Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Trasporto ferroviario

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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 9:24

4 carrozze più due 464 (magari in doppia simmetrica) dovrebbe avere prestazioni più che valide...
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby linea 91 » Tue 22 July 2008; 9:29

ma la semi pilota la devi comunque avere ....

secondo me' è svantaggioso ... servirebbe in doppio, dell semipilota che abbiamo adesso, tutte con l'intercomunicante

noooo meglio come sono adesso Loco+5/6/7 pr .... tanto per i regionale che fanno da noi vanno fin troppo bene ....
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 10:17

Anche se non si utilizzassero le pilota con intercomunicante l'idea delle doppie non sarebbe affatto malvagio, soprattutto in modo da avere composizioni più adatte al tipo e all'orario di servizio, invece di portarsi in giro carrozze vuote o peggio chiuse...

Le Nord adottano tale pratica da tempo, con composizioni variate "al volo" nelle stazioni di testa, e non mi pare la cosa dia grossi problemi, anzi consente una maggiore flessibilità del MR anche in una situazione parecchio limitata nella disponibilità.

Tra l'altro mi pare che una tale configurazione (doppia simmetrica di 464, anche se forse con delle MD invece delle PR) sia stata sperimentata sulla Roma-Napoli
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby linea 91 » Tue 22 July 2008; 10:29

il fatto è che le E464 sono delle loco di m.... emmenthal :mrgreen:


dovevano fare gli agganci normali anche davanti ... non l'accoppiatore automatico ....


e poi spiegami un po' come si accoppierebbero ???

es E464 + 4 pr + E464 + 4 pr ???? ....... ma per favore
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 10:38

La doppia simmetrica in quanto tale prevede le loco alle due estremità... :roll:

Quindi sarebbero accoppiate le due pilota lato cabina, niente di così strano :wink:

Quanto alle 464 attualmente, dopo qualche piccolo e giustificabile difetto di gioventù, sono ottime locomotive: buona potenza (anche se qualche kW in più non guasterebbe), sufficientemente affidabili, con intercomunicante che "risolve" qualche grana contrattuale, consentono economie di scala dato il loro numero
Non avranno il fascino delle loco storiche (ma questo accade anche in altri campi, dai bus ai tram), ma assolvono il loro compito senza troppi problemi...
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby fra74 » Tue 22 July 2008; 10:48

E invece per le doppie l'accoppiatore automatico serve. Del resto anche la composizione Vivalto era stata originariamente pensata a 5 pezzi proprio permettere le doppie. Quanto all'intercomunicante non vedo a casa serva. Sulle nord si fanno senza problemi doppie di TAF, TSR, 750 e 740 senza bisogno di intercomunicante. E anche su TI ci sono doppie di Minuetti e pure altri materiali. Trambvs ha già detto tutto sui vantaggi.
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 10:52

Grazie per il supporto Fra... :wink:

Piccola curiosità (OT): negli accoppiatori automatici lo sgancio tra i due convogli avviene da terra manualmente, attraverso delle leve come per la metro, oppure è presente un comando diretto dalle cabine? Ringrazio anticipatamente per l'informazione... 8--)
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby linea 91 » Tue 22 July 2008; 11:03

va beh ... non afferro .....

ma ci sarebbe uno spreco di locomotive .....

cioè la composizione sarebbe la seguente : semipilota + 3 pr (o che sia) + E464 + 3 pr (o che sia) + semi pilota ???
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 11:12

La composizione sarebbe 464+3 pr+pilota+pilota+3pr+464 lo spreco in teoria è solo virtuale in quanto potrebbero anche "trazionare" entrambe avendo quindi un convoglio doppio con prestazioni paragonabili alla singola composizione, che non è male soprattutto per un servizio che prevede frequenti fermate e ripartenze...
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby fra74 » Tue 22 July 2008; 11:19

e adesso c'è uno spreco di carrozze, che girano in morbida chiuse e non possono venire né pulite né manutenute. E francamente non vedo dove sia il problema delle locomotive.

Per sganciare c'è una leva.
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby Ulk » Tue 22 July 2008; 11:24

Qualcosa del genere non è già stato fatto sugli interregionali Roma Napoli con 464 + MD? In quel caso mi sembra fossero entrambe attive le 464.
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby ing » Tue 22 July 2008; 11:28

Sì, ma mi sembra che le MD fossero 13 (o 11?)
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 11:39

In questo caso c'è il problema della lunghezza delle banchine, altrimenti si potrebbe anche fare 5+5... Inoltre a livello di capienza (vado a occhio perché non ho i dati precisi sottomano) credo che 8 pr siano più o meno equiparabili a una decina di MD, sempre che siano tutte di seconda!

@ Fra: grazie per l'informazione! Ne deduco che quindi ci sia bisogno di un apposito addetto a terra per separare le due compo...
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby S-Bahn » Tue 22 July 2008; 11:41

Anche con aggancio automatico? Non sarebbe ora?
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Re: Ristrutturazione delle Piano Ribassato

Postby trambvs » Tue 22 July 2008; 11:49

Così pare, anche per questo avevo chiesto, le PR pilota revamping comunque dovrebbero montare l'accoppiatore automatico.

Quindi l'aggancio è abbastanza semplice, non saprei dire se è necessaria comunque la presenza di personale apposito a sorvegliare, per lo sgancio magari è abilitato anche una macchinista (dubito :mrgreen: ), se è come per la metro basta tirare una leva per far scattare il dispositivo...
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