punta delle ÖBB , e c'è una sola presa per due sedili? Sinceramente, non me la aspettavo
WiFi libero e funzionante. Non so quanto impeccabilmente (non ho voglia di provare a vedere video) ma comunque sia mi pare che quando ho usato il telefono durante il viaggio abbia sempre funzionato
Verdetto? Non saprei. Forse meglio WB, ma di poco
Mi resta invece molto oscuro il modello di esercizio che c'è dietro al mandare un servizio LP come quello nel passante insieme alle S, sarebbe da discuterne, voi che ne pensate?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Confronto WESTbahn-ÖBB

Postby mattecasa » Sat 10 August 2019; 16:15

Io a Vienna nel 2015 andai con il notturno a trazione Trenord, beccando peraltro un morto sui binari in terra austriaca...
Per il resto, ricordo la pulizia delle stazioni austriache (in particolare Wien Hbf)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests