Page 1 of 1

Treni in Scandinavia

PostPosted: Tue 15 January 2013; 12:39
by Coccodrillo
L'Haparandabanan è stata ammodernata e (ri)aperta da poco. Si tratta dell'unica linea che collega Svezia e Finlandia, è stata elettrificata e una nuova tratta di circa 50 km ha sostituito una tratta esistente. Questa nuova tratta, a binario unico come il resto della linea e con una stazione di incrocio a metà, ha la particolarità di essere stata costruita per 200 km/h pur essendo oggi percorsa mediamente da un solo treno merci al giorno (un treno, non una coppia). Sulla SER (http://www.minirex.ch/) hanno pubblicato un articolo piuttosto polemico su questa linea sostanzialmente inutile. L'ultimo treno passeggeri ha circolato nel 1992, a parte pochissime corse turistiche-per appassionati sia sulla vecchia linea che sulla nuova per la sua inaugurazione.

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/Haparanda_Line

:arrow: http://de.wikipedia.org/wiki/Bahnstrecke_Boden–Haparanda

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Sun 20 January 2013; 20:03
by Slussen
Peccato per l'assenza di traffico passeggeri, dev'essere molto bella, dato il paesaggio.
Ad es. qui: http://kartor.eniro.se/m/nnAEg

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Sun 20 January 2013; 22:03
by Coccodrillo
Piuttosto piatta la regione:

https://maps.google.ch/maps?q=Haparanda ... 9,,0,-6.71

^^ tra l'altro un esempio delle frequenti superstrade 2+1 con separazione, un buon compromesso per velocità e possibilità di sorpasso in aree scarsamente popolate.

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Mon 21 January 2013; 14:17
by EuroCity
Zone davvero bellissime e soprattutto poco popolate...

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Wed 21 January 2015; 10:54
by brianzolo
mi intrippa sta ferrovia :wink:

un articolo dell'anno scorso...

The initiation of a dialogue between Finland and Sweden’s operators has created possibilities of launching railway links between the neighbours, Finnish language newspaper Kaleva has reported.



Swedish railway service operator Norrtåg and Finnish railway company VR Group are discussing a plan to connect Kemi on the Finnish border town of Tornio and the Swedish frontier town of Haparanda.



The Kaleva report also said travellers might have to change a train at the border.




File picture of new double decker restaurant car. Photo – Lehtikuva.
Norrtåg, meanwhile, is also planning to start passenger train services from Luleå to Haparanda.


The initiative for talks was boosted by the newly refurbished railway track in Haparanda.
- See more at: http://www.finlandtimes.fi/travel/2014/ ... SCqEk.dpuf

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Mon 23 March 2015; 21:37
by Coccodrillo
Flytoget, gestore della linea Oslo-Aeroporto di Gardermoen, ha ordinato 8 EMU a 4 casse CAF Oaris. La norizia è interessante perché si tratterà dei primi treni di serie di questo modello (quello della foto è il prototipo, acquistato da RENFE come serie 105).

http://www.railwaygazette.com/news/pass ... nsets.html

http://www.ferropedia.es/wiki/CAF_Oaris

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Thu 27 August 2020; 8:38
by brianzolo
Norrtåg will resume passenger service from Luleå and Boden to Haparanda in 2021. The Finnish government has indicated that the line from Haparanda, over the bridge, to Tornio and Kemi, will be electrified in the near future.

Currently the Haparanda line is electrified, but the Finnish side is not. Future Norrtåg service will be provided by electric multiple units. The bridge has a box girder construction with very tight height clearance, so the electrification will not be simple.

Re: Treni in Scandinavia

PostPosted: Tue 08 June 2021; 9:55
by brianzolo
la linea è stata riaperta il 1 aprile, per ora solo 3 treni al giorno per lulea