Trullo wrote:Secondo me comunque non ha senso una seconda dorsale "veloce" oltre a quella attuale, i servizi nord-Puglia ha senso avvengano via AV passando quindi per Firenze-Roma-Napoli
Il problema è dato dai disturbi reciproci tra LP, servizi regionali e merci.
Non si tratta di servire solo le relazioni Nord - Puglia.
In mezzo ci sono le Marche, l'Abruzzo e il Molise (che pare esista).
Non ho citato la Romagna, dato che per Rimini non ci sono grossi problemi.
Inoltre ci sono molti merci che usano l'adriatica: tutta la produzione di furgoni e minivan per i gruppi FCA e PSA mi pare arrivino dalla Turchia via mare, per proseguire su più convogli quotidiani, oltre ad altri treni merci.
Se dovessi andare in treno a Pedaso, per esempio, dovrei cambiare ad Ancona. Con un trasferimento a monte della LP, non cambierebbe molto. Solo che la linea storica sarebbe a completo appannaggio del servizio regionale, che potrebbe essere ben cadenzato, cosa ora impossibile.
Qualche anno fa sono andato alle grotte di Frasassi.
Ho considerato lì'ipotesi treno da Pedaso.
A causa delle attese ad Ancona ho preferito lasciare perdere, il tutto per via del regionali messi dove non intralciano IC, FB e FR.
Certo, la mia idea non risolve il problema del poco spazio tra mare e binari, ma un servizio R ben cadenzato offrirebbe una valida alternativa ai numerosi spostamenti che avvengono tra i vari centri abitati, che intasano la SS16 e l'autostrada.
E in estate, con le numerose sagre quotidiane e la mandria di affamati che si ingozzano, la scarsa possibilità di parcheggio regolare contribuisce a intasare ancor più la statale, visto che, durante le manifestazioni, il parcheggio nelle zone con le bancarelle è vietato, costringendo i villeggianti presenti a spostare le auto altrove.
Metti tutti coloro che calano da un raggio di una trentina di KM...
Prova ora a spostare costoro sui treni, magari con un'offerta/sconto presentando il biglietto.
Si può fare, a patto che tu cci possa mettere i treni.
Ed è un problema di tutta la costa adriatica.
Anni fa siamo andati a Mirabilandia, partendo da Cattolica.
Ancora, ho studiato i treni, poi ho deciso per l'auto.
E Dio sa se avrei preferito il treno, visto lo stato di "cottura" al termine della giornata.