jumbo wrote:Non so chi abbia detto di usare compagnie di noleggio pullman su linee urbane. Quel che è evidente è che un pullman GT per una linea urbana non ha senso. Poi magari in questi giorni con passeggeri ridotti ci si adatta, ma di base è così.
Abbiamo iniziato a parlarne in agosto (ho gettato io il sasso) e subito Luca ha riportato un esempio:
Infatti , è quello che è stato fatto in Schleswig Holstein
Per quanto riguarda il settore scuolabus non vedo dove stia il problema , non sono pagati da chi ne usufruisce?
Non si è mai parlato nello specifico cosa impiegare dove, io ipotizzavo in primis di cedere il servizio scuole, che ATM esercisce con le 5000.
Le 5000 non sarenno il massimo per i servizi urbani, ma meglio che i bus GT.
I bus GT sono impiegati senza particolari problemi da altre aziende TPL, ne vedo molti sulle linee del sud est.
Se non ci fosse da spaccarsi la testa per riorganizzare il servizio tra diverse aziende contemporaneamente, i bus GT potrebbero andare su tali linee, liberando i bus a pianale ribassato o low entry in ambito urbano.
Tornando al caso specifico, come soluzione di emergenza va bene, considerando che, comunque, il modo di raggiungere la propria destinazione con i mezzi ATM è comunque possibile con altre linee (66, 45 e, con un giro più elaborato, 88/) fatta eccezione per la prima parte di via Mecenate.
E la maggior parte della gente che si lamenta appartiene alla categoria che non si faceva problemi a salire sulla navetta gratuita di Esselunga ai tempi in cui questa stava ricostruendo il punto vendita di piazza Ovidio. Bus GT che portavano clienti a fare spesa in via Feltre.
Quindi le lamentele sono perché "pago il biglietto e mi tocca pure far fatica", mentre i bus Esselunga erano gratis (che poi non è vero, perchè il costo del servizio è ricaricato spalmato sul prezzo della merce) e quindi "a caval donato non si guarda in bocca".