by luca » Sun 14 August 2022; 9:55
Un plauso alla concorrenza e a Trenitalia
Nei giorni scorsi ho dovuto comprare un biglietto per un parente che, in emergenza, è dovuto tornare di corsa a Milano dalla Sicilia
Con gli aerei che costavano non meno di 180€, e la distanza dal punto di partenza all'aeroporto più vicino decisamente considerevole, ho pensato di considerare l'opzione del FR notturno da Villa San Giovanni
Prenotato con due giorni di anticipo, risultava ancora disponibile l'offerta "notte AV" a 39€! In confronto, i treni contributi ossia gli IC, viaggiavano regolarmente al di sopra dei 160€, con tempi di percorrenza superiori alle 16 ore contro le 10 del FR notturno (e le 9 abbondanti di quelli diurni. Credo, a naso, che il FR notturno faccia l'AV solo fra Firenze e Milano, oltre che la DD fra Firenze e Roma, penso che sfrutti la disponibilità di tracce sulle linee tradizionali nelle ore notturne dove possibile, quindi almeno fra Napoli e Roma)
Non solo, ma alla conclusione dell'acquisto, ho persino avuto la possibilità di aggiungere il biglietto del traghetto per attraversare lo stretto in acquisto combinato, per soli 2,50€. Una di quelle cose che mi aspetto di trovare sul sito di DB, per intenderci, ma con una grafica a mio parere molto più chiara e leggibile, rispetto al sito della controparte tedesca.
In oltre, non essendo stati molto certi sul fatto che la persona viaggiasse o meno, ho selezionato l'opzione postoclick. La usavo molto quando non avevo ancora una carta di credito, mi ero completamente dimenticato, della sua esistenza, e l'ho riscoperta qualche tempo fa. Chi se la ricorda? Ormai coi pagamenti elettronici non si usa più, però è rimasta (a volte, credo che persino in TI non si ricordino che esista.) Permettee di prenotare e pagare entro due giorni, in biglietteria oppure online.
Dato che ero al lago, pensavo che sarei andato a pagare allo sportello a Luino. Sul sito di TN, indicava che la biglietteria fosse aperta al mattino. Per fortuna poi, ho pagato online. Quando sono ripassato da Luino, ho scoperto che in realtà ad agosto la biglietteria è chiusa, ma quelli bravi sono troppo impegnati a difenderci dagli immigrati per occuparsi di scemenze tipo aggiornare il sito.
Insomma: il biglietto purtroppo si butta, le condizioni non hanno permesso di aspettare due giorni (e una notte) come si pensava, però, ora che le condizioni di emergenza personale sono parzialmente rientrate, mi sento in dovere di condividere l'esperienza ottima di questo acquisto online.
Esperienze negative: Labisso fra il servizio pubblico e quello privato.
I treni in partenza dalla più vicina stazione, in direzione di Messina, erano alle 17:06, 17:33 e 20:48.
Uno dei due alle 17 è un evidente rientro materiale, visto che in tutto il giorno c'erano qualcosa come cinque coppie di treni, di cui due appiccicate
Il battello in partenza per fare coincidenza col FR, partiva alle 21:50. Vi redente conto? Ormai c'è la possibilità di partire da Messina alle 21:50 ed essere a Milano alle 9:05.
Peccato, che per venire dal paese, bisognasse per forza partire alle 17:33, perché 20:48 è troppo tardi. L'esistenza di un 19:33 avrebbe cambiato tutto.
Il tempo di viaggio dall'entroterra si allunga inutilmente di due ore.
Due ore di vita buttate nel gabinetto perché la gente non sa fare gli orari. È normale questa cosa?
Ovviamente, in parallelo, continuano ad esistere IC notturni con la funzione di "spostapoveri", che collegano il sud col nord in appena 20 ore e, come se non bastasse, con delle percentuali di puntualità semplicemente imbarazzanti
Il candidato indichi in quale settore, fra AV, IC e trasporto locale, il mercato è stato liberalizzato
Questa è Trenitalia che lavora e che va avanti. Per carità, va detto che anche gli IC sono decisamente migliorati rispetto anche solo a tre o quattro anni fa (l'abolizione degli scompartimenti però non mi andrà mai giù, specialmente sulla lunghissima percorrenza)
Insomma... Quanti altri esempi concreti ci vogliono, anche in casa nostra e senza andare a prendere la solita Germania per capire che la concorrenza fa bene al mercato?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)