Milano Centrale, stato lavori

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Milano Centrale, stato lavori

Postby Sirio » Thu 22 February 2007; 21:59

Poichè non ho trovato nulla di recente riguardo alla Centrale in altri topic, ne apro uno nuovo.

Oggi sono stato in Centrale dopo un po' che non prendevo un treno da lì, e ho notato delle novità:
-dal binario 21 al binario 10 hanno installato i nuovi indicatori di binario, quelli grigi con numero del binario a caratteri cubitali su vetro, e con sopra il display, anche questo grande. La testa dei rimanenti binari è transennata per lavori di installazione dei pannelli che mancano
-i tabelloni indicatori che, arrivando da p.za Duca d'Aosta, si trovano a destra (quelli che hanno sia Arrivi che Partenze) erano spenti e per di più circondati dal nastro rosso-bianco tipico dei lavori in corso, e inoltre tutte le "caselle" del tabellone delle partenze erano vuote. Gli altri indicatori (quello grande Arrivi+Partenze sulla sinistra e i due solo Partenze, uno a destra e l'altro a sinistra) funzionavano (quasi :? ) regolarmente (erano mooolto lenti)

A questo punto concludo chiedendo, se qualcuno sa:
1)una volta che i nuovi display col binario bianco su vetro e pannello grigio funzioneranno, il display piccolo blu di ogni binario lo toglieranno?
2)il tabellone indicatore transennato è segno che anche a Milano Centrale stanno arrivando i tabelloni luminosi? o è solo un guasto? (sarebbe un peccato togliere gli attuali :( ...ogni volta che resettano tutto per la situazione aggiornata è uno spettacolo)

Saluti a tutti! :D
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Postby S-Bahn » Thu 22 February 2007; 23:30

Non ho idea se li cambino a meno, è uno spattacolo a cui anch'io sono affezionato, ma mantere efficiente un vecchio, e ormai consumato, sistema elettromeccanico (quasi un pezzo unico artigianale, date le dimensioni) non dev'essere uno scherzo!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Thu 22 February 2007; 23:35

E' probabilissimo che vengano cambiati, ma non so se lo faranno subito. Tuttavia negli ultimi mesi non raramente hanno avuto seri problemi. A Garibaldi invece è sicuro che cambierà visto che è in corso un appalto.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Fri 23 February 2007; 12:37

Anche io ci sono affezionato al "refresh" dei tabelloni in Centrale :roll: Peccato, anche se erano inefficienti, facevano la loro porca figura.
Riguardo agli pannelli/display che stanno installando in testa ad ogni binario, mi pare che ce ne sia uno (quello al bin 5?) che è diverso da tutti gli altri. Chissà come mai...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Board Lord » Fri 23 February 2007; 13:03

l'ho notato anch'io, ma non era mica il binario "espositivo" per far vedere a tutti come sarebbe diventata l'intera stazione????
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Coccodrillo » Fri 23 February 2007; 13:24

Hanno anche intenzione di approfittarne per alzare i marciapiedi e rifare la pavimentazione? Sarebbe anche ora...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Fri 23 February 2007; 13:26

Non credo.
I lavori dovrebbero concentrarsi tutti fuori dalla zona binari. :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby dedorex » Fri 23 February 2007; 16:02

Come procedono il lavori alla struttura? E' da un po' che non ci passo
Giolumi mi sembra avesse aperto un topic, ma proseguo su questo
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby EuroCity » Fri 23 February 2007; 18:16

Coccodrillo wrote:Hanno anche intenzione di approfittarne per alzare i marciapiedi e rifare la pavimentazione? Sarebbe anche ora...


Forse, a questo punto, ci vorrebbe davvero Trinità, per far accelerare un po' questi lavori (che lor signori, purtroppo, non considerano nemmeno, a quanto pare)...! :lol:

A parte gli scherzi, è scandaloso che non abbiano ancora pensato ad alzare i marciapiedi, specialmente in una stazione così importante: gli ultimi interventi - del tutto parziali - risalgono a più di un decennio fa, dopo di cui nulla è stato fatto. Incredibile... :?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby tramvai » Mon 05 March 2007; 18:24

Milano Centrale. La più bella delle stazioni europee. Sarà fascista e quindi brutta ma è monumentale ed indubbiamente e oggettivamente meglio delle sue colleghe europee.
L'interno da un'idea di degrado e sporcizia degna di un paese di terzo mondo. Ma io personalmente sono convinto che presto il Modello Italia porterà questo bel paese alla rovina...e senza mezzi termini.
Cos'è il modello Italia? Il modello del piglia tutto. Vedi Garibaldi..un centro commerciale con la stazione intorno. Senza ottimizzazione dei flussi. E così stanno facendo in centrale lasciando lo schifo e il degrado nell'area passeggeri e lucidando con marmi e ottoni tutta l'area commerciale.
L'italia non sembra un paese del III Mondo, forse non lo sarà neanche, ma è il fanalino di coda di un'europa all'avanguardia. Spagna, Portogallo, Grecia ci hanno oramai fregato alla grande. Poveri noi.
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby S-Bahn » Tue 06 March 2007; 0:31

tramvai wrote: Vedi Garibaldi..un centro commerciale con la stazione intorno. Senza ottimizzazione dei flussi...
No, non è vero che non c'è stata ottimizzazione dei flussi. C'è stata in funzione dei negozi e a scapito dei flussi passeggeri. Il flusso da e per i treni (vedi binario 13) non è rimasto "non ottimizzato", è peggiorato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby dedorex » Tue 06 March 2007; 10:09

Ci riprovo
Come stanno andando i lavori di ristrutturazione del fabbricato?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby tramvai » Tue 06 March 2007; 12:50

Stanno pulendo le volte della stazione. C'è solo un gran casino. Manifesti pubblicitari sui lavori ma in concreto non si vede nulla. Solo la solita tristezza.
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby fra74 » Tue 06 March 2007; 13:14

Non si vede nulla perché prima devono demolire tutta la parte sotterranea dove verrà messa l'area commerciale, poi dovranno ricavare la seconda galleria pedonale, sotto alla galleria delle partenze, solo dopo si inizieranno a vedere seriamente lavori nell'area aperta al pubblico (a parte quelli attuali nella galleria delle carrozze)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby tramvai » Tue 06 March 2007; 13:19

Ma rifanno l'area passeggeri in corrispondenza dei binari o lasciano tutto così? Con quei monitor al plasma dell'ultima generazione che girano pubblicità 24 ore su 24 e ai giganti Ber self service....che portano un nmare di quattrini ma non aiutano certo le vecchiette a salire sul treno....

Che schifo...
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests