by luca » Sun 06 December 2020; 11:14
La situazione di Cremona extraurbano è disastrosa
Ciò detto, mi fa una rabbia il sentir parlare di TPL solo ed esclusivamente in relazione alle scuole, che non avete idea
Chiaramente, i problemi del TPL emergono quando ci sono di mezzo gli studenti, chi altri volete possano aver bisogno del TPL?
Il mio timore, è che il risultato sarà, che se adesso la maggior parte del TPL extraurbano esiste col 90% di corse concentrate nella punta studentesca, e il 10% nelle altre fasce orarie (numeri a caso che sto tirando fuori io per spiegare quello che voglio dire, eh) si passi al 99% di corse in punta e all' 1% nella morbida, così "il problema degli studenti" è risolto
Nello specifico, della situazione di Cremona, non posso che domandarmi per quale razza di motivo ci siano degli autobus, e non pochi fra l'altro, che vanno da Cremona a Brescia, ad esempio, e per quali disgaziati motivi, la politica locale ciarli di sistemi di trasporto innovativi mentre i regionali da Codogno e Piadena spariscano uno alla volta, nel silenzio generale, si defilano
Non ho idea del perchè i privati del GT non siano stati coinvolti, ma ho invece una precisa idea del perchè Italo non sia stata coinvolta nel rinforzare relazioni a media percorrenza
La cosa, proposta da loro stessi, poteva essere tutt'altro che stupida. Il ritorno degli IR. Un IR Milano-Treviglio-Brescia-Verona, un IR Milano-Novara-Vercelli-Torino, un IR Milano-Gallarate-Arona-Verbania-Domodossola, e anche materiali ad una porta potevano fare il loro mestiere. Ovviamente, il precedente sarebbe stato troppo pericoloso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)