Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby Trullo » Fri 12 February 2010; 15:16

Come sempre, un'immagine vale più di mille parole.
:clap:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby S-Bahn » Fri 12 February 2010; 17:31

^^ vero!
Ma non l'avevo spiegato tanto male, no? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby Trullo » Fri 12 February 2010; 17:38

No, assolutamente. L'avevo capita anche dalla tua spiegazione. :wink:
Ma con la foto è molto più semplice
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby zucca75 » Sun 14 February 2010; 1:32

Ecco un'immagine di questo sabato con il vagone discendente in arrivo a Como intorno alle ore 13.20.

Image

La foto è stata scattato dal m/fo Aquila in arrivo in porto a Como.
La mia galleria fotografica su flickr:

http://www.flickr.com/photos/53455217@N02/
zucca75
 
Posts: 1599
Joined: Sat 23 June 2007; 11:18
Location: pieve emanuele (mi)

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby DanieleTO » Mon 15 February 2010; 15:53

^^ Bravo Massimo!!!! :D

Nella tua foto si nota bene lo spazzaneve rotativo in dotazione alla vettura per pulire in discesa la rotaia destra; l'altra vettura monta uno spazzaneve rotativo per pulire la rotaia sinistra.
Penso che vengano disinstallati ogni primavera e montati ogni autunno; ecco a proposito una mia foto scattata all'altra vettura, a Brunate il 3 gennaio 2009:

Image

E il particolare ingrandito del suo spazzaneve rotativo:

Image
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby MünchnerFax » Mon 15 February 2010; 16:04

Ma non ho capito, per legge ogni 20 anni vanno rifatti ex novo tutti gli impianti a fune?
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby DanieleTO » Mon 15 February 2010; 16:14

^^ Da quello che so io, in Italia si!!! :!:

A volte, si sostituiscono solo la fune e le macchine, altre (come ora per la Como-Brunate) pure le vetture.

Il fatto che i lavori durino fino al 2011 mi fa pensare che vogliano intervenire pure sulla sede, i binari e le puleggie lungo la linea comasca..... :|

Probabilmente, il buon Fra74 ne saprà di più in quanto a normativa..... :wink: , e visto che credo stia leggendo lascio a lui la parola per eventuali e ulteriori precisazioni.
IL "CONCORDIA" E' UN GIOIELLO DEL LARIO!!!!!
PER IL RITORNO DEL "PIEMONTE" VERBANICO IN SERVIZIO!!!!!


SITO ATTS: http://www.atts.to.it/
LINEA TRANVIARIA STORICA 7: http://www.atts.to.it/linea/index.php
FOTO INAUGURAZIONE 7: http://www.atts.to.it/linea/foto_inaugurazione.php
FOTO MIE DEL 7: http://www.facebook.com/pages/Associazi ... 1838496295
http://www.flickr.com/photos/danieleto-116/

Daniele
DanieleTO
 
Posts: 3136
Joined: Fri 02 May 2008; 17:47

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby Coccodrillo » Mon 15 February 2010; 20:15

In Italia gli impianti a fune devono essere pesantemente revisionati dopo 20 anni e sostituiti dopo un certo tempo, che penso sia sui 40 anni. Altrove non è così e non hanno una scadenza (le revisioni ovviamente sono obbligatorie ovunque).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby MünchnerFax » Mon 15 February 2010; 20:39

Il senso di una norma così severa che addirittura limita la vita dell'impianto mi è, per così dire, oscuro. Me ne farò una ragione.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby Coccodrillo » Mon 15 February 2010; 23:08

Negli impianti a fune le innovazioni nel campo della sicurezza sono state rilevanti (per es. controllo chiusura morse negli impianti ad ammorsamento, teleferiche di recupero, ...). Viceversa un treno che abbia 1 o 100 anni è comunque sicuro, a meno di problemi non noti. È però vero che fuori dall'Italia ci sono norme meno stringenti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby ing » Tue 16 February 2010; 15:42

Il sito della funicolare però non parla della chiusura :?:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby brianzolo » Tue 16 February 2010; 16:00

MünchnerFax wrote:Ma non ho capito, per legge ogni 20 anni vanno rifatti ex novo tutti gli impianti a fune?

Al cernis ci hanno pensato gli americani :mrgreen:
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Cermis
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby S-Bahn » Tue 16 February 2010; 17:51

Veramente prima ci hanno pensato i gestori, a fine anni '70, quando è caduta per rotture della portante, probabilmente per un accavallamento di funi.
Poi è stata rimessa in pista finchè un pilota americano in un addestramento scriteriato non ha tagliato la fune con l'impennaggio verticale del suo aereo, ed è caduta un'altra volta.
Per la cronoca, il sottoscritto ci è salito per andare a sciare (inverno 1986 o '87 mi pare) tra il primo e il secondo incidente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby ing » Tue 16 February 2010; 18:06

Il sottoscritto invece ha preso le prime corse del nuovo impianto a telecabina, che passa rasente il fondovalle, pagato dagli americani.

______________________________


Tornando IT: non mi risulta proprio per nulla una chiusura a breve della funicolare di Brunate...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Funicolare Como-Brunate e suo rinnovo

Postby S-Bahn » Tue 16 February 2010; 18:09

Sempre in tema da brivido. Negli anni '90 ho preso un rottame di funvia in Val D'Aosta, Chamonix mi pare. Mi aveva fatto una pessima impressione di ferrovecchio maltenuto, e quando sono sceso mi sono sentito sollvato.
Poche settimane dopo non è caduta una cabina? Mi pare col solo manovratore a bordo che è morto nell'incidente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests