gerryino wrote:Magari voi siete in grado di togliermi questa curiosità, ma è possibile lasciare un convoglio aperto senza nessuno del personale a bordo? Non è un po' pericoloso?
E' possibile ed è perfettamente regolare lasciarlo in sosta. Sull'aperto o chiuso francamente non so, ma è stato del tutto ininfluente sull'incidente.
Però il treno deve essere messo in condizione di non potersi muovvere. Normalmente, in caso di soste non molto lunghe, lo si fa in modalità "parking". Il treno è disattivato ma non spento ed è frenato.
Nel caso di Paderno o il macchinista e il CT hanno commesso una grossa leggerezza (difficile da credersi) oppure per un difetto (pare di una certa serie di 464) il treno regolarmente frenato si è sfrenato da solo per una anomalia dell'impianto dell'aria.
Concausa il fatto che il DM non ha girato lo scambio verso il tronchino ma l'ha lasciato girato verso la linea, e così il treno è "scappato".
A quanto ne so non sarebbe obbligatorio mettere lo scambio in posizione protetta, ma se così fosse sarebbe una incongruenza logica. I tronchini vengono ralizzati proprio per evitare che per errore o guasto un treno venga immesso in linea indebitamente da un binario di ricovero. Ma se non giri lo scambio è come non averlo, ma allora per cosa vengono posati?