Ferrovia Retica

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Ferrovia Retica

Postby bysara » Fri 29 January 2010; 10:56

si tratta della linea ferroviaria che collega Tirano a St. Moritz, attraverso un trenino rosso, il Bernina Express, in un viaggio di quattro ore, è un tratto di ferrovia lungo 145 km che raggiunge l'altezza di 2323 mt., superando un dislivello del 70 per mille http://www.blogitalo.it/it/italontv-blog-viaggio-con-italo/pagine/210/Tra-le-Alpi-svizzere-con-il-trenino-rosso-del-Bernina.html
bysara
 
Posts: 11
Joined: Thu 28 January 2010; 18:46

Re: ferrovia retica

Postby ing » Fri 29 January 2010; 15:19

Bel topic :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ferrovia retica

Postby bysara » Thu 04 February 2010; 10:52

sono contenta che ti sia piaciuto! :oops:
alla prossima!!!!
bysara
 
Posts: 11
Joined: Thu 28 January 2010; 18:46

Re: ferrovia retica

Postby Coccodrillo » Thu 04 February 2010; 11:24

Storia e dati (in inglese): http://www.rail-info.ch/RhB/index.en.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: ferrovia retica

Postby brianzolo » Fri 05 February 2010; 17:54

bysara wrote:superando un dislivello del 70 per mille

su un quotidiano di oggi di proprietà "augusta" c'era scritto del 70 per cento :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ferrovia retica

Postby GLM » Fri 05 February 2010; 23:51

e sticazzi! :lol:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ferrovia retica

Postby AlphaPapa » Sat 06 February 2010; 16:05

Ho viaggiato sul Bernina Express lo scorso giugno, bellissima esperienza.

Bella ferrovia, con notevoli punti panoramici e una visione di opere ingegneristiche notevoli.
La partenza da Tirano, poi, con la ferrovia in sede mista, è notevole.

La giornata poi ha alternato leggera pioggia, molto autunnale, con aperture di cielo azzurro e sole fantastiche, dando al viaggio un insieme di ambientazioni ed impressioni uniche.

(volendo essere cattivi, a Tirano si può fare un confronto fra la linda stazione RhB e la stazione Trenitalia...; by the way, se volete prendere la prima partenza mattutina del Bernina Express, non fidatevi della coincidenza con il Milano-Tirano)

:ciao:
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: ferrovia retica

Postby linea 91 » Sat 06 February 2010; 17:43

ne sappiamo qualche cosa io-etr460 e lanciaesagamma

il 27-12-2008 abbiamo preso il treno della 06.20 da centrale di modo chè avremmo preso a tirano l'RHB delle 09.10 (probabile ?)

bene ... siamo arrivati ben due ore dopo, dopo aver fatto questa avventura

partiti da milano tutto regolare arriviamo a monza fermata e si spegne tutto ... vabbeh diciamo un cosa momentanea ... stà fermo 5 minuti e riparte, prima di carnate stessa cosa... solo che stiamo fermi 7-8 minuti
idem poco prima di olgiate-c-b, ma li stiam fermi 10 minuti, con caaaalma arriviamo a caloziocorte con treno spento e gelato... sta fermo 7-8 minuti (la fermata non era prevista) arriva il controllore e fa, il treno si ferma quà è guasto... via attende un treno sul binario 1 che vi porta a lecco ...
andiamo intanto a lecco...
lì vediamo che c'è un localissimo per sondrio lo lo prendiamo intanto ci portiamo avanti
decidiamo di fermarci a colico ... non si sa mai metti che il diretto dopo ci supera (mancavano un 20-25 minuti)
prendiamo il dirtto che era partito alle 08.20 da centrale pieno come un uovo
arriviamo a tirano con ben due ore di ritardo ... li ci aspetta il pullman che collegava tirano a poschiavo per interruzone causa frana a brusio
ed il viaggio prosegue senza interruzioni

una piccola nota sulle RHB verso ospizio bernina vado dal capotreno e gli chiedo per che ore saremmo arrivati a st. moritz mi fa (non ricordo l'ora comunque all'incirca alle 13.30) arriviamo alle xx.xx siamo in ritardo di 5 minuti, non preoccuparti che li recuperiamo subito



al ritorno abbiam preso l'ultimo treno tirano-milano .... con un'ottima ALe 803 ... che faceva un baffo al 464 dell'andata
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: ferrovia retica

Postby qpwe61 » Fri 12 February 2010; 11:38

"sistema feriale italiano"
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: ferrovia retica

Postby Viersieben » Sun 04 January 2015; 15:01

La "nuova" stazione di Arosa, di recente inaugurazione; certo non si può dire che l'architettura contemporanea (specie in Isvizzera, dove il beton impera) si distingua per leggerezza; mi piace invece la sala d'aspetto...

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: ferrovia retica

Postby friedrichstrasse » Sun 04 January 2015; 15:44

Molto bella invece, da questa parte del confine possiamo solo invidiare questa qualità.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ferrovia retica

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2015; 18:15

E' utile anche sapere che oltre a questa nuova stazione, che mi pare abbastanza gradevole, almeno a giudicare dalle foto anche se la griglia grigia è forse un po' pesante, è in corso una operazione di sostanza. Hanno sostituito tutto il materiale rotabile (è un po' meno ferroviario del vecchio con motrice e carrozze e un po' più tranviario e dicono che fa meno effetto vederlo circolare per le strade di Coira) ed ora le prestazioni dei mezzi sono decisamente incrementate. Questo però sballa il posizionamento degli incroci che infatti stanno spostando, posizionandoli esattamente dove i treni si incrociano da orario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ferrovia retica

Postby Viersieben » Sun 04 January 2015; 19:04

Con dietro qualche carro fanno ancora il loro effetto :D :

Image

Comunque malgrado il rinnovo del materiale ("temo" più che altro i nuovi convogli articolati dell'Albula che si dice potrebbero condannare, a causa dei tempi di inversione brevi che si riuscirebbero ad ottenere a St. Moritz (altra stazione attualmente a soqquadro causa lavori di ristrutturazione), i WR alla dismissione; non c'è però ancora niente di definitivo, mi pare), non sono ancora riusciti a disfarsi delle pessime vetture di rinforzo (quelle coi vasistas e i sedili da autobus, per intenderci)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: ferrovia retica

Postby friedrichstrasse » Sun 04 January 2015; 19:32

"WR"? Wagons-Restaurant?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ferrovia retica

Postby Viersieben » Sun 04 January 2015; 19:38

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests