Treni nel Regno Unito

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni nel Regno Unito

Postby luca » Tue 03 December 2019; 20:44

Da domenica, Trenitalia ha rilevato i servizi IC fra Londra ed Edimburgo dalle Virgin (il cambio orario in Inghilterra quest'anno l'hanno fatto una settimana prima. Giusto a rimarcare il concetto che sono inglesi)
Mi sarebbe piaciuto sapere come sta andando, ma non riesco a trovare informazioni, ne sulle prime impressioni della stampa locale, ma ne tantomeno sugli orari, sto sbagliando qualcosa? O sta continuando il servizio la Virgin in subappalto? Non sarebbe strano, dato che mi pare l'affido sia stato fatto ad agosto o luglio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni nel Regno Unito

Postby serie1928 » Tue 03 December 2019; 21:33

^^ La cosa andrà a regime negli anni. I pendolini saranno completamente rinnovati e saranno introdotti ulteriori 23 convogli, e tutta una serie di altre innovazioni più o meno interessanti.
E' chiaro che il passaggio dalla offerta Virgin a quella di Avanti sarà graduale.
Il cambio di orario avverrà il 15 dicembre, ma da domenica scorsa è iniziato il passaggio di consegne per consentire al personale Avanti di prendere servizio laddove necessario, e di verificare procedure e trasferire le responsabilità, verificando che tutto sia come deve essere. In sostanza: fanno il collaudo.
Dal 15 dicembre, con il cambio di orario, tutta la responsabilità diventa di Avanti, nel bene e nel male. Niente subappalto.
Almeno questo è quanto ho potuto capire dalle notizie, poche, che si raccolgono in giro.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni nel Regno Unito

Postby S-Bahn » Wed 04 December 2019; 0:06

Ch'io sappia la quasi totalità del personale cambia la casacca e stop.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni nel Regno Unito

Postby serie1928 » Wed 04 December 2019; 8:32

È quel “quasi” che fa la differenza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni nel Regno Unito

Postby S-Bahn » Wed 04 December 2019; 10:06

Era riferito al "prendere confidenza" che non ha significato in questi subentri.

Peraltro concordo che fa la differenza quel quasi.
La cosa più praticabile e utile in Trenord sarebbe una santa gara sul management. Sia mai che arrivi qualcuno che sa gestire azienda e treni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni nel Regno Unito

Postby Trullo » Wed 04 December 2019; 11:01

Del resto si sa che il pesce puzza dalla testa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni nel Regno Unito

Postby luca » Sun 08 December 2019; 14:31

luca wrote:Secondo voi ,c'è qualche motivo apparente per il quale la maggior parte delle linee ferroviarie cadenzate in UK è simmetrica sull'asse 03/33?

Dato che se ne parlava, da una rapida occhiata che ho dato oggi su alcuni servizi intorno a Londra che mi sono serviti in passato, e potrebbero servirmi di nuovo, ho notato che alcune linee sono state correttamente girate su 00/30!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni nel Regno Unito

Postby S-Bahn » Sun 08 December 2019; 15:23

_Alcune_ non basta. Com'è tutto il sistema?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni nel Regno Unito

Postby luca » Sun 08 December 2019; 15:36

Dovrei guardare bene tutto per capire meglio, ma credo stiano andando verso una normalizzazione
Qualcuno ne sa di più?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni nel Regno Unito

Postby luca » Wed 26 May 2021; 8:56

Mi sto un pochino informando sul piano di Johnson per il post-covid sui binari Britannici
Sinceramente, pur essendo io un fun della privatizzazione, ne riconosco i limiti, prima di tutto a livello di integrazione tariffaria, chiaramente difficile da attuare fra compagnìe con unico scopo di profitto. Sinceramente, non so bene da che parte stare. Mettere tutta la ferrovia sotto un unico "cappello", come avviene a Londra con TfL, è un'idea decisamente attraente, ma in tutto ciò, io vedo il rischio di incorrere nel lassismo e nel menefreghismo perchè tanto la corsa è pagata.
Voi cosa ne pensate?
Linko alcuni video che ho guardato sull'argomento
https://www.youtube.com/watch?v=kBevfsPISEw
https://www.youtube.com/watch?v=VuyHxkjEvkU
https://www.youtube.com/watch?v=NYRSsj38U08

Ps. In ogni caso, se si rivede il ferro in un'ottica di integrazione, va fatto lo stesso per la gomma, che in UK, al contrario di più o meno ovunque, svolge un ruolo fondamentale nel TPL extraurbano, forse anche più del ferro, e il sistema vigente in Inghilterra, ha portato nel tempo delle situazioni abbastanza grottesche, tipo ferro e gomma esattamente paralleli l'un l'altro (situazioni che noi riusciamo ad avere tranquillamente, pur senza privatizzazione, ma questo è un altro discorso...). Quindi, nel momento in cui il sistema passa dal profitto puro all'integrazione tariffaria, è chiaro che la rete gomma vada rifatta praticamente da zero. Mi pare, che tempo fa, l'AD di GoAhead UK avesse lanciato una proposta di questo tipo, il video si chiamava "UK needs a National Bus Strategy" o qualcosa del genere. Ricordo che mi avesse fatto sorridere, pensando ad una mail mandata ad Autolinee Varesine qualche giorno prima, per una situazione nella quale l'autobus arrivasse davanti la stazione un paio di minuti dopo la partenza del treno, e mi è stato risposto in maniera confusionaria qualcosa del tipo "non esiste solo chi prende il treno bisogna pensare anche a chi va a scuola o al lavoro cui va bene l'autobus a quell'ora..."
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron